Debora Visentin

Cosa vedere in Giappone - i luoghi più assurdi

Aggiornato il: 1 mag 2023

Quando pensi al Giappone la prima cosa che ti viene in mente è Tokyo, città futuristica e supertecnologica e successivamente Kyoto, città ricca di tradizione tra templi e santuari.

In questo articolo voglio rompere gli schemi, mostrandoti 10 luoghi del Giappone assurdi e sconosciuti alla maggioranza delle persone, così diversi dall'idea che hai di Giappone che faticherai a credere possano esistere proprio lì, andiamo!

Cosa vedere in Giappone - i luoghi più assurdi.

Gallerie G-Cans

1 - L'IMMENSA CITTADELLA SOTTO TOKYO

Chiamato G-Cans, questo è un avvenieristico canale di scolo gigantesco creato per evitare l'allagamento di Tokyo in seguito a inondazioni dovute ai tifoni, che sono molto frequenti in Giappone.

E' possibile visitarlo a patto che ci sia un accompagnatore giapponese con voi a fare da garante.

Dune di Tottori

2 - IL DESERTO DI TOTTORI

Sì, non è uno scherzo. In Giappone c'è un vero e proprio mini deserto!

Da oltre 100 mila anni queste dune sonnecchiano nella baia di Tottori.

In passato il governo giapponese ha provato a diminuirne l'estensione ma ad oggi vengono preservate grazie al loro forte potere turisctico: le visitano circa due milioni di persone l'anno!

Melody Road

3 - MELODY ROAD

Un pezzo di strada che, se percorso in macchina alla velocità costante indicata, grazie alle scanalature sull'asfalto produrrà una vera e propia melodia.

Si può ascoltare la canzoncina di Totoro, famosa mascotte dello Studio Ghibli oppure altre colonne sonore come quella della Città Incantata.

Isola di Aogashima

4 - L'ISOLA VULCANO AOGASHIMA

Il cono di un vulcano con all'interno il cono di un vulcano più piccolo formano quest'isola pazzesca.

Situata a 358 chilometri da Tokyo, è l'ultima isola dell'arcipelago di Izu. Ci vivono meno di 200 abitanti molto ospitali che ti faranno scoprire ogni angolo dell'isola se andrai a visitarla.

Villaggio di Nagoro

5 - NAGORO, IL VILLAGGIO ABITATO DA PUPAZZI

Situato nello Shikoku, questo piccolo villaggio ormai quasi del tutto disabitato è stato ripopolato da niente meno che... pupazzi!

Grazie all'abilità di Ayano Tsukimi, nata proprio in questo villaggio, Nagoro ha ripreso vita e ora è una meta visitata dai turisti che visitandolo provano emozioni contrastanti tra la nostalgia e lo stupore.

Isola Iriomote

6 - L'ISOLA AMAZZONICA IRIOMOTE

Abbiamo già visto deserti e vulcani, potevamo forse farci mancare la foresta amazzonica? Certo che no!

Il Giappone sorprendentemente include anche questa, che si trova più lussureggante che mai sull'isola di Iriomote, nell'arcipelago di Okinawa. Qui potrai sentirti come in Brasile con in più il granchio del cocco a farti compagnia, uno dei crostacei più grandi e impressionanti del mondo... ma una prelibatezza in cucina!

Vortice di Naruto

7 - I VORTICI DI NARUTO

Questi impressionanti vortici perenni che si formano nella Baia di Naruto sono causati dal fenomeno della marea che in quel punto è piuttosto incisiva.

Nel 2012 è stato richiesto che vengano riconosciuti come Patrimonio dell'UNESCO.
 
Si possono visitare con molte spedizioni in barca oppure ammirare dal ponte soprastante o, in alternativa, dalla vicina spiaggia di Awaji.

Isola Gunkanjima

8 - L'ISOLA ABBANDONATA DI GUNKANJIMA

Quest'isola una volta era abitata da minatori che ci lavoravano e vivenano stabilmente grazie a numerosi giacimenti di carbone. Verso la fine degli anni 60 con la richiesta ormai ridotta a zero di carbone le attività cessarono del tutto, nel 1974 la miniera venne chiusa ufficialmente.

Da allora l'isola è rimasta abbandonata prendendo l'inquietante aspetto post apocalittico che ha tutt'oggi. E' possibile visitarne una parte, la più sicura perchè ormai quasi tutti i palazzi e le costruzioni sono pericolanti e pericolose.

Strada innevata Tateyama

9 - TATEYAMA KUROBE ALPINE

Questa strada situata nell'estremo Hokkaido in inverno e totalmente affiancata da minimo cinque metri di neve compatta.

Passarci attraverso è un'esperienza affascinante e da provare assolutamente, oltre i muri di neve si può ammirare l'imponente catena montuosa di Tateyama.

Isola di Naoshima

10 - NAOSHIMA, L'ISOLA DELL'ARTE

In quest'isola sono concentrati musei e gallerie d'arte tra i più belli del Giappone.

Opere a cielo aperto come le famoze zucche di Yayoi Kusama, se vuoi saperne di più clicca qui, o le sculture del Fukutake Art Museum sono solo alcune delle meraviglie da scoprire se si visita Naoshima.

Eccoci alla fine, questi erano 10 dei luoghi più assurdi e particolari che puoi trovare in Giappone, ne conoscevi già alcuni? Sicuramente ci sarà una seconda parte di questo articolo perchè c'è ancora tantissimo che voglio farti conoscere, quindi stay tuned, alla prossima!

JLPT READY primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.

Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.