• Fabrizio Mazza

Coronavirus in Giappone. Olimpiadi annullate?

Abbiamo già fatto un articolo dedicato a questa tematica, ma siamo tutti coscienti della rapida evoluzione che cambia le carte in tavola da un giorno all'altro. Qual è ora la situazione? Si può partire? Le olimpiadi si faranno?

Strada in Giappone

| Il Coronavirus è arrivato in Giappone

Inizialmente sembrava una situazione controllata, ma ad oggi i contagi sono cresciuti esponenzialmente e hanno superato ormai da giorni il muro dei mille contagiati. Nel frattempo, l'Italia è diventata zona rossa, tutta. Da nord a sud. Per questo motivo sono state prese immediatamente contromisure drastiche su tutti i fronti.

Stazione vuota

| Quali misure sono state prese?


Come tutti, anche il Sol Levante ha adottato importanti misure di contenimento e prevenzione, che riguardano indirettamente anche noi, ecco cosa Shinzo Abe ha scelto insieme al Governo:


1) Chiusura anticipata delle scuole: l'anno scolastico in Giappone termina a marzo, in questo caso si è scelto di anticipare di qualche settimana per evitare assembramenti.



2) Tutti i voli dall'Italia al Giappone sono stati annullati, non può più entrare nessuno. L'Italia è completamente zona rossa, quindi nessuno escluso.

Tabellone in aeroporto

3) Cancellazione degli eventi sportivi: la prima richiesta è avvenuta a fine febbraio, ma ne è stata estesa la durata.


4) Telelavoro e famiglie: le aziende sono state invitate a far lavorare da casa i dipendenti, per renderlo possibile si possono richiedere aiuti finanziari sia per le piccole che medie imprese, come accedere a prestiti a tasso zero senza effetti collaterali.


Vengono soccorsi anche i lavoratori autonomi che non possono accettare lavori per prendersi cura dei bambini: messi a disposizione 4100 yen al giorno.


Queste sono le misure principali che sono state adottate, ci aspettiamo ne vengano prese ulteriori in caso la situazione peggiori.


| LE OLIMPIADI SONO STATE ANNULLATE?

Stadio in Grecia

Attualmente non è stata presa in considerazione l'idea di annullarle, siccome si tratta di un'evento che avverrà ipoteticamente quando la paura del virus sarà stata sconfitta.

Specifica, Shinzo Abe, che tuttavia è necessario attendere per poter dare una risposta definitiva a questa domanda. In questo momento è visto come un modo per sbloccare il Paese.




| IN AGGIORNAMENTO

Dovessero esserci novità di rilievo non mancheremo di aggiornare l'articolo. Fammi sapere qui nei commenti se ti è successo di annullare il volo o avere a che fare con il Giappone in questi giorni di caos!

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY