Capsule Hotel: cosa sono?
Aggiornato il: 24 mar 2020
Hai sentito che anche in Italia sono arrivati i Capsule Hotel? Alberghi con "stanze" piccole ed essenziali. Un metodo per dormire nei posti più tattici e generalmente economici come nelle vicinanze degli aeroporti o delle stazioni più grandi. Ma come a cosa servono? Dove li trovo?
I Capsule Hotel sono nati in Giappone e visto il successo sono stati in seguito diffusi in altri paesi. La particolarità di queste strutture sono le stanze: estremamente piccole e con lo stretto necessario.
Sono pensati per dormire e basta, infatti vengono usati perlopiù da persone che devono assentarsi al massimo un paio di notti.
Tutti gli hotel sono accomunati da standard che prevedono:
Armadietti dove poter depositare i propri bagagli
Bagno con doccia (in comune)
Distributori automatici
Prese elettriche
Letto (ok, volevo solo allungare la lista)
Ne esistono anche con servizi aggiuntivi ma ovviamente ad un costo più alto, ad esempio con Wi-Fi, pigiama, lavanderia e altro ancora.

| QUANTO COSTANO?

Generalmente sono economici, ma non sempre.
Come qualunque altra attività commerciale, il costo può variare in base alla posizione, al periodo, alla presenza o meno di servizi aggiuntivi e alla qualità offerta, ma il punto cruciale è che nella maggior parte dei casi offre un'alternativa più economica agli hotel classici nelle vicinanze.
Indicativamente, il prezzo oscilla in un'ampia forbice tra i 1500 e i 6000 yen a notte.
| DOVE SI TROVANO?
In tutte le maggiori città li troverete con facilità, da anni sono diventati molto popolari anche, anzi, soprattutto tra i giapponesi stessi, che li usano per farsi una dormita quando sono troppo lontani da casa e si è fatto tardi.

| I CAPTSULE HOTEL CONVENGONO?
Andando da turisti è impensabile sfruttarli per alloggiare lì più giorni pensando di risparmiare qualche soldo, perché sono eccessivamente ristretti e finiresti la vacanza con l'esasperazione.
L'unica cosa che posso consigliarti è di prenotare una notte, se proprio vuoi provare l'ebbrezza di avere una stanza che contiene solo il letto. Per il resto, opta per un classico hotel! O se vuoi provare un'esperienza diversa, prova i ryokan: gli alberghi tradizionali.
A te invece come sembrano? Ci vorresti andare o lo depenni dalla lista di luoghi da visitare?
Fammi sapere nei commenti!