top of page

COS'È IL JLPT

 

Se stai studiando giapponese e vuoi avere un attestato che certifichi le tue capacità, sei nella pagina giusta. Ciò che ti serve si chiama JLPT ed è un esame riconosciuto in tutto il mondo.

 

In questa pagina troverai 5 cose che devi assolutamente sapere:

Quando lo fanno?

Dove si può sostenere?

Come prepararsi a dovere per superarlo?

Chi può affrontare l'esame?

Quanto costa l'esame?

COSA SIGNIFICA LA SIGLA

Iniziamo dalle basi: JLPT è l'acronimo di JAPANESE LANGUAGE PROFICIENCY TEST. È un importantissimo esame che permette di attestare al mondo intero la tua conoscenza della lingua giapponese, e fa curriculum!

JLPT_logo.jpg

In giapponese si chiama 日本語能力試験 (nihongo-nouryoku-shiken) che vuol dire proprio "esame di competenze di giapponese". 

AUTODIDATTA O UNIVERSITARIO?

Il JLPT possono ottenerlo tutti. Letteralmente. Per sostenere il JLPT non è richiesto nessun requisito, quindi non serve né essere iscritti a un'università né a un corso: chiunque può affrontarlo! Questo esame è riconosciuto a livello mondiale e vale più di una laurea, che in molti casi potrebbe essere persino ignorata.

green-chameleon-s9CC2SKySJM-unsplash.jpg
Rituale giapponese

Inoltre è fondamentale per chiunque voglia lavorare in Giappone.

IL JLPT È DIFFICILE?

È suddiviso in ben 5 livelli che si differenziano proprio per la difficoltà e si chiamano N (che sta per Nihongo, giapponese). Si parte dal livello base N5, fino ad arrivare al livello N1 che richiede un livello di padronanza del giapponese davvero alto, pari a un madrelingua.

N5       N4      N3      N2      N1

facile                                               

   →                                              difficile

Per fare una stima, possiamo dire che i livelli N5 ed N4 si possono affrontare dopo circa un anno di studio (fai delle prove per capire se puoi riuscirci con questi esercizi), ma si affrontano più che altro per mettersi alla prova con se stessi, rompere il ghiaccio e capire con precisione le proprie capacità. Tenendo sempre presente che affrontare un livello del JLPT prevede una spesa di circa 50 euro.

Per fare curriculum e ottenere dei benefici dal punto di vista lavorativo, serve ottenere almeno un livello N3! Alcuni lavori più specifici potrebbero richiedere livelli superiori.

DOVE, QUANDO, COME

Questo mega esame si svolge contemporaneamente in tutto il mondo a luglio e a dicembre. In Italia è possibile sostenerlo soltanto la prima domenica dicembre.

 

Si svolge nelle seguenti città:

-ROMA, presso la sede di Studi Orientali dell’Università La Sapienza

-MILANO, presso la sede di Sesto San Giovanni dell’Università degli Studi di Milano

-VENEZIA, presso l'Università  'Ca Foscari

 

(iscriversi all'esame è semplicissimo: basta richiedere i moduli cliccando qui).

Piazza San Pietro
Milano
Vista su Venezia

COM'È FATTO IL JLPT

Il JLPT è un esame a tempo ed è composto principalmente da 4 prove, ovvero:

 

-VOCABOLARIO, dove troverai domande del tipo "come si legge questo kanji?" oppure "in che contesto useresti questa parola"? 
 

-GRAMMATICA: qui troverai delle frasi con degli spazi vuoti e dovrai inserire il verbo o l'aggettivo coniugato nel modo corretto, oppure inserire la particella giusta.
 

-COMPRENSIONE, dove avrai un testo bello lungo o più testi brevi che dovrai leggere e comprendere fino in fondo, con delle domande specifiche sulla lettura appena fatta.
 

-ASCOLTO, ultimo ma non meno importante. Verrà fatto partire un audio da ascoltare in aula tutti insieme. Avrai delle schede davanti con delle domande e, ascoltando i dialoghi, dovrai rispondere.

Esempio JLPT.png

Ecco un esempio di come sono fatti gli esercizi!

E ti aggiungo anche due informazioni bellissime:

1) Non ci sono domande aperte: ogni prova avrà dalle 3 alle 4 risposte possibilii e tu dovrai crocettare quella che ritieni corretta.

2) Non esiste la parte orale: non dovrai essere interrogato a voce da nessuno. Figo, no?

Superare l'esame JLPT può incidere in modo significativo sulla tua carriera scolastica e lavorativa, ed è un investimento importante per il tuo futuro (è pur sempre l'esame di giapponese più importante del mondo). Percorrere questa avventura può essere molto faticoso e rischioso senza i giusti mezzi e la giusta strategia. Esiste il corso JLPT Ready che ti permette di avere le spiegazioni di ogni argomento richiesto, tutti i vocaboli, i kanji, esercizi di ascolto e oltre mille quiz per allenarti e assorbire ogni aspetto della lingua. 

COME PREPARARSI

Il JLPT non ha un programma ufficiale, tuttavia è possibile trovare manuali che ti offrono diverse spiegazioni ed esercizi. Noi di Ti va di giappare? Abbiamo riscontrato molte difficoltà quando volevamo affrontare l'esame, come i costi dei corsi, la distanza e gli orari fissi che, a causa del lavoro, ci rendeva impossibile la regolare frequentazione.

 

Di conseguenza abbiamo voluto realizzare una soluzione da zero che permettesse di migliorare ogni singolo aspetto e dare dei vantaggi ulteriori. Con questo obbiettivo è nato il corso JLPT Ready. È il nostro corso interamente online che ti permette di risparmiare su ogni fronte: dal costo al tempo.

 

Accedi da casa tua o in giro, quando vuoi, come vuoi e per quanto tempo ti pare

Hai 80 lezioni dedicate alla grammatica e ai vocaboli

50 audio per migliorare l'ascolto

1500 esercizi che ti aiutano ad assorbire la grammatica i vocaboli 

e un'altra infinità di cose. Ti invito a scoprirlo con questo pulsante:

  • Non hai più lo stress degli orari

  • Abbatti il prezzo di un corso classico

  • Ottimizzi le energie e impari ciò che serve

  • Ti diverti grazie allo stile delle lezioni

  • Hai un luogo dove fare domande

bottom of page