• Debora Visentin

8 regole su come comportarsi in Giappone

Aggiornato il: mar 24

La cultura giapponese è così affascinante per noi italiani proprio perchè è estremamente diversa dalla nostra.


Hanno delle usanze che ai nostri occhi possono sembrare assurde e inconcepibili, in questo articolo ti dirò le otto regole da sapere assolutamente prima di fare un viaggio in Giappone, andiamo!

Sull'attenti!
Bambina giapponese

1. NON SOFFIARSI IL NASO IN PUBBLICO


Ebbene sì, una delle cose che i giapponesi ritengono più maleducata in assoluto è proprio quella di soffiarsi sonoramente il naso davanti agli altri.


Lo ritengono proprio una cafonata a livelli estremi! Quindi non si fa o al massimo si cerca di farlo facendo meno rumore possibile, cercando di non darlo a vedere.


Contante

2. DARE LA MANCIA È MOLTO OFFENSIVO


Per i giapponesi lavorare è un onore e qualsiasi mestiere viene rispettato alla pari: dal più alto dirigente aziendale allo spazzino.


Ricevere una mancia è quindi ritenuto estremamente offensivo, al pari di ricevere un'elemosina.


Tipica scena di Dragon Ball

3. IL RAMEN SI MANGIA FACENDO RUMORE


Sì, proprio così! Risucchiare i noodles facendo rumore non solo è considerata la norma ma anzi, è quasi obbligatorio farlo perché serve a raffreddarli, dato che sono immersi in brodo bollente.


Quindi se mentre sei in un ristorante di ramen senti dei risucchi non propriamente "piacevoli" non scandalizzarti e partecipa anche tu al concerto.


Metro giapponese

4. NON SALIRE IN METRO PRIMA CHE TUTTI SIANO SCESI


Questa è una buona norma che dovrebbe essere seguita in tutto il mondo. In Giappone ci si attiene rigorosamente, tanto che ci sono persino i segnali per terra, diagonali, su dove attendere che il vagone si fermi con la porta d'uscita che si aprirà esattamente in quel punto.


Cartello vietato fumare

5. VIETATO FUMARE E MANGIARE PER STRADA MENTRE SI CAMMINA


Non solo fumare, ma anche mangiare camminando è vietato per le strade affollate di metropoli come Tokyo, Osaka, Yokohama ecc.


Questo perché in Giappone sono molto attenti al prossimo ed essendoci veramente molte persone, il rischio di bruciare qualcuno con il proprio mozzicone, oppure fargli respirare il proprio fumo passivo, o ancora macchiargli i vestiti con, per esempio un gelato, è veramente molto alto.


Per venire incontro ai fumatori, hanno sparso per tutte le città degli appositi spazi dove poter fumare, chiamati SMOKING AREA.


6. CI SI TOGLIE LE SCARPE NEI LUOGHI TRADIZIONALI


Non ti capiterà molto spesso, ma se visiterai un luogo tradizionale, come un santuario o anche un ristorante, o se sarai ospite a casa di giapponesi, ti verrà chiesto di toglierti le scarpe quando entri quindi occhio, fai attenzione ai calzini bucati!


Dovrai lasciare le tue scarpe all'ingresso, quando poi dovrai uscire attenzione a non far toccare le ciabatte, se le hai usate, con il pavimento esterno.


7. NON GIOCHERELLARE CON LE BACCHETTE


Gesto che viene ritenuto molto offensivo.


In Giappone sono molto spirituali e tutto ha un suo rito: le bacchette, chiamate Hashi, sono oggetti molto importanti tanto da essere usate in varie cerimonie, come quella funebre dove si infilzano verticalmente dentro una ciotola di riso per omaggiare il caro estinto, quindi infilzare il cibo in quel modo equivale a una bestemmia per noi occidentali.


8. NON CEDERE IL TUO POSTO A SEDERE AGLI ANZIANI


Lo so, questa ti suona veramente assurda... quale persona civile non cederebbe il proprio posto a sedere a una persona anziana?


Eppure in Giappone, se lo fai, potresti sorbirti un bel rimprovero perchè gli anziani giapponesi sono molto orgogliosi ed è come se si sentissero dire "sei vecchio, ne hai più bisogno tu!"


L'ANGOLO DEL CONSIGLIO


Ti è piaciuto l'articolo? Scommetto che alcune cose proprio non te le aspettavi eh?


Anche io quando le ho sentite la prima volta non potevo crederci, ma quando le ho provate e viste dal vivo, ho capito che sono reali e ho imparato che non siamo tutti uguali. Ogni cultura ha le sue usanze che agli occhi degli stranieri possono sembrare strambe o inconcepibili!


Se vuoi approfondire ulteriormente le abitudini dei giapponesi e la loro cultura, ti consiglio questo libro, GIAPPOMANIA, dove troverai 100 curiosità sul Giappone: dal cibo, alle abitudini, ai luoghi e molto altro. Clicca sulla foto se vuoi dargli un occhio.


Ci vediamo nel mio prossimo articolo, chissà cosa ti aspetta!? Alla prossima!

PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY