• Fabrizio Mazza

Cosa mangiare in Giappone

Aggiornato il: mar 24

Quante volte hai sentito la frase "in Giappone mangiano solo pesce crudo"? Io tante. Siccome affermare questa cosa è come dire che in Italia si mangia solo pasta, voglio farti conoscere un sacco di prelibatezze che ci offre il paese più giapponese che ci sia!

Barca di sushi

| IL RAMEN

Ramen in brodo

Questo piatto è da sempre uno dei miei preferiti in assoluto. Il ramen è un piatto composto da tagliolini in brodo e quest'ultimo può essere di carne, di pesce, di verdure, essere a base di sale (shio), soia (shoyu) e in altri mille modi ancora.


È un piatto completo, perché oltre alla pasta si possono aggiungere i topping, ovvero uova, carne, pesce, verdure e chi più ne ha più ne metta!


Non c'è limite alla fantasia nel comporlo, infatti ogni parte del Giappone ha una sua variante! In Italia sono pochi i posti dove si può assaggiare quello vero, ma per fortuna sono arrivate alcune catene squisite.


Il ramen costa dai 500 ai 1000 yen in media, è un piatto economico.




| OKONOMIYAKI

Okonomiyaki, preso dal nostro video YouTube

L'okonomiyaki è una "frittatona". Non c'è altro modo per definirla ma, detto così, è tutto tranne che invitante. Tuttavia, una cosa caratteristica è il modo in cui viene preparata:


Ci si siede intorno a un tavolo con un'enorme piastra incassata al suo interno e ognuno lo cuoce aggiungendo tutti gli ingredienti che vuole, infatti Okonomiyaki significa "piastra ciò che ti piace".


È originario di Osaka e Hiroshima, ma ci sono varianti buonissime sparse per tutto il Giappone, un po' come la nostra pizza. L'okonomiyaki costa dai 1000 ai 1500 yen, in media.



| TAKOYAKI

Anche questo rientra tra i miei preferiti, li amo. I takoyaki sono polpette di pastella con pezzi di polpo all'interno. Li trovate sia nei ristoranti che, soprattutto, per strada! Sono considerati un ottimo cibo da strada, infatti vengono serviti in una piccola "barchetta" con dei bastoncini e si può mangiare al volo, tranne per il fatto che... all'interno c'è della lava! Sono bollenti. 'nnaggia.

I takoyaki costano circa 500 yen, sono molto economici in genere.


| CURRY RICE

Riso e curry giapponese

Piatto ultra famoso a causa (o "grazie a") dei manga e degli anime che lo propinavano ogni 2 minuti. Il Curry Rice è un piatto molto semplice, riso in bianco da una parte e "salsa" con all'interno pezzi di carne o verdure. Dimenticavo: Il curry giapponese è leggermente più dolce di quello indiano, quindi non ha esattamente lo stesso sapore!


Il prezzo oscilla tra gli 800 e i 1200 yen, in media.



| CONSIGLIO PER APPROFONDIRE

Nel caso ti interessasse particolarmente la cucina giapponese (e fai bene) ci sono davvero tanti manuali in circolazione, uno che ti consiglio è "Tokyo. Le ricette di culto", perché ha un'ottima stesura ed è stracolmo di immagini!


Oltre alle immagini e a mostrarti tantissime cose, ti insegna anche le varie ricette di Tokyo e come farle... se vuoi provare, invitami. Io porto da bere!


Ah mi raccomando, non guardarlo poco prima di andare a fare la spesa, altrimenti la situazione potrebbe sfuggirti facilmente di mano!











| YAKITORI

Yakitori per strada

Gli yakitori sono spiedini di pollo, anche se esistono anche fatti diversamente. Si trovano soprattutto negli street food e vengono serviti con sale oppure con la salsa di soia. Sono molto economici ma per toglierti lo sfizio devi prenderne un po'. Nonostante siano molto semplici, sono anche molto gustosi.

Gli yakitori costano circa 150 yen a pezzo.






| ALTRI PIATTI TIPICI GIAPPONESI

Eccoci giunti alla fine. Questi sono solo ALCUNI dei piatti che potete gustare in Giappone ma è davvero PIENO di prelibatezze di cui nessuno parla. Prima di lasciarti, voglio infierire con un ultimo video:


Se ti è venuta fame, condividi l'articolo per far sapere ai tuoi amici che dovranno offrirti una cena al giapponese!

PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY