top of page

Metro di Tokyo - fai attenzione a questa cosa

Aggiornamento: 2 mag 2023

Chi non ha mai visto almeno una volta l'immagine di un giapponese che dorme in metro? Lo sapevi che quest'abitudine è così radicata nella cultura giapponese da avere un suo nome? Ti spiego tutto in quest'articolo sempre che prima non ti addormenti anche tu...

Metro di Tokyo - fai attenzione a questa cosa.

giapponese che dorme

NON UN VERO SONNELLINO


Inemuri, ovvero dormire da seduto, sta a significare un momento dove si spegne il cervello durante l'orario di lavoro o più apertamente fare un sonnellino leggero in ogni lasso di tempo che lo permetta, come per esempio durante un viaggio in metro.


Non si tratta di fare un sonno profondo ma di spegnere il cervello, ricaricarlo e risposarlo quanto basta per essere sempre concentrati e attivi.


Sappiamo tutti credo che i giapponesi sono dei grandissimi lavoratori instancabili e questo li ha portati a sviluppare un metodo unico per ricaricarsi velocemente in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento dove ciò sia possibile, proprio come dei powerbank umani!




giapponesi che dormono

FARE INEMURI E' DA VIRTUOSI


Al contrario di quello che potresti pensare, ovvero che per un giapponese fare un pisolino durante l'orario di lavoro sia una vergogna, fare inemuri viene visto molto positivamente dalla società giapponese: significa che una persona è così dedita al suo lavoro da impegnarsi fino allo sfinimento, tanto da dover spegnere il cervello per qualche minuto, assurdo vero?


Proprio per questo è inconcepibile disturbare chi sta facendo inemuri, dato che potrebbe avere sulle spalle anche 10 ore ininterrotte di duro lavoro!


giapponesi che dormono in metro
Molti giapponesi fanno inemuri in metro

SII TOLLERANTE


Non so se ti sia già capitato, ma se farai un viaggio in Giappone sicuramente prima o poi mentre sarai in metro ti capiterà di avere accanto qualche giapponese che si addormenterà, magari posandosi sulla tua spalla, lì per lì ti verrà l'istinto di svegliarlo per fargli un piacere ma resisti alla tentazione e sii tollerante!


Infine sai come fanno i giapponesi a riuscire a fare inemuri in metro senza perdere la loro fermata? Con i jingle! Ogni stazione ha la sua musichetta personale che permette a tutti di sapere esattamente quando scendere, perchè ti ricordo che fare inemuri non è essere profondamente addormentati ma è più una specie di dormiveglia.


Grazie per la lettura. Noi ci vediamo in un prossimo fantegerrimo articolo, alla prossima!


jlpt ready corso online
JLPT Ready primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.



bottom of page