top of page

Tokyo Tower - scopri il simbolo di Tokyo

Aggiornamento: 1 mag 2023

Hai presente la Torre Eiffel?

Benissimo, ora immaginala posizionata in mezzo a Tokyo anziché a Parigi! Sì, perché qui troviamo una struttura, tra gli infiniti grattacieli della capitale, che spicca e le somiglia davvero molto.


Il suo nome è Tokyo Tower e visitarla è un dovere se vai in Giappone. Farlo è davvero semplicissimo: Tokyo Tower - scopri il simbolo di Tokyo.

Tokyo Tower illuminata
Tokyo Tower illuminata

Mettiti comodo e prendi i popcorn, che adesso ti spiego tutto: vediamo com'è nata, perché andare a vederla, gli orari, quanto costa e soprattutto come si raggiunge.


| LA TOKYO TOWER È UGUALE ALLA TORRE EIFFEL

Partiamo dalla sua somiglianza con la cugina europea: sono così simili non perché avevano finito la fantasia, ma perché questa struttura è stata progettata ispirandosi allo stile reticolato della torre francese, et voilà, mistero già svelato. Veloce e indolore.


Le due hanno anche un'altezza quasi identica, ma la Tokyo Tower pesa 4000 tonnellate (circa), più o meno 3000 tonnellate in meno dell'altra. Un bel po' di differenza! Direi che una delle due ha evidenti problemi di alimentazione.

Torre Eiffel
Torre Eiffel

In pochi anni è diventata famosissima perché il suo design è completamente diverso da ciò che le sta attorno e attira chiunque la veda.


È comparsa anche innumerevoli volte nella cultura di massa attuale: Godzilla, King Kong, anime, manga, serie TV, film di qualunque tipo, un po' ovunque.


Ma non ti viene voglia di sapere perché è lì? Qual è il suo ruolo? Cosa c’è dentro? Quanti anni ha? Che scuole ha fatto?

Ok... neanche a me, però te lo dirò lo stesso!


Inaugurata nel 1958, ha preso il nome di... Tokyo Tower, e questo nome - a intuito - direi che è dovuto al fatto che è una Torre e che si trova a Tokyo. Fantasioso, vero? Conosciamola meglio:


| A COSA SERVE

Inizialmente il suo scopo era servire come ripetitore per emittenti televisive e trasmissioni radio.

Successivamente è diventata molto di più e ormai parte di questi compiti sono stati trasferiti da un’altra parte per ragioni tecniche.


C’è una particolarità molto interessante: l’acciaio con cui è costruita è stato in parte recuperato dai carri armati danneggiati durante la guerra!

Vista dall'interno
Vista dall'interno

Pensa che nel 2008 fu rivisto l’intero impianto di illuminazione e furono inserite ben 276 lampadine, distribuite su tutti i lati della torre. Questa luminosità viene sfruttata in occasione di eventi di qualunque natura, come quando si festeggia il nuovo anno!


| COSA C'È NELLA TOKYO TOWER

Tokyo Tower
Tokyo Tower

Con il tempo è fortemente cambiata, soprattutto negli interni, ed ora ospita decine di esercizi differenti:



  • negozi di souvenir

  • ristoranti

  • gelaterie

  • attrazioni per bambini

  • un piccolo tempio

  • attrazioni interattive

  • giochi

  • bar

  • altro



Ma mica finisce qui! Tutta quest'altezza dovrà pur essere sfruttata fino in fondo, no? Infatti in cima alla Tokyo Tower ci sono due osservatori a 360 gradi su tutta la città.


Il primo si trova a 150 metri di altezza e ha un costo di appena 1200 yen. Il secondo è a ben 250 metri di altezza, il costo lievita a 3000.


COME CI SI ARRIVA? E QUALI SONO GLI ORARI?

Partiamo con gli orari di apertura e chiusura:

Apre alle 9:00 e chiude alle 23:00, l'ultimo accesso alle 22:30, ed è aperta tutto l'anno!

Praticamente non avrete ansia di essere in ritardo.


Inoltre arrivarci è facilissimo, trovandosi nel quartiere centrale di Roppongi. Le stazioni più vicine distano meno di 10 minuti di passeggiata dalla torre, e sono:


-Akabanebashi (linea Oedo della metro Toei)

-Kamiyacho (linea Hibiya della Tokyo Metro)

-Onarimon (linea Mita della metro Toei)


Finita la visita alla Tokyo Tower non finisce certo Tokyo, tutt'altro. Ti aspettano migliaia di altri luoghi unici lì nei dintorni, perché Tokyo è una città che non finisce mai di sorprendere, dico sul serio.

Strada in Giappone con insegne
Strada affollata in Giappone

JLPT READY


Ehi, un'ultima cosuccia! Sapevi che abbiamo appena rinnovato Jlpt Ready, il nostro corso online per imparare la lingua giapponese? Abbiamo messo il primo step con ben 8 lezioni totalmente gratuito e senza impegno così da fartelo provare, e farti innamorare 🧡




Grazie per aver letto questo articolo, fammi sapere la tua esperienza se sali sulla Tokyo Tower, alla prossima.

bottom of page