top of page

Cibo giapponese - cosa si mangia in Giappone

Aggiornamento: 14 ago 2023

Ciao Giappino! Cosa mangiano i giapponesi durante il giorno? Ma fanno colazione, pranzo e cena come noi? In questo sfavillante articolo risponderò a tutte le tue domande e chiarirò tutti i tuoi dubbi, andiamo!


Cibo giapponese - cosa si mangia in Giappone

colazione giapponese
Colazione giapponese tradizionale

LA COLAZIONE - Asa gohan

Questo è il pasto più importante per i giapponesi e si consuma a casa con tutta la famiglia riunita prima di uscire.


La colazione tradizionale giapponese è salata e prevede sempre: riso al vapore in bianco, pesce alla piastra, natto (fagioli di soia fermentati) con sopra un uovo crudo, zuppa calda di miso e tsukemono, ovvero i sottaceti.


Molto nutriente e completa, io l'ho provata in Giappone e, a parte il natto a cui devo ancora farci il callo, è stata un'esperienza incredibile perché sono stata piena di energie fino all'ora di pranzo!


A volte per variare la colazione può essere dolce e la ricetta che và per la maggiore sono gli hottokēki (hot cake), ovvero dei pancake all'americana ma molto più soffici e dolci, serviti con una noce di burro e una cascata sciroppo, una vera delizia!


bento
Un pranzo nel suo bentō

IL PRANZO - Hiru gohan

Generalmente i giapponesi fanno un pranzo frugale e già pronto da mangiare che viene preparato la sera prima, essendo a mezzogiorno ancora fuori casa ed avendo una breve pausa pranzo, che siano studenti o lavoratori.


Contenuto nei famosi bentō, le graziose scatoline portatili come QUESTA, un pranzo al sacco è sempre ben bilanciato e contiene: riso in bianco o condito con semi di sesamo ecc. una porzione di pesce o carne, una porzione di verdura, una porzione di uova e una porzione di frutta. Insomma tutto l'occorrente per affrontare con energia il pomeriggio, fino all'ora di cena.


LA MERNEDA - Oyatsu

Noi la chiamiamo merenda ma per i giapponesi è più un piccolissimo spuntino pomeridiano a base di snack confezonati, insomma il loro piccolo peccato di gola durante la giornata.


Gli studenti di solito quando finiscono scuola si trovano insieme per fare quattro passi insieme prima di rincasare, che sia in centro, alla sala giochi o per fare un giro tra i negozi ecc. e nel mentre sgranocchiano qualche snack insieme a una bella bibitazza, niente di meglio!

piatti giapponesi

LA CENA - Ban gohan

Questo, insieme alla colazione è il pasto più importante della giornata per i giapponesi, perché tutta la famiglia torna a riunirsi finalmente a tavola.


Molto varia, la cena giapponese prevede il sempreverde riso in bianco al vapore più tante piccole portate "contorno" che accompagnano un piatto caldo principale spesso servito in un grande pentonole dove ci si serve a piacere, come per esempio il nikujaga, una zuppa di carne e patate, o il curry rice ecc.


jlpt ready corso online
JLPT Ready primo step

Che fame che mi è venuta! Pensa quanto sarebbe bello andare in Giappone e saper leggere i menù in giapponese, i prodotti dei konbini, gli ingredienti e tutto. Ma ehi, ho io la soluzione se vuoi imparare il giapponese in modo divertente e stimolante: JLPT Ready 🧡 il nostro corso online che di meglio non ce n'è. Super colorato, pieno di esercizi, quiz, video e curiosità così che la noia è solo un lontano ricordo!


PROVALO QUI il primo step con ben 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno così che puoi conoscerlo in tutta calma.







bottom of page