top of page
kanji.png

Gli ideogrammi.
Ecco i kanji

Vi ricordate che all'inizio abbiamo imparato che esistono 3 alfabeti in giapponese? Benissimo, l'ultimo non è altro che la raccolta di tutti gli ideogrammi.

 

Signori e signore, vi presento i KANJI. Vi faccio un piccolo spoiler: l'esame di giapponese JLPT N5 vuole che conosciamo i 2 sillabari e un centinaio di ideogrammi. Fattibile, no? Gli daremo ciò che vuole e pian piano, con calma e divertendoci, vi prometto che alla fine del corso avremo imparato i nostri primi 100 kanji!

✅ In effetti i kanji sono importantissimi, ci permettono di vedere chiaramente dove finisce una parola... insomma, servono davvero tanto e impareremo a volergli bene. Proseguiamo, signò!

Cosa sono i kanji

Se con lo Hiragana vengono scritte le parti grammaticali, con i KANJI vengono scritti i sostantivi. In tutto sono decine di migliaia, ma... respirate profondamente, non c'è da preoccuparsi.

 

Come dicevamo prima, sono sufficienti circa 100 kanji per superare il livello JLPT N5, e credetemi che si può assolutamente fare. Non sono tutti difficili e molte volte sono anche logici e intuitivi! Vi faccio un esempio:

 

🌳 KI

ALBERO

Vedete? Un alberello STILIZZATO, significa proprio ALBERO... e se volessimo dire BOSCO?

🌳🌳 HAYASHI

BOSCO

Due alberelli! E non finisce qui. Ora tocca a FORESTA:

🌳🌳🌳 MORI

FORESTA

✅ Come vedete sono easy e avete appena imparato il significato di 3 kanji.  M e r a v i g l i o s o.​ Ora vi mostro 2 frasi in cui sono stati usati gli ideogrammi. Guardate che ritmo che creano! 

Logo JLPT Ready N5
maruko mo mori ni iku
マルコ
banana no ki mo takai
バナナ

Del significato delle frasi ora non ci interessa, ci stiamo concentrando sulla scrittura! Come potete notare i tre alfabeti si alternano sinuosamente e rendono la struttura molto chiara. Facciamo un piccolo resoconto su come si scrivono le frasi in giapponese:

✅ KANJI = nomi o parte iniziale di verbi e aggettivi

✅ HIRAGANA = grammatica

✅ KATAKANA = parole straniere

CURIOSITÀ!

I giapponesi stessi imparano i kanji dopo molti anni di scuola e nessuno ne ha una padronanza totale, proprio perché è impossibile conoscerli tutti e saperne le eccezioni. Si stima che sono circa 2000 quelli necessari per poter leggere senza problemi praticamente qualunque testo.

Logo JLPT Ready N5
sakura.png

Come si leggono

E ora che abbiamo capito più o meno cosa sono i kanji, passiamo al pezzo forte. Generalmente ogni kanji ha due letture, questo accade perché ognuno di loro ha:

 

  • la pronuncia giapponese, chiamata KUN

  • la pronuncia derivata dal cinese, chiamata ON

​​

Ve lo dico subito prima che abbiate un malore: impararle tutte è inutile. La regola base dice che se un kanji è da solo la lettura è KUN, quando è appiccicato ad altri kanji la lettura è ON.

⚠️ Notate bene che per "kanji da solo" si intende un kanji che non ha attaccati altri kanji, quindi:

 

この

 

È considerato "da solo" perché ha solo hiragana intorno, e non altri kanji! Chiaramente esistono delle eccezioni, ma per ora chissene. Le impareremo di volta in volta, sarà naturale.

 

✅ I kanji da sapere per il livello N5 sono un centinaio, ma noi questi 100 kanji li possiamo mescolare per creare parole nuove! Per esempio impariamo il kanji 日 che significa SOLE, e poi impariamo il kanji 本 che significa RADICE.

 

Così sappiamo due kanji, ma li possiamo unire per creare una nuova parola: 日本 GIAPPONE, letteralmente la radice del sole! Quindi non preoccupatevi: impareremo solo vocaboli composti con kanji richiesti per il JLPT N5: le parole composte da kanji non richiesti le scriveremo direttamente in hiragana, e chissevistosevvisto.

Logo JLPT Ready N5

PAROLE UTILI

🇯🇵 日本 (NI HON)

Giappone

🗞 新聞 (SHIN BUN)

giornale

🥩 牛肉 (GYUU NIKU)

​carne di manzo

KANJI DA IMPARARE

ALBERO (si legge KI)

​​

FIUME (si legge KAWA)

RADICE (si legge HON)

SOLE (si legge HI)

PERSONA (si legge HITO)

Il cortile

Qualche dubbio? Crea un post e chiedi un aiuto.

CURIOSITÀ!

Non c'è bisogno di imparare alla perfezione ogni singolo kanji, perché nella maggior parte dei casi troveremo la lettura sopra in hiragana! Una pacchia. Questo aiuto che ci viene incontro si chiama FURIGANA.

​人

Logo JLPT Ready N5

​ひと

gramm.png

RIPASSO

Questa lezione è stata breve, intensa ma veramente fondamentale, perché i KANJI saranno i vostri compagni di viaggio per tutta l'avventura.

 

Dovremo conoscerne circa un centinaio per l'esame. Dai, è ora di sguinzagliare l'audio e ascoltare un ripassino di tutte le cose appena imparate!

Logo JLPT Ready N5
torii.png
SPAZIO NUOVO ARGOMENTO

TEST FINALE

Per fortuna in molti casi noi avremo la lettura scritta sopra i kanji, anche in sede di esame, quindi la questione non è così tragica! Ma eccoci al finale, un piccolo test per verificare di aver appreso tutto correttamente e poi via, si prosegue la nostra scalata!

Logo JLPT Ready N5

Ottimo lavoro!
Cosa facciamo ora?

kanji.png

Scopri i kanji

Rafforza le tue conoscenze imparando uno o due kanji dopo questa lezione.

kanji3.png

Vai alla prossima lezione e prosegui l'avventura.

Confrontati con i compagni nel Cortile.

SPAZIO GRUPPO ELEMENTI
SPAZIO NUOVO ARGOMENTO

がんばって!

SPAZIO TITOLO - TESTO
SPAZIO TRA ELEMENTI
bottom of page