ready9.png

IL SILLABARIO

 HIRAGANA

Otto Pennellino sinistra.png

I suoni del giapponese ce li abbiamo, ma la nostra avventura verso il JLPT N5 prosegue. Se con la prima lezione abbiamo iniziato ad introdurci in questa lingua meravigliosa, con questa seconda dobbiamo intensificare gli sforzi per andare ad affrontare il nostro primo vero argomento: lo HIRAGANA.

COS'È LO HIRAGANA?

Già, già. Il giapponese ovviamente non usa le nostre lettere, e indovinate un po'? Il nostro esame JLPT N5 sarà completamente scritto in giapponese. Vabbè, ci sta. Ricordate che nella prima lezione abbiamo detto che il giapponese ha due sillabari? Bene. Per indicarli entrambi possiamo chiamarli (quasi) affettuosamente

 

KANA

 

✅Il primo che andremo a spolpare per bene è chiamato HIRAGANA e rappresenta le fondamenta dell'intera lingua.​ Osservate queste due frasi, ve lo evidenzio. Del significato non ci frega nulla per ora: concentratevi sui simboli bluNotate come è molto più semplice e tondeggiante?

mainichi jitensha de toshokan ni ikimasu

毎日、自転車   図書館   きます

koko wa  fuyu ga totemo  samui desu

ここは  が  とても  寒い  です

Visto? Nella seconda frase ho messo volontariamente più parti che richiedessero questo sillabario, in modo da farvi notare a colpo d'occhio la grande differenza tra i metodi di scrittura. Ora viene il bello (io?): la TABELLA con tutti gli hiragana. Trovate anche il tasto per scaricarla in PDF, bella pronta per essere stampata all'occorrenza. Prego dalla regia:

tabella_hiragana.jpg

Download tabella Hiragana

IMPARIAMO A SCRIVERE PASSO PASSO:

📝 Vicino al video trovi i file in PDF da scaricare e stampare per fare esercizio.

Vocali

Riga delle K

Riga delle S

Riga delle T

Riga delle N

Riga delle H

Riga delle M

Riga delle R

Riga delle Y

Riga delle W e N

Coraggio, imparateli un po' per volta, provate anche a scriverli su un foglio fino a memorizzarli per bene! Vedrete che in poco tempo riuscirete a padroneggiarli perfettamente.

💪🏻PROVATE VOI! Spremete le meningi, senza esagerare che sennò vi fate male, e sforzatevi di leggere le seguenti parole! Buon divertimento.

1) さむらい

2) すし

3) さしみ

4) かたな

Il sillabario HIRAGANA è il primo che viene insegnato agli studenti in Giappone. Questo è dovuto sia alla maggior semplicità dei tratti rispetto ai più difficoltosi ideogrammi, sia perché una volta imparato questo si può scrivere qualunque parola!

CURIOSITÀ!

Otto Senpai.png

PAROLE UTILI

Ok, le basi della scrittura le abbiamo. Ora, per affrontare e distruggere l'N5 sono richieste un bel po' di parole da sapere, e noi siamo qui apposta. Gli daremo quello che vogliono, signori miei. Nessuna lezione si può chiamare tale se non si imparano nuovi vocaboli, quindi eccoci qui con una bella lista di nuove parole, tutte in hiragana, belle fresche!

SOSTANTIVI

🔥ひ (HI)

fuoco

🌸はな (HANA)

fiore

🌳き (KI)

albero

SOSTANTIVI

💰かね (OKANE)

soldi

 

👮🏻‍♀️きそく (KISOKU)

regole

🎵うた (UTA)

canzone

Avete il cervello in fumo, eh? Con un po' di cattiveria (lo faccio per il vostro bene) vi dico che non abbiamo ancora finito. Provate ora ad ascoltare queste frasi, concentrandovi solo sulla lettura, perché del significato grammaticale non ci interessa ancora nulla!

✅Mettete in play e seguite sillaba per sillaba, così anche la parte di ascolto inizia a farsi le ossa.

hanako san mo   okane   hoshii

はなこ さん も    おかね    ほしい

ki  no  shita  ni  ikimasu

き の   した  に    いきます

DIALOGO

Che lezione intensa! Ammetto che questa era bella tosta: imparare lo hiragana non è assolutamente una cosa immediata e bisogna iniziare poco per volta.

 

Adesso vi propongo un piccolo dialogo, fate esattamente come prima: cercate di sentire tutte le parole che conoscete senza concentrarvi sulla grammatica o sul significato delle frasi, per ora non ci interessa nulla di tutto ciò. Siamo qui per abituarci alla sonorità del giapponese e per fare esercizio di lettura!

もり: たなかさん、おやすみ!

MORI: Tanaka-san, buonanotte!

たなか:  うん!また   あした!

TANAKA: Sì, a domani!

もり:  たのしみ!

MORI: Non vedo l'ora!

たなか: つかれた! おやすみ!

TANAKA: Sono stanco! Buona notte!

Otto cuffie.png

RIPASSO

Abbiamo visto davvero tantissime cose in questa lezione e per imparare tutto ci è voluto un po', immagino. Ammettiamolo però, che bel passo avanti avete fatto? Sedetevi che facciamo un bel ripassone!

TEST FINALE

Eccoci al test finale di questa bella lezione dedicata al primo metodo di scrittura. Una piccola verifica che potete usare per assicurarvi che abbiate acquisito le nozioni necessarie di base. Dai, che anche il sillabario hiragana ormai è nostro!

Testiamo

le tue

capacità!

.

Ricomincia lezione

Tutte le lezioni

Daje, la prossima