top of page

Oggetti giapponesi - scopri come si usano

Aggiornamento: 2 mag 2023

Si sa, noi abbiamo inventato la pizza e già per questo meritiamo un posto in prima classe per il paradiso, ma anche i giapponesi non scherzano a inventiva e quindi ho deciso di fare questo articolo pazzerello dove troverai cinque accessori made in Japan che tutti dovrebbero avere in casa o provare almeno una volta nella vita, andiamo!

Oggetti giapponesi - scopri come si usano.


Kotatsu giapponese
il Kotatsu

1 KOTATSU


Partiamo alla grande con una delle cose più meravigliose che siano state inventate, il kotatsu: un tavolino attorniato da una soffice copertona, posto sopra un morbido tappeto. La cosa speciale è che al suo interno è riscaldato!


Perfetto nelle gelide giornate invernali, quando fuori fa un freddo cane e tu stai stravaccato, avvolto da una morbida coperta con un gradevole calduccio al suo interno a fare quello che più ti piace: leggere, guardare anime, giocare, sgranocchiare qualcosa o fare tutte queste cose insieme, un paradiso in terra!

washlet giapponese

2 WASHLET


Si sa, il WC è il trono di casa e il Washlet è un signor trono:

- tavoletta riscaldata a piacimento

- spruzzuno per la pulizia completa di tutte le parti intime con getto regolabile

- coperchio che si apre e chiude automaticamente

- clisterino

- sciacquone automatico

- telecomando e comandi a muro


Dai, lo so che sei già su un sito giapponese per acquistarne almeno 3!

tatami giapponese

3 TATAMI


Un morbido e spesso tappeto di bambù rettangolare intrecciato finemente. Prendendone tanti rettangoli si può coprire tutto il pavimento.


Profumato e piacevole per camminare scalzi, è perfetto anche per avere un rialzo dal pavimento duro che rimane ghiacciato, se poi hai un kotatsu hai fatto jackpot!


cuociriso

4 CUOCIRISO


Accessorio indispensabile per cuocere il riso al vapore lasciandolo profumato e fragrante con i chicchi belli sodi.


Perfetta per fare tutte quelle ricette a base di riso che tanto amiamo: sushi, donburi, omurice, curry rice, gyudon ecc.


Se visiti la casa di un giapponese sarà la prima cosa che vedi nella sua cucina!


Se vuoi prenderne una ti consiglio questa della foto che ho anch'io ed è spaziale, lascia persino il riso al caldo così che sia sempre pronto all'uso. In più non cuoce solo il riso ma anche le verdure, che cotte al vapore sono ecezzionali, SUGOI!

oshibori

5 OSHIBORI


Questa è forse la mia preferita in assoluto, semplice ma meravigliosamente utile.


Si tratta di un asciugamanino soffice, umido, caldo e dall'odore neutro che ti viene offerto prima dei pasti, con cui puoi rinfrescarti il viso e che poi ultizzerai come fazzoletto. Un'idea assolutamente geniale e premurosa che mi scalda il cuore ogni volta che me lo porgono.


PS: per i giapponesi è così importante l'oshibori che viene offerto anche da tutte le compagnie aeree che viaggiano in Giappone, prima di servire i pasti.


Ed ecco i cinque accessori made in Japan assolutamente imperdibili, noi, come sempre, ci vediamo in un prossimo articolo, alla prossima!


jlpt ready corso online
JLPT READY primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.




bottom of page