top of page

La storia del Giappone raccontata attraverso i romanzi

6 romanzi per capire la storia del Giappone. Un viaggio nel tempo tra Samurai, Geisha e tecnologia. Ciao! Oggi ti propongo un viaggio nel tempo attraverso la storia del Giappone, accompagnato da sei romanzi che la ripercorrono dai tempi antichi ai giorni nostri.

La storia del Giappone è ricca e affascinante, ripercorrerla tutta è un viaggio emozionante che ti permette di approfondire la cultura di un popolo così lontano e diverso dal nostro. I romanzi possono essere un modo coinvolgente e leggero per conoscere il passato e il presente di questo paese. Quelli che ti propongo in questo articolo sono ambientati in periodi storici diversi, dalla nascita dell'arcipelago fino ai giorni nostri, così da avere un quadro generale del Giappone e ripercorrere la sua storia.


La storia del Giappone raccontata attraverso i romanzi

1. Il paese delle nevi di Yasunari Kawabata

In questo romanzo, ambientato nel periodo Edo (1603-1868), un uomo di città si reca in un villaggio di montagna per trascorrere l'inverno. Qui, incontra una giovane geisha e tra i due nasce un'attrazione reciproca. Il romanzo è un'opera poetica e melanconica, che esplora i temi dell'amore, della solitudine e della bellezza della natura.


In questo romanzo si può scoprire la vita delle gheisha, donne artiste che si sono dedicate all'intrattenimento, la musica e la conversazione.


libro giappponese musashi

2. Musashi di Eiji Yoshikawa

In questo romanzo epico, ambientato nel periodo Sengoku (1467-1615), un giovane Samurai si trova a dover affrontare le sfide di una società in guerra. Il romanzo è un'opera epica e avvincente, che offre un'immagine vivida della vita dei samurai del XVI secolo attraverso il Samurai più famoso di tutto il Giappone, conosciuto in tutto il mondo.


Con quest'opera epica scoprirai chi sono e come vivevano i Samurai, guerrieri professionisti che seguivano un codice di onore, il Bushido.

3. Io sono un gatto di Natsume Soseki

In questo romanzo, ambientato nel periodo Meiji (1868-1912), un gatto osserva con curiosità e ironia la società umana, interrogandosi sul senso della vita e sul rapporto tra gli esseri umani e gli animali.


Questo romanzo esplora il periodo Meiji che per il Giappone è stato un periodo di grandi trasformazioni. In quest'epoca il Giappone ha modernizzato la sua economia, la sua politica e la sua cultura.


libro giapponese lo squalificato

4. Lo squalificato di Osamu Dazai

In questo grande classico della letteratura giapponese ambientato nell'era Shōwa (1926 al 1989) un uomo insicuro e introverso cerca di sopravvivere alla solitudine e alla sofferenza interiore adottando un atteggiamento superficiale e spensierato.


Il romanzo è in gran parte autobiografico. L'autora ha ammesso di essersi sentito escluso dalla società.

5. Il bambino scambiato di Kenzaburō Ōe

In questo romanzo, ambientato nel periodo Heisei (1989-2019), un uomo che cerca di ritrovare il figlio scomparso si imbatte in un gruppo di bambini che vivono in una foresta. Il romanzo è un'opera potente e commovente, che esplora i temi della perdita, della speranza e della memoria.


Sai che il Giappone è un paese molto sicuro? Il tasso di criminalità è super basso e le persone si sentono generalmente al sicuro, chissà se sarà così in questo romanzo.

6. Quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino

In questo thriller ambientato ai giorni nostri quattro donne che abitano a Tokyo, tutte accomunate dalla frustrazione per la loro vita insoddisfacente, si ritroveranno coinvolte in un omicidio. Questo avvenimento traumatico le legherà in modo ineluttabile.


Questo romanzo mostra i lati nascosti di un Giappone moderno. L'alienazione del lavoro in fabbrica, la vita familiare opprimente ed esplora la psicologia di come le donne vivono queste situazioni.


Questi erano sei romanzi che ripercorrono la storia del Giappone attraverso gli occhi dei protagonisti. Un viaggio incredibile attraverso i secoli fino ai giorni nostri. Buona lettura!


corso giapponese online JLPT Ready

Se vuoi imparare la lingua giapponese, per immergerti in un mondo affascinante prova il nostro corso online JLPT Ready.


Non solo ti divertirai ma avrai la possibilità di imparare nel modo più semplice mai concepito.


Il primo step con 8 lezioni è gratuito, provalo QUI 🧡






Comentarios


bottom of page