Il karaoke è un fenomeno esploso negli anni '80, ma in circolo già da decenni prima. Non si conosce con esattezza dove sia nato, ma si sa che la prima apparecchiatura creata ad hoc è giapponese. Ti sei mai chiesto come mai si chiama in questo modo?
Karaoke - una tradizione giapponese 🎤
| COSA SIGNIFICA KARAOKE?
La parola è formata da KARA (カラ) che vuol dire VUOTO e OKE (オケ) che si traduce con ORCHESTRA, di conseguenza Karaoke in giapponese significa orchestra vuota.
La motivazione è presto detta: si suona una base registrata (quindi non serve l'orchestra per fare musica) e poi si canta, fine!
Non potevano trovare nome più azzeccato, data anche la facilità nel ricordarsela. Suona proprio bene! Sicuramente meglio di me quando canto, perlomeno.
| IN GIAPPONE È DIVERSO
Nel Sol Levante, è culturalmente diverso. Esistono dei locali adatti dove poter fare tutto il baccano che si vuole con i propri amici o con i colleghi di lavoro, ed è una cosa molto diffusa.
Molte persone lo usano per sfogarsi, alleviare lo stress o semplicemente divertirsi! La cosa strana? Che alcuni vanno addirittura da soli.
Le stanze sono completamente insonorizzate, quindi restando in solitudine è possibile fare e dire tutto ciò che si vuole!
Una figata, no?
| E TU?
Hai mai fatto questa esperienza? Io personalmente no... sempre se urlare a squarciagola mentre si guida non conta! In quel caso sì, ho tenuto molti concertoni. Che dici, mettiamo i soldi da parte e ci compriamo questo?
JLPT READY
Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.
Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.
Grazie per aver letto l'articolo, fammi sapere con un commento qui sotto se sei mai stato al karaoke in Giappone 🎤 alla prossima.
コメント