top of page
ready N4_logo.jpg

LE RELATIVE

Otto Pennellino sinistra N4.png

Eeeehi! Ma quanto tempo! Buongiorno e bentrovati al corso JLPT Ready N4! Che giornata splendida per continuare il nostro viaggio alla scoperta della lingua giapponese, eh? ☀️

👇 BENVENUTI👇 

.



SI RICOMINCIA.

Prontissimi per riprendere da dove eravamo rimasti con il JLPT Ready N5? Ripeschiamo uno degli ultimi argomenti e approfondiamolo un po', così possiamo rinfrescare la mente e procedere in maniera salutare: le frasi relativeAllora carichi e prontissimi a partire con questa nuova avventura. Anzitutto, cosa sono le frasi relative? Le frasi relative sono fondamentalmente dettagli, informazioni che vengono aggiunte a una parola.

 

Immaginate la frase いいケーキ (torta buona). Fantastico, al posto di いい ci mettiamo una frase intera. Questi dettagli in più li prendiamo in blocco e li piazziamo prima della cosa a cui si riferiscono.

Spè spè, è più facile vederlo che spiegarlo.

これは ケーキです
Questa è la torta

​これは いいケーキです

Questa è la torta buona

​これは 買うケーキです

Questa è la torta che compro

​これは 買ったケーキです

Questa è la torta che ho comprato

​これは 3時に買ったケーキです

Questa è la torta che ho comprato alle 3

E possiamo andare avanti così. Una frase relativa è come se fosse un aggettivo di ケーキ, solo che è una frase intera, nulla di più.

kore  wa    kesa ni katta     keeki desu

これは 今朝に買ったケーキです

Questa è la torta che ho comprato stamattina

.



Facile, no? 

 

Prendete una frase qualsiasi e la piazzate prima di un oggetto, proprio come se fosse un gigantesco aggettivo. Questa è la torta. Sì, ma che torta? Quella buona? No, è quella CHE HO COMPRATO STAMATTINA. Un altro esempio, please:

yondeiru hon wa dou desu ka

読んでいるは  どうですか?

Il libro che stai leggendo com'è?

Otto puntarello sinistra N4.png

.



E ora la chicca finale.

 

✅ Se nella frase relativa c'è un qualcuno che compie un'azione, lo marcheremo con la particella . Un lavoretto pulito. Ricordiamoci sempre che colui che è marcato da が è un semplice soggetto che compie un'azione, e NON è il tema della frase! Il tema della frase è sempre marcato da は. Guardate che roba:

kore  wa    okaasan ga katta     keeki desu

これは お母さんが買ったケーキです

Questa è la torta che ha comprato la mamma

.



E queste sono le frasi relative. Non c'è molto altro da dire, perché a tutti gli effetti sono normali frasi che si prendono e si piazzano prima di un oggetto, come se fossero dei mega-aggettivi.

⚠️ Dobbiamo solo fare attenzione che le frasi relative vanno sempre in forma piana, mai cortese! Quindi 
これは お母さんが買いましたケーキです è super sbagliato. Quel 買いました deve per forza essere 買った, te capì?

🎧 ALLENIAMO L'ORECCHIO:

.



DIETRO LE QUINTE!

"Il corso JLPT Ready all'inizio doveva chiamarsi "Ti va di giappare plus", ed il progetto originale era stato concepito come una sorta di scuola di giapponese accessibile anche da coloro che non avevano scuole di lingue nella propria città!

DIALOGO

Otto OMG N4.png

Ragazzi, siamo al primo dialogo del corso JLPT Ready N4. Tutto bene fino a qui? Secondo me è semplice. Anche secondo voi è così, l'ho deciso ora. Lo è lo è, via col dialogo

 あやと : 昨日食べたパスタ、本当においしかったですそのパスタを食べたレストラン、ミラノ駅の近くにあります。

ぼくが母さんと一緒によく行くレストランより、安かったです。


 AYATO : La pasta che ho mangiato ieri era veramente buona. Il ristorante dove ho mangiato questa pasta, si trova nei pressi della stazione di Milano.

Era più economico rispetto al
ristorante in cui io vado spesso insieme a mia mamma.

Otto cuffie N4.png

✅ Come vi è sembrato? Mi raccomando, provate a leggerlo ad alta voce, perché è questo il trucco per padroneggiare la lingua! Ok, mettete pure via la vostra roba, la lezione è quasi finita, ma non vi lascio andare senza un ultimo esercizio croccante!

💪🏻 PROVATE VOI! Sforzatevi, respirate forte e provate a tradurre in italiano queste tre frasi:

 

1) アメリカに すんでいるともだちに てがみを 書いた

2) マリオが のった電車は あそこに あります

3) 日本語を べんきょうしているがっこう 高いです

SOLUZIONI!

1) Ho scritto una lettera all'amico che abita in America

2) Il treno su cui è salito Mario è laggiù

3) La scuola dove studio giapponese è cara

.



RIPASSO

Con le frasi relative ci si apre veramente un mondo intero, perché ora possiamo esprimere frasi molto più complesse e arzigogolate. Un bel traguardo, no? Abbiamo iniziato nel migliore dei modi il nostro percorso verso la conquista del JLPT N4. E ora mettetevi tutti qui davanti a me, che si fa il ripasso della lezione!

Otto Leggino N4.png

.



TEST FINALE

Un inizio bello intenso, eh? Dai, siamo giunti alla fine di questa prima lezione N4 dedicata alle FRASI RELATIVE. È il momento di dimostrare a voi stessi cosa vi è rimasto in testa affrontando il succosissimo esame. Vi serviranno energie anche perché questo primo esame lo facciamo a tempo, proprio come il vero JLPT. Tenete sempre d'occhio la barra sopra le domande per sapere quanti secondi ti mancano. Pronti?

.



Ricomincia lezione
 

Tutte le lezioni
 

La prossima
 

bottom of page