• Debora Visentin

Scopriamo i pasti del giorno per un giapponese

Aggiornato il: feb 18

Cosa mangiano i giapponesi durante il giorno? Ma fanno colazione, pranzo e cena come noi? In questo sfavillante articolo risponderò a tutte le tue domande e chiarirò tutti i tuoi dubbi, andiamo!

Colazione giapponese tradizionale

LA COLAZIONE - Asa gohan


Questo è il pasto più importante per i giapponesi e si consuma a casa con tutta la famiglia riunita prima di uscire.


La colazione tradizionale giapponese è salata e prevede sempre: riso al vapore in bianco, pesce alla piastra, natto (fagioli di soia fermentati) con sopra un uovo crudo, zuppa calda di miso e tsukemono, ovvero i sottaceti.


Molto nutriente e completa, io l'ho provata in Giappone e, a parte il natto a cui devo ancora farci il callo, è stata un'esperienza incredibile perché sono stata piena di energie fino all'ora di pranzo!


A volte per variare la colazione può essere dolce e la ricetta che và per la maggiore sono gli hottokēki (hot cake), ovvero dei pancake all'americana ma molto più soffici e dolci, serviti con una noce di burro e una cascata sciroppo, una vera delizia!

Un pranzo nel suo bentō

IL PRANZO - Hiru gohan


Generalmente i giapponesi fanno un pranzo frugale e già pronto da mangiare che viene preparato la sera prima, essendo a mezzogiorno ancora fuori casa ed avendo una breve pausa pranzo, che siano studenti o lavoratori.


Contenuto nei famosi bentō, le graziose scatoline portatili come QUESTA, un pranzo al sacco è sempre ben bilanciato e contiene: riso in bianco o condito con semi di sesamo ecc. una porzione di pesce o carne, una porzione di verdura, una porzione di uova e una porzione di frutta. Insomma tutto l'occorrente per affrontare con energia il pomeriggio, fino all'ora di cena.

okashi, gli snack giapponesi

LA MERNEDA - Oyatsu


Noi la chiamiamo merenda ma per i giapponesi è più un piccolissimo spuntino pomeridiano a base di snack confezonati, insomma il loro piccolo peccato di gola durante la giornata.


Gli studenti di solito quando finiscono scuola si trovano insieme per fare quattro passi insieme prima di rincasare, che sia in centro, alla sala giochi o per fare un giro tra i negozi ecc. e nel mentre sgranocchiano qualche snack insieme a una bella bibitazza, niente di meglio!

LA CENA - Ban gohan


Questo, insieme alla colazione è il pasto più importante della giornata per i giapponesi, perché tutta la famiglia torna a riunirsi finalmente a tavola.


Molto varia, la cena giapponese prevede il sempreverde riso in bianco al vapore più tante piccole portate "contorno" che accompagnano un piatto caldo principale spesso servito in un grande pentonole dove ci si serve a piacere, come per esempio il nikujaga, una zuppa di carne e patate, o il curry rice ecc.


Ed ecco qui quello cha mangiano i giapponesi in una loro giornata tipo, che fame che mi è venuta!

Prima di salutarci ti vorrei ricordare che ora per imparare il giapponese nel migliore dei modi abbiamo creato per te il perfetto STARTER KIT, una combo che ti farà diventare cintura nera, parola di Ti va di Giappare? Noi ci vediamo in un prossimo articolo, alla prossima!





Copyright 2017/2021 Davide Moscato. PARTITA IVA 01691020083  PRIVACY POLICY   |   BLOG POLICY    |  COOKIE POLICY