top of page

Frutta giapponese - scopri dei sapori diversi

Aggiornamento: 14 ago 2023

Oggi scopriremo insieme la frutta e gli ortaggi usati abitualmente nella cucina giapponese che da noi sono "alieni", anche se molti li conoscerai già e sicuramente li avrai anche assaggiati ma non perdiamo tempo in chiacchiere (aaah, è proprio periodo di deliziose chiacchiere, da te come le chiamano?) IKUYO!


Frutta giapponese - scopri dei sapori diversi

wasabi
Wasabi fresco

WASABI

La radice del rafano giapponese che diventa una pasta super piccante tanto che viene spesso definita namida, ovvero lacrima.


La sua piccantezza però, al contrario del peperoncino che fa bruciare lingua e gola, attraversa il palato e sale su per il naso tanche che esiste l'onomatopea per descriverne la sensazione: tsuun.


Il wasabi viene usato come condimento in un sacco di ricette giapponesi, una su tutte il sushi. Lo so che la prima volta che l'hai assaggiato quasi ti veniva un infarto addentando quel nigiri! Ma non scoraggiarti, anche a me all'inizio sembrava impossibile farmelo piacere ma ora non posso farne a meno. Se poi conti che fa benissimo, è un anti batterico naturale e aiuta persino la digestione beh, non ti resta che Provarlo!


renkon a fette
Renkon affettato

RENKON

La radice dei fiori di loto, dalla consistenza croccante e dal gusto fresco e delicato.


I giapponesi ne fanno un uso piuttosto variegato: fritto, sottaceto, crudo, marinato ecc. insomma è stra buono in qualsiasi modo lo si cucini!


Lo si trova quasi sempre nel tenpura ed è uno dei miei pezzi peferiti assieme al kabocha che si trova qui sotto.


KABOCHA

Lo so cosa stai pensando:"ma questa è proprio una normalissima zucca!"


Sì è vero, ma più precisamente è una kabocha, una meravogliosa zucca giapponese dalla polpa dolcissima chiamata anche Mini Kawaii Lady, un nome una garanzia.


Abbiamo anche un'altra splendida zucca proveniente dal nord del Giappone: la zucca dell'Hokkaido che si contraddistingue per il suo sapore simile a quello delle castagne.


NASHI

Questo è un incrocio tra una mela e una pera, difatti ora che lo importano anche da noi viene chiamato melapera... sì lo so che siamo molto fantasiosi...


È un frutto super succoso e dolcissimo, dissentante e molto croccante. Essendo poi nativo dell'Asia e molto diffuso in Giappone e, a differenza delle classiche mele e di tutta la frutta esotica in generale, ha un prezzo estremamente basso, sui 100/150 yen a frutto ma ti assicuro che una nashi in giappone è gigantesca, arriva a pesare anche quasi mezzo chilo!


daikon fresco

DAIKON

Il ravanello giapponese, simile a una gigantesca carota bianca.


Il suo sapore delicato e quasi neutro lo rende così versatile che viene utilizzato in tantissime ricette, lo si può trovare come contorno a fette, grattugiato, marinato, sottaceto, fritto, essicato ecc.


Non solo la polpa ma anche le sue foglie sono commestibili e danno il loro meglio fritte, magari assieme a dei gamberoni in un bel tenpura... mamma mia!



EDAMAME

Questi sono i fagiolini di soia freschi, appena staccati dalla pianta come mamma li ha fatti.


Il baccello non è commestibile, si mangiano solo i fagiolini al suo interno; premendo delicatamente usciranno senza nessuna difficoltà.


Solitamente si gustano in modo semplicissimo: freddi o caldi e con una generosa spruzzata di sale et voilà, ecco pronti i vostri edamame tutti da sgranocchiare!


patata viola
Patata viola tipica di Okinawa

BENI IMO

Questa è una patata dolce dalla bellissima polpa viola vivace, nativa dell'arcipelago di Okinawa.


Non sto neanche a dirti quali dolci sublimi ci facciano i giapponesi: torte, gelati, creme, frullati, cioccolata ecc.


Quando sarai in Giappone e troverai dei dolci dal colore viola fiondati a provarli, non te ne pentirai!


Questi erano alcuni degli ortaggi più tradizionali che si trovano nella cucina giapponese, ne conoscevi già qualcuno? Noi ci troviamo presto con un nuovo articolo, alla prossima!


jlpt ready corso online
JLPT Ready primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.



bottom of page