top of page

Kanazawa - cosa vedere

Aggiornamento: 1 mag 2023

La città di Kanazawa è una piccola perla situata a ovest dell'isola di Honshu e affacciata sul mar interno del Giappone. Con le sue bellezze storiche, il suo aspetto antico e un sushi strepitoso vale sicuramente la pena dedicargli una visita.

Kanazawa - cosa vedere, guida della città.

Torii della stazione di Kanazawa

INTORDUZIONE


Kanazawa è una delle poche città giapponesi ad essere stata risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, mantenendo così intatte gran parte delle sue bellezze architettoniche.


Capitale della regione di Ishikawa, Kanazawa si affaccia su una delle catene montuose più spettacolari di tutto il Giappone. Gli amanti dei trekking saranno felicissimi di percorrere sentieri su montagne che arrivano fino a tremila metri di altitudine.

Nigiri di Chutoro

IL MIGLIOR SUSHI DEL GIAPPONE


Ribattezzata: "Il regno del sushi" Kanazawa è la regina indiscussa dove mangiare il miglior sushi di tutto il Giappone.


Grazie alla sua posizione perfetta a Kanazawa si trova il miglior pescato, quindi venire qui senza provare ad assaggiare il sushi è veramente una follia!


Ecco i locali che ti consiglio:


MORI MORI SUSHI

Un kaiten sushi con tablet dove scegliere se prendere dal rullo o ordinare a piacere, qualità del sushi top e prezzi economici. Lo trovi appena fuori dalla stazione in cima al centro commerciale Forus.


KANAZAWA MAIMON SUSHI

Sushi di ottima qualità che oltre ai grandi classici come il tonno, i gamberi ecc offre anche pezzi molto particolari. È situato dentro la stazione quindi facilissimo da raggiungere.


TAHEISUSHI

Qui puoi gustare un sushi di qualità superiore preparato da Ryourinin, gli chef specializzati nella preparazione del sushi, di eccezionale bravura. Appena entri chiedigli "Omakase" ovvero: mi affido a te, preparami il tuo miglior menu.

IL GIARDINO KENROKUEN


A Kanazawa si trova uno dei tre giardini più belli del Giappone.


Con i suoi laghetti pieni di carpe dai colori sgargianti, i suoi sentieri, le sue collinette e le sue piante perfettamente tagliate a creare forme armoniose e che a volte sfidano persino la gravità, questo giardino vale sicuramente una visita.


Il suo nome si può tradurre come "Il giardino dalle sei meraviglie" e il miglior periodo dell'anno in cui visitarlo è sicuramente l'autunno durante il Momiji con i suoi colori rosso sgargiante e oro brillante.


Ingresso:


320 yen




Castello di Kanazawa

IL CENTRO


Ricco di luoghi rimasti inalterati nel tempo, il centro di Kanazawa offre moltissimi punti di interesse:


HIGASHI CHAYA

Il quartiere dove le apprendiste Maiko studiano per diventare delle Geisha. Un tuffo nel Giappone più tradizionale con le sue casette di legno e le vie lastricate di pietra.


MERCATO OMICHO

Un grande mercato al coperto dove assaporare pesce freschissimo, frutti di mare e altre prelibatezze sottoforma di Street Food.


Ci sono anche molti ristoranti e negozi di ogni genere quindi è un ottimo posto dove fare un giro per scoprire la cucina di Kanazawa tra un po' di shopping e tanto relax.




21 CENTURY MUSEUM OF CONTEMPORARY ART

Aperto nel 2004 questo museo innovativo è uno dei più visitati dai giapponesi grazie alle sue opere particolari come la piscina dove poter passeggiare. Situato in centro, a pochi passi dal giardino Kenrokuen questo museo salta subito all'occhio grazie alle sue enormi vetrate. La cosa più interessante è che le sue esposizioni permanenti sono visitabili gratuitamente.


NAGAMACHI

Il quartiere un tempo residenza dei Samurai. Mantiene tutt'ora l'aspetto che aveva nell'epoca feudale con muri di cinta, vicoli stretti e canali accanto alle strade.

Imperdibile la residenza della famiglia Nomura con il suo splendido giardino a farle da contorno.


Eccoci alla fine, queste erano solo alcune delle più belle cose da visitare e da fare in questa splendida città. Non solo, Kanazawa è anche un'importante base per visitare piccole perle come il villaggio di Shirakawa Go, clicca qui se vuoi approfondire, oppure Takayama, altrettanto splendido villaggio. Insomma vale sicuramente la pena andare a visitare Kanazawa, che ti sorprenderà sotto ogni punto di vista!


Ci vediamo in un prossimo articolo, alla prossima.


jlpt ready corso online
JLPT READY primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.





bottom of page