• Fabrizio Mazza

Il Giappone non festeggia le donne ma le bambole | Lo Hinamatsuri

Aggiornato il: mar 24

In Giappone non si festeggiano le donne, non esiste la festa delle donne l'8 marzo e nemmeno in un altro giorno. Un avvenimento simile però esiste, anche se di fondo non è la stessa cosa.

Si chiama Hinamatsuri e si celebra il 3 marzo. Sai che correlazione c'è tra bambine e bambole?

Bambole generiche

| COSA SIGNIFICA HINAMATSURI

Bambina giapponese

Hinamatsuri significa festa delle bambole, ma viene chiamata anche "festa delle bambine".


Durante questa giornata si prega per augurare buona fortuna a tutte le figlie femmine.


Ovviamente, essendo in Giappone, anche per questa giornata non mancano tradizioni decisamente particolari almeno per noi occidentali! Vediamone qualcuna.



| COME SI SVOLGE

Durante epoche antiche, venivano preparate delle bambole da mettere su delle barchette, che venivano successivamente messe nei fiumi o nel mare. Il loro scopo era quello di portare via con sé la sfortuna (Per me dovrebbero preparare una nave da crociera)!


Col tempo, queste bambole diventarono così belle che lasciarle andare iniziava a diventare un dispiacere, di conseguenza si scelse di conservarle per ben un anno.

Bambola di una Geisha

Festa che modifichi, paraculata che trovi (scusate la schiettezza): si iniziò a dire che così come si sistemavano le bambole, anche la figlia femmina si sarebbe sistemata presto con un marito.


Le bambole rappresentano la famiglia Imperiale e la corte, infatti l'imperatrice ha una veste cerimoniale che viene indossata realmente (in versione un po' più grande) dall'imperatrice durante le nozze imperiali delle figlie! Il tutto viene sistemato in modo che formino un'altare a cui si può pregare per la motivazione di fondo della festa: la buona sorte delle figlie.


Ancora due cose

Il Paese del sushi non è nuovo all'utilizzo di bambole, ce ne sono di tutti i tipi! Una di queste è la Bambola DARUMA, come questa che vedete in foto che merita un articolo dedicato, oppure questa bambola.


Tu eri già conoscenza di questo avvenimento? In ogni caso sono sicuro che sapevi già che le bambole, in qualche modo, avevano a che fare con le festività giapponesi, vero?

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY