CHE COS'È IL JLPT?

Hai appena iniziato a imparare il giapponese (per esempio usando queste lezioni) e pensi già a come attestare in tutto il mondo le tue competenze? O è già un po' che studi e hai deciso di affrontare a testa alta il JLPT? (se vuoi allenarti con quiz gratuiti, clicca qui).

Un esame

per me?

CHE COS'È?

JLPT è l'acronimo di JAPANESE LANGUAGE PROFICIENCY TEST, cioè si tratta di un importantissimo esame che vi permette di attestare al mondo intero la vostra conoscenza della lingua giapponese (fa curriculum, eh)! In giapponese si chiama 日本語  能力  試験 (nihongo-nouryoku-shiken) che vuol dire proprio "esame di competenze di giapponese". 

QUANDO SI SVOLGE?

Questo mega esame si svolge contemporaneamente in tutto il mondo a luglio e a dicembre. In Italia è possibile sostenerlo soltanto a dicembre, nelle città di:

 

-ROMA, presso la sede di Studi Orientali dell’Università La Sapienza

-MILANO, presso la sede di Sesto San Giovanni dell’Università degli Studi di Milano

-VENEZIA, presso l'Università  'Ca Foscari

 

(iscriversi all'esame è semplicissimo, basta richiedere i moduli cliccando qui).

È DIFFICILE?

Beh, dipende! il JLPT è suddiviso in ben 5 livelli che si differenziano proprio per la difficoltà, e si chiamano N (che sta per Nihongo). Si parte dal livello N5, il più facilefino ad arrivare al livello N1 che richiede un livello di competenze davvero alto, pari a un madrelingua.

Per fare una stima, possiamo dire che i livelli N5 ed N4 si possono affrontare dopo circa un anno di studio (fai delle prove per capire se puoi riuscirci con questi esercizi), ma si affrontano più che altro per mettersi alla prova con se stessi, per divertimento e piacere, tenendo presente che affrontare un livello del JLPT prevede una spesa di circa 50 euro.

 

Per fare curriculum dal punto di vista lavorativo, serve ottenere un livello N3 o N2! 

CHI PUÒ AFFRONTARLO?

La notizia fantastica è che per poter sostenere il JLPT non serve né essere iscritti a un'università né a un corso: chiunque può provare ad affrontarlo! Questo esame è così riconosciuto a livello mondiale che vale ancora più di di una laurea in giapponese ed è praticamente fondamentale per chiunque voglia lavorare nel mondo del nihongo.

(iscriversi all'esame è semplicissimo, basta richiedere i moduli cliccando qui).

COM'È FATTO?

Il JLPT è un esame a tempo composto principalmente da 4 prove, ovvero:

 

-VOCABOLARIO, dove ci saranno domande del tipo "come si legge questo kanji?" oppure "in che contesto useresti questa parola"? 

 

-GRAMMATICA, dove ci saranno delle frasi con degli spazi vuoti e voi dovrete inserire il verbo o l'aggettivo coniugato nel modo giusto

 

-COMPRENSIONE, dove ci sarà un testo abbastanza lungo da leggere. Lo dovrete comprendere a fondo e rispondere a delle domande molto infide riguardo il contenuto

 

-ASCOLTO, durante il quale faranno ascoltare un CD a tutta l'aula, partirà un dialogo e bisognerà rispondere alle domande

E ora che sai che cos'è il JLPT e come è strutturato, non ti resta che provare ad affrontarlo, essendo una prova contro se stessi incredibilmente gratificante. TI VA DI GIAPPARE? ti aiuta ad affrontarlo offrendoti vari servizi, tra cui:

mirati al conseguimento del JLPT

per superare l'esame con una strategia

Superare l'esame JLPT può incidere in modo incredibile sulla tua carriera scolastica e lavorativa, ed è un investimento importante per il tuo futuro (è pur sempre l'esame di giapponese più importante del mondo). Percorre questa avventura può essere molto faticoso senza i giusti mezzi e la giusta strategia. Scopri qui cosa possiamo offrirti!

PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY