• Debora Visentin

10 luoghi assurdi del Giappone

Quando pensi al Giappone la prima cosa che ti viene in mente è Tokyo, città futuristica e supertecnologica e successivamente Kyoto, città ricca di tradizione tra templi e santuari.

In questo articolo voglio rompere gli schemi, mostrandoti 10 luoghi del Giappone assurdi e sconosciuti alla maggioranza delle persone, così diversi dall'idea che hai di Giappone che faticherai a credere possano esistere proprio lì, andiamo!

Gallerie G-Cans

1 - L'IMMENSA CITTADELLA SOTTO TOKYO


Chiamato G-Cans, questo è un avvenieristico canale di scolo gigantesco creato per evitare l'allagamento di Tokyo in seguito a inondazioni dovute ai tifoni, che sono molto frequenti in Giappone.


E' possibile visitarlo a patto che ci sia un accompagnatore giapponese con voi a fare da garante.


Dune di Tottori

2 - IL DESERTO DI TOTTORI


Sì, non è uno scherzo. In Giappone c'è un vero e proprio mini deserto!

Da oltre 100 mila anni queste dune sonnecchiano nella baia di Tottori.


In passato il governo giapponese ha provato a diminuirne l'estensione ma ad oggi vengono preservate grazie al loro forte potere turisctico: le visitano circa due milioni di persone l'anno!


Melody Road

3 - MELODY ROAD


Un pezzo di strada che, se percorso in macchina alla velocità costante indicata, grazie alle scanalature sull'asfalto produrrà una vera e propia melodia.


Si può ascoltare la canzoncina di Totoro, famosa mascotte dello Studio Ghibli oppure altre colonne sonore come quella della Città Incantata.


Isola di Aogashima

4 - L'ISOLA VULCANO AOGASHIMA


Il cono di un vulcano con all'interno il cono di un vulcano più piccolo formano quest'isola pazzesca.


Situata a 358 chilometri da Tokyo, è l'ultima isola dell'arcipelago di Izu. Ci vivono meno di 200 abitanti molto ospitali che ti faranno scoprire ogni angolo dell'isola se andrai a visitarla.


Villaggio di Nagoro

5 - NAGORO, IL VILLAGGIO ABITATO DA PUPAZZI


Situato nello Shikoku, questo piccolo villaggio ormai quasi del tutto disabitato è stato ripopolato da niente meno che... pupazzi!


Grazie all'abilità di Ayano Tsukimi, nata proprio in questo villaggio, Nagoro ha ripreso vita e ora è una meta visitata dai turisti che visitandolo provano emozioni contrastanti tra la nostalgia e lo stupore.


Isola Iriomote

6 - L'ISOLA AMAZZONICA IRIOMOTE


Abbiamo già visto deserti e vulcani, potevamo forse farci mancare la foresta amazzonica? Certo che no!


Il Giappone sorprendentemente include anche questa, che si trova più lussureggante che mai sull'isola di Iriomote, nell'arcipelago di Okinawa. Qui potrai sentirti come in Brasile con in più il granchio del cocco a farti compagnia, uno dei crostacei più grandi e impressionanti del mondo... ma una prelibatezza in cucina!


Vortice di Naruto

7 - I VORTICI DI NARUTO


Questi impressionanti vortici perenni che si formano nella Baia di Naruto sono causati dal fenomeno della marea che in quel punto è piuttosto incisiva.


Nel 2012 è stato richiesto che vengano riconosciuti come Patrimonio dell'UNESCO. Si possono visitare con molte spedizioni in barca oppure ammirare dal ponte soprastante o, in alternativa, dalla vicina spiaggia di Awaji.


Isola Gunkanjima

8 - L'ISOLA ABBANDONATA DI GUNKANJIMA


Quest'isola una volta era abitata da minatori che ci lavoravano e vivenano stabilmente grazie a numerosi giacimenti di carbone. Verso la fine degli anni 60 con la richiesta ormai ridotta a zero di carbone le attività cessarono del tutto, nel 1974 la miniera venne chiusa ufficialmente.


Da allora l'isola è rimasta abbandonata prendendo l'inquietante aspetto post apocalittico che ha tutt'oggi. E' possibile visitarne una parte, la più sicura perchè ormai quasi tutti i palazzi e le costruzioni sono pericolanti e pericolose.


Strada innevata Tateyama

9 - TATEYAMA KUROBE ALPINE


Questa strada situata nell'estremo Hokkaido in inverno e totalmente affiancata da minimo cinque metri di neve compatta.


Passarci attraverso è un'esperienza affascinante e da provare assolutamente, oltre i muri di neve si può ammirare l'imponente catena montuosa di Tateyama.


Isola di Naoshima

10 - NAOSHIMA, L'ISOLA DELL'ARTE


In quest'isola sono concentrati musei e gallerie d'arte tra i più belli del Giappone.


Opere a cielo aperto come le famoze zucche di Yayoi Kusama, se vuoi saperne di più clicca qui, o le sculture del Fukutake Art Museum sono solo alcune delle meraviglie da scoprire se si visita Naoshima.


Eccoci alla fine, questi erano 10 dei luoghi più assurdi e particolari che puoi trovare in Giappone, ne conoscevi già alcuni? Sicuramente ci sarà una seconda parte di questo articolo perchè c'è ancora tantissimo che voglio farti conoscere, quindi stay tuned, alla prossima!


PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY