top of page

Viaggio in Giappone - periodo migliore

Se stai sognando un viaggio in Giappone, probabilmente ti starai chiedendo qual è il periodo migliore per visitare questa terra di contrasti, ricca di cultura e bellezze naturali. Di sicuro ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro, che possono variare anche in base ai propri gusti o le proprie tolleranze: banalmente c'è chi ama il freddo e c'è chi ama il caldo, per esempio. In questo articolo, esploreremo le quattro stagioni e come si presentano in Giappone, così da aiutarti a pianificare il tuo viaggio nel momento più adatto alle tue preferenze.


Viaggio in Giappone - periodo migliore

Primavera in Giappone

Primavera: Marzo - Maggio 🌸

L'arrivo della primavera in Giappone è una festa per i sensi. La natura si risveglia e i Sakura, i ciliegi, esplodono in una profusione di fiori rosa e bianchi. È un periodo in cui la dolce brezza primaverile riempie l'aria, e i parchi e i giardini diventano spazi incantati con la fioritura dei ciliegi, l'Hanami. Il clima è mite e le giornate sono lunghe. Questa stagione è famosa per la sua bellezza e rappresenta un momento di rinascita e rinnovamento.


Pro

- Fioritura dei ciliegi: La primavera giapponese è famosa per la fioritura dei ciliegi. I parchi e i templi si trasformano in un mare di petali rosa e bianchi, creando uno spettacolo straordinario.

- Clima mite: Le temperature sono piacevoli, non troppo calde né troppo fredde, rendendo la primavera ideale per esplorare le città e i luoghi storici.


Contro

- Affollamento: È il periodo dell'anno con la più alta affluenza di viaggiatori. La fioritura dei ciliegi attira molti turisti, quindi i luoghi popolari possono essere affollati. In più c'è la Golden Week, una settimana di vacanza per i giapponesi che si aggiungeranno alla già nutrita folla.

- Alti prezzi: A causa della popolarità della stagione, i prezzi possono aumentare anche di molto quindi alloggi, voli e trasporti saranno più costosi.


Curiosità

- I picnic sotto i ciliegi in fiore, sono una tradizione giapponese durante la primavera. Le persone si riuniscono nei parchi per godersi cibo e ammirare l'Hanami.


Estate in Giappone

Estate: Giugno - Agosto 🍧

L'estate in Giappone è un'esplosione di vitalità e festa. Le giornate si allungano e le notti si animano con spettacolari fuochi d'artificio e festival tradizionali, i Matsuri. Tuttavia, questa stagione può essere una sfida a causa del forte caldo e dell'umidità intensa. È un momento in cui la cultura e le tradizioni estive sbocciano, portando un'atmosfera vivace e vibrante lungo tutto il Giappone.


Pro

- Festival estivi: L'estate è ricca di festival tradizionali e fuochi d'artificio spettacolari, come il Gion Matsuri a Kyoto.

- Abbondante frutta: L'estate porta una varietà di frutta deliziosa, tra cui angurie, pesche, meloni ecc. e si possono trovare anche a costi accessibili, a differenza delle altre stagioni.


Contro

- Caldo e umido: L'estate giapponese può essere estremamente calda e umida, soprattutto nei mesi di luglio e agosto.

- Stagione delle piogge: A giugno inoltre c'è il periodo delle piogge, che sono molto abbondanti. Il fenomeno è noto come tsuyu. È anche il periodo dei tifoni, quindi è comune che in questo periodo ci siano giornate di emergenza in cui ci si ritrova costretti a stare chiusi nel proprio alloggio.


Curiosità

- Durante il festival Tanabata, uno dei più famosi e belli del Giappone, le persone scrivono i loro desideri su fogli di carta colorati e li appendono ai ramoscelli di bambù, creando uno spettacolo colorato tutto da ammirare.


Autunno in Giappone

Autunno: Settembre - Novembre 🍁

L'autunno in Giappone è un periodo di grazia e bellezza naturale. Le foglie cambiano colore, tingendo i paesaggi con sfumature di rosso, arancione e giallo. È una stagione perfetta per esplorare i templi, visitare le città e godersi il Momiji (il foliage). Le temperature sono gradevoli, e l'atmosfera è permeata di serenità.


Pro

- Fogliame autunnale: L'autunno offre spettacolari paesaggi con le foglie che cambiano colore. I monti e i parchi si tingono di rosso, arancione e giallo.

- Clima gradevole: Le temperature sono piacevoli e gli eventi culturali abbondano.


Contro

- Stagione delle pioggie, parte 2: Purtroppo anche in autunno, più precisamente a settembre, c'è la stagione delle pioggie come a giugno, quindi si ripete la stessa storia: pioggia e tifoni sono dietro l'angolo.

- Prezzi leggermente più alti: Anche se meno costoso della primavera, l'autunno può vedere un leggero aumento dei prezzi.


Curiosità

- L'arte del kōyō-gari è l'escursionismo per ammirare le foglie rosse autunnali, che sia tra le montagne, in collina o in campagna, l'importante è che sia nella natura.


Inverno in Giappone

Inverno: Dicembre - Febbraio ⛄

L'inverno in Giappone ha un suo fascino speciale. Le città si illuminano con decorazioni natalizie, e le regioni settentrionali si preparano per grandi nevicate. È la stagione ideale per praticare gli sport invernali e immergersi nelle acque termali giapponesi. Anche se le temperature sono più fredde e le giornate più corte, l'inverno ha una bellezza sottolineata da una sensazione di tranquillità.


Pro

- Illuminazioni invernali: Molte città e templi vengono illuminati con splendide decorazioni di luci. In più il clima sempre terso la rende la stagione migliore per gli amanti della fotografia.

- Sci e onsen: L'inverno è ideale per chi ama lo sci e le acque termali. L'Hokkaido ad esempio è una destinazione popolare per gli amanti della neve.


Contro

- Temperature fredde: Le temperature possono scendere notevolmente, specialmente nelle regioni settentrionali. Anche in città come Tokyo può nevicare.

- Giornate più corte: Le giornate invernali sono più brevi, con meno luce naturale per esplorare di giorno.


Curiosità

- Il Capodanno giapponese, noto come Oshogatsu, è una festa importante con molte tradizioni, tra cui il suonare le campane dei templi a mezzanotte con 108 rintocchi e recarsi al tempio della propria città per esprimere i propri desideri e obiettivi da raggiungere durante l'anno a venire.


In definitiva, il periodo migliore per visitare il Giappone dipende dalle tue preferenze personali. Ogni stagione ha il suo fascino unico, e pianificando attentamente puoi sfruttare al massimo il tuo viaggio in questa affascinante destinazione. Buon viaggio 🛩️


Corso online JLPT Ready

Se vuoi iniziare a imparare la lingua giapponese prova JLPT Ready, il nostro corso online facile e divertente, che parte da zero.


Il primo step con 8 lezioni è gratuito, puoi provarlo QUI 🧡

Comments


bottom of page