• Debora Visentin

5 ristoranti giapponesi AUTENTICI in Italia

Aggiornato il: set 9

Già che siamo ancora in piena pandemia e chissà quando potremo tornare a viaggiare per il nostro amato Sol Levante, già che tra tutti gli AYCE (all you can eat) tarocchi che ci sono in giro per lo stivale, ho pensato bene di creare quest'articolo dove vi consiglio cinque locali dove mangiare dell'ottima cucina giapponese autentica, così da alleviare il mal di giappone o anche semplicemente per gustare delle vere e proprie prelibatezze. Ebbene tirate fuori le vostre bacchette che si parte!


1. POPOROYA - MILANO


Aperto dal 1989 dallo Chef Shiro di Nagano, questo locale offre un sushi eccezionale e molto economico rispetto agli standard italiani di alto livello.


Imperdibile il chirashi, una ciotola di riso decorata con del sashimi di pesce freschissimo.

Oltre al delizioso sushi poi, da Poporoya si possono gustare altri super classici della cucina giapponese come i soba, il ramen o la frittura di tenpura per una degustazione nipponica a 360°.


Poporoya è stato uno dei primi locali a servire cucina giapponese cucinata da un giapponese a Milano e in Italia. Un locale storico amato anche da tutti i businness man giapponesi che hanno nostalgia dei loro sapori lontani.

2. HOKUSAI RAMEN - ROMA


La specialità di Hokusai, come si evince dal nome, è il ramen, proposto in molte varianti tutte deliziose come lo shoyu ramen (con brodo di soia), lo shio ramen (con brodo al sale), il miso ramen, il curry ramen, il ramen con tenpura ecc, tutti da provare!


Inoltre si possono ordinare molti altri piatti deliziosi come i gyoza, gli onigiri, il curry e l'okonomiyaki.


Da Hokusai poi l'atmosfera è molto piacevole iniziando dalla musica in sottofondo che propone dell'ottimo J-Pop e J-Rock, continuando con dei monitori che passano immagini e video del Giappone e che ti fanno sentire totalmente immerso, un'esperienza unica.

3. HIBIKI TRATTORIA GIAPPONESE - FIRENZE


Qui marito e moglie Taka e Kiyoe vi prepareranno con le loro mani delle vere e proprie prelibatezze giapponesi come il katsudon: ciotola di riso con sopra una cotoletta di maiale impanata e uova.


Imperdibili poi l'hamburger, il ramen, i takoyaki e i dolci: cheesecake soffice giapponese e dorayaki.


C'è anche una piccola scelta di birre e sakè giapponesi.


Da Hibiki la fusione tra italia e giappone è più viva che mai grazie all'abilità di Kiyoe, maestra ai fornelli, di preparare pietanze giapponesi cucinate con ottime materie prime italiane.


4. MA RAMEN - PADOVA


Nato dalla passione e dall'amore per il Giappone di Roberto Tronco, Ma Ramen oggi è una garanzia di qualità.


Con la guida del Capocuoco giapponese Kota ogni giorno vengono serviti diversi tipi di ramen tutti uno più delizioso dell'altro, accompagnati da altri piatti come gli onigiri, i gyoza o il pollo fritto, per non farsi mancare nulla!


Psssst, se poi hai ancora voglia di ramen ma un giorno sei pigro, ti faccio una soffiata! Ti consiglio questi -> MAMA ramen istantanei <- che sono l'ideale da preparare in 5 minuti.

PS: io non ti ho detto nulla eh!

5. SAGAMI - MILANO E MODENA


Catena di ristoranti giapponese di Nagoya diventata così famosa in Giappone da aprire anche all'estero. Approdata in Italia, prima a Milano e successivamente a Modena propone varie delizie del Sol Levante.


Da Sagami ci si sente proprio come in un qualsiasi locale giapponese: menù con i set completi (pasto principale, zuppa di miso, contorno), una graziosa mascotte come logo e tanti drink giapponesi, alcolici e non.


Un'esperienza davvero unica e divertente, oltre che deliziosa!

Con un menù ricchissimo si possono provare piatti come tonkatsu, yakitori, onigiri, tenpura, sashimi, curry rice e molto molto altro!

Ed eccoci alla fine, questi sono i miei consigli: cinque ristoranti che propongono un'autentica e deliziosa cucina giapponese che spazia dal sushi al ramen con tutte le varie prelibatezze che si trovano in mezzo. Ne conoscevi o ne hai già provato qualcuno?


Che acquolina, noi ci vediamo in un prossimo articolo!



Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/2020 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY