• Debora Visentin

Lucca Comics & Games: la fiera del fumetto più grande d'Italia

Aggiornato il: mar 24

Hai sempre desiderato condividere le tue passioni otaku con qualcuno, ma non hai mai trovato molte persone con cui farlo?


Beh, se ami il Giappone o se sei appassionato di cultura nerd, non puoi di certo perderti una delle fiere più famose al mondo dedicata a questo fantastico universo (seconda solo alla fiera Comiket di Tokyo)!

La locandina dell'edizione 2019

Anime, manga, videogames, cosplay, ospiti, eventi, cibo... insomma, tutto quello di cui sei appassionato e che ti piace, a Lucca Comics & Games potrai trovarlo: una tappa immancabile che ogni anno accoglie migliaia di appassionati non solo da tutta Italia, ma da tutto il mondo!

LA CITTÀ DI LUCCA

La mappa con tutti gli stand e gli eventi

La città di Lucca ospita il Lucca Comics & Games da ormai 52 edizioni. Ogni anno a cavallo tra ottobre e novembre la città si trasforma per 5 giorni dando vita a una magia! Passeggiare tra stand, ristoranti, negozi a tema e persone vestite in cosplay è come trovarsi in un mondo fantastico. Una sensazione meravigliosa.


Anche solo passeggiare per le sue vie colorate e piene di gente può valere una visita, ma Lucca Comics & Games ha molto altro da offrire e sicuramente troverai ciò che ti appassiona e che ti interessa, ma andiamo con ordine:


Cosplayer a Lucca Comics

I COSPLAYER A LUCCA COMICS

Sicuramente una delle cose che più ti salterà all'occhio alla fiera saranno le migliaia di cosplayer che impersonano i loro idoli. I cosplayer sono infatti persone che si travestono da personaggi del mondo fantasy, che provengano da film, anime, videogame o altro.


Riconoscere i tuoi preferiti sarà senz'altro una delle cose più divertenti da fare!

Non perderti inoltre le esibizioni cosplay che ogni anno si svolgono sul palco di Lucca Comics & Games, dove si scontrano i più bei gruppi e costumi per decretarne il migliore.


Ci sono inoltre moltissimi stand dove poter comprare vestiti o parrucche per creare il tuo cosplay, o anche stand di trucco professionale per trasformarti, ad esempio in un perfetto zombie o in una fata. Non aver timore e chiedi pure tutte le foto che vuoi ai cosplayer, sono lì apposta per te!


Giorgio Vanni, cantante delle sigle anime italiane

GLI OSPITI DI LUCCA COMICS


A Lucca Comics & Games avrai sicuramente la possibilità di incontrare uno dei tuoi idoli!


Ogni anno ci sono veramente un sacco di ospiti d'eccezione come disegnatori, fumettisti, youtuber, cantanti, gamer, divulgatori, doppiatori, attori e chi più ne ha più ne metta.


Non perderti l'occasione di chiedere un autografo, una dedica proprio sul tuo manga preferito o una bella foto con il tuo eroe!

PROVA IN ANTEPRIMA I VIDEOGAME

A Lucca Comics puoi provare le novità in anteprima

Se sei un appassionato del mondo videoludico non perderti tutte le demo dei nuovi videogames in anteprima, tutte le nuove console presentate o i nuovi accessori.


A Lucca Comics & Games puoi essere tu il primo a provare tutto questo! In più puoi anche fare partite online e testare la tua abilità e magari, se sei particolarmente bravo, portarti a casa qualche bel premio.

GIRA PER GLI STAND A FARE SHOPPING

Cerca le figure più rare e più belle!

Una delle cose più interessanti sono sicuramente le centinaia di stand dove potrai comprare qualsiasi cosa sia di tuo interesse: DVD, manga, action figure, gadget, art book, videogames ecc, trovi veramente di tutto e di più e potrai portarti a casa quello che magari non trovavi in fumetteria o su internet.


Mi raccomando portati uno zaino vuoto da riempire!


GLI SPETTACOLI E LE ESIBIZIONI DI LUCCA

Diego Luna e Michael Peña, protagonisti di Narcos

Non solo shopping, cosplay, videogames e anteprime, a Lucca Comics & Games ci sono una miriade di altri eventi interessanti. Non perderteli!

I cup noodles, buonissimi!

PIATTI GIAPPONESI A LUCCA

Eh sì, non basta tutto il ben di dio che ti ho elencato qui sopra, no! Perché a Lucca Comics & Games avrai anche la possibilità di provare piatti giapponesi negli stand appositi.


Come fai a non scaldarti con una bella ciotola bollente di ramen istantaneo!? A Lucca è ormai una tradizione radicata.


Prova anche tutti gli altri deliziosi piatti che trovi, così da avere le energie per girare tutta la città.

I biglietti a braccialetto da tenere sempre al polso

FARE I BIGLIETTI PER IL LUCCA COMICS

Per poterti gustare tutta la fiera al meglio devi fare i biglietti, che ti danno accesso a tutti gli stand dove trovi gli eventi, il merchandise ecc.


Ovviamente non sono obbligatori. Se proprio vuoi puoi anche visitare Lucca Comics & Games girando per le strade della città, ma se hai intenzione di fare tutto il resto sono assolutamente consigliati!


Ti direi di acquistarli online mesi prima perché la fila a Lucca è eterna, in più ci sono vantaggiosi abbonamenti per tutte le giornate. Puoi comprarli sul sito ufficiale del Lucca Comics & Games!

LA CANZONCINA DI LUCCA COMICS & GAMES

Eh no, non puoi andare a Lucca Comics & Games se prima non impari a memoria la sua canzoncina, mi spiace! Cantarla a squarciagola in macchina, in treno o ovunque ti trovi mentre ci stai andando è assolutamente obbligatorio, non ci sono scuse che tengano!

Ok, mi sembra di averti detto proprio tutto su questa fiera meravigliosa che si svolge ogni anno a Lucca, imperdibile per ogni appassionato.


Diciamo che può servirti anche come allenamento per poi farti il tanto sognato viaggio in Giappone, e se ti senti già pronto potresti dare un occhio all'articolo su come risparmiare sul biglietto aereo, così non ci pensi più!


Se quest'articolo ti è piaciuto fammelo sapere con un bel commento, alla prossima!

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY