top of page

Torte giapponesi - i dolci del Giappone

Aggiornamento: 14 ago 2023

Siamo nel bel mezzo della calura estiva, quale modo migliore di reintegrare le energie se non con gli zuccheri? Oggi ti presento cinque dolci giapponesi da gustare in Giappone al fresco di un tempio, vamos!


Torte giapponesi - i dolci del Giappone

kakigori granita giapponese

1 KAKIGORI

Il dolce estivo per eccellenza: la granita! Questa però come puoi vedere è molto diversa dalla nostra.


Nel kakigori infatti il ghiaccio viene tritato finemente a striscioline con un macchinario speciale, così da dare un effetto soffice, che si scioglie letteralmente appena entra in bocca.


Infine invece che mixare lo sciroppo con il ghiaccio come nella nostra granita, nel kakigori si crea una montagnetta di ghiaccio puro che verrà inondata con vari sciroppi, frutta fresca e panna, una goduria infinita e rinfrescante.



2 SOFTO CREAM

Il softo cream, lo dice il nome, è quel gelato pieno di microscopiche bollicine che lo rendono quasi vaporoso, soffice e morbidissimo.


In Giappone sono letteralmente pazzi per i softo cream e attenzione, non fare l'errore di credere che sia un gelato scadente o di scarsa qualità perché generalmente sono di altissimo livello, con ingredienti ricercati e freschissimi.


Non faticherai a trovarne ovunque, in tutte le stagioni, i gusti che vanno per la maggiore d'estate sono il matcha, la fragola e il melone ma se ti senti audace potresti provare gusti come lavanda o tofu.



anmitsu macedonia giapponese

3 ANMITSU

È una deliziosa macedonia di frutta fresca inondata da una dolcissima salsa zuccherata a scelta tra bianca o nera (quest'ultima fatta con lo zucchero di canna).


Nell'anmitsu, oltre alla salsa di zucchero e alla frutta fresca come ananas, pesche, fragole, banane ecc. si trova l'anko, una pasta fatta con i fagioli Azuki (quelli della marmellata dei dorayaki, per intenderci). La vera particolarità è che sul fondo ci sono dei freschissimi cubetti di gelatina Agar Agar, trasparenti e leggermente dolci, molto particolari.


Spesso d'estate viene anche aggiunta una generosa pallina di gelato che rende l'anmitsu ancora più rinfrescante e piacevole.




4 PARFAIT GIAPPONESE

Hai presente il classico coppettone di gelato farcito con salsa, frutta, panna montata, granola e chi più ne ha più ne metta? Ebbene in Giappone sono degli adoratori del parfait, letteralmente! Ne trovi di assurdi: farciti e decorati in modo maniacale, oppure super carinissimi con orsetti ecc. o super tradizionali con ingredienti tutti giapponesi come matcha, anko o mochi.


Attenzione che questo è come un pasto completo ahahah, se però vuoi farti una vera e propria iniezione di zuccheri per riprendere le energie questo è il dolce che fa per te.


coffee jelly gelatina al caffè giapponese

5 COFFEE JELLY

Ed eccoci all'ultimo rinfrescante dolce giapponese da gustare in estate, a me ve lo dico, scorrendo sta lista è già passato tutto il caldo!


Si tratta di cubetti zuccherati di gelatina agar agar aromatizzati al caffé e immersi nel latte, nella panna liquida, nel gelato o addirittura nel caffè bollente, una goduria!


È un dolce molto popolare tra i giapponesi, tanto che in ogni konbini che visiterai lo troverai sicuramente confezionato e lo serviranno anche in molti ristoranti, come dessert.




Corslo online giapponese JLPT Ready
JLPT Ready primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.

bottom of page