• Debora Visentin

5 consigli per prendere il volo perfetto

Aggiornato il: mar 24

Hai già visto in questo articolo quanto è semplice viaggiare in Giappone in autonomia?


Ora è il momento del biglietto aereo! Ecco per te 5 consigli e tante curiosità utili per prendere il volo perfetto, e ricorda che questi consigli sono validi qualunque sia la tua destinazione!


Partiamo!


Il Boeing Pokemon della compagnia aerea giapponese ANA

Ebbene sì, per arrivare in Giappone, a meno che tu non sia un camminatore incallito o ti piacciano le lunghe crociere, il modo più veloce è prendere l'aereo (mannaggia al teletrasporto che non è ancora stato inventato...). Circa 10.000 km ti separano dal Sol Levante e adesso ti spiego i 5 passi per ottenere un volo perfetto. Eccoli qui:



-SU QUALE SITO CERCARE

-COME RISPARMIARE SUL PREZZO

-SCEGLIERE TRA SCALO O DIRETTO

-A QUALE COMPAGNIA AFFIDARSI

-AEROPORTO E CHECK IN



SU QUALE SITO CERCARE IL VOLO

Iniziamo subito sul DOVE cercare un buon volo: io ti consiglio Skyscanner, il miglior aggregatore di ricerca che trova migliaia di voli e ti permette di selezionare tutti i filtri che desideri. Aprilo da qui, salvalo nei preferiti e sentiti orgoglioso: hai già fatto il primo passo per risparmiare (letteralmente) centinaia di euro.


Basta che tu scelga il giorno in cui vuoi partire e quello in cui vuoi tornare, in quanti siete e il gioco è fatto!

Skyscanner troverà per te tutti i voli disponibili, e c'è anche la comoda opzione multitratta che ti permette, ad esempio, di atterrare a Tokyo e ritornare da Osaka, comodissimo per molti itinerari!


CONSIGLI PER IL VOLO: -controlla sempre la DURATA del volo, cerca di non superare mai le 16/18 ore totali

-attento agli scali. Cerca sempre voli che ne abbiano massimo UNO

-controlla sempre gli ORARI di partenza e di arrivo


Risparmia sul volo

COME RISPARMIARE SUL PREZZO DEL VOLO

Ti dico subito che i prezzi dei voli sono soggetti a cambiamenti continui e dipendono da molti fattori, come:


-la stagione, che può essere alta (estate e primavera) o bassa

-il numero di persone che ha già acquistato il biglietto per un determinato volo

-la fortuna!


Io sono sempre riuscita a trovare voli a meno di 500 euro; so invece di molte persone che hanno pagato anche il doppio per un volo più scomodo del mio... quindi ecco come fare per assicurarti un ottimo prezzo!


CONSIGLI PER CERCARE IL VOLO:

-controlla i voli ogni giorno e più volte al giorno, in orari diversi della giornata, segnandoti i migliori


-non selezionare un giorno del week end né per la partenza né per l'arrivo, perché il prezzo è più alto


-cerca di essere flessibile, ad esempio: se decidi di partire ad ottobre per 15 giorni, cerca un volo dal 10 al 25, dall'11 al 26, dal 12 al 27 e così via, finché non appare un'offerta conveniente


-cerca! Come ti ho scritto sopra, la fortuna conta tantissimo, quindi resta sempre aggiornato. Potresti per esempio tentare di prendere un biglietto last minute, ovvero pochissimi giorni prima della partenza ma è davvero molto rischioso, te lo sconsiglio.


Iscriviti a gruppi di viaggio in Giappone su Facebook. Io questo agosto ho volato in Giappone per la folle cifra di 245 euro ANDATA e RITORNO tutto incluso, con la compagnia LOT, per un semplice errore della famosissima agenzia viaggi Expedia! Questi errori non sono certo comuni ma possono accadere.


Segui il sito Pirati in Viaggio, dove vengono sempre segnalati.


Due diretti Alitalia, da Roma e Milano

VOLO DIRETTO O CON SCALO?

Un volo diretto per Tokyo da Milano o Roma dura circa 12 ore: questo è il più breve tempo possibile per arrivare in Giappone.


Tutti gli altri voli durano di più, quindi contando che dovrai prendere due voli e attendere in aeroporto, come mai dovresti prendere un volo con lo scalo? Non è una follia? Non sempre, ora ti spiego perché.


Anzitutto dipende da dove abiti, perché se sei della Sicilia o della Sardegna per te purtroppo il diretto è solo un miraggio: dovrai prendere per forza un altro aereo per arrivare a Roma o Milano. A questo punto, non sei obbligato a scegliere proprio questi due aeroporti quando hai un milione di altre scelte che potrebbero essere più economiche! Quindi:


-se sei vicino a Roma o Milano e puoi raggiungere facilmente l'aeroporto in macchina o in treno, puoi optare per un diretto che costi poco


-se il diretto rispetto ad altri voli con lo scalo è conveniente, per esempio se costa solo 50 euro in più, prendilo senza pensarci due volte!


AGGIORNAMENTO: da gennaio 2020 la compagnia giapponese ANA effettuerà un diretto per Tokyo Haneda da Milano Malpensa. Un'ottima notizia!




Di scali ce ne sono veramente di tutti i tipi ma, come ti ho già detto prima, cerca di non prendere dei voli con durata TOTALE troppo lunga, ad esempio:


Volo Parigi-Tokyo

Questo è un volo di Air France, ha un solo scalo a Parigi e il tempo totale all'andata è di 14.50 ore, mentre al ritorno di 15.10.


Direi perfetto, non troppo lungo e confortevole, con una buona compagnia europea, e orari ottimi, TOP!


Biglietto che prevede più scali

Questo invece è un volo Emirates, che potrebbe attrarti dal nome rinomato della compagnia o dal prezzo molto vantaggioso, ma presta attenzione: la durata dell'andata è di oltre 28 ore... PIÙ DI UN GIORNO intero di viaggio! Stessa cosa al ritorno.



Non solo! Guarda bene gli aeroporti: all'andata atterrerai ad Haneda (HND), mentre al ritorno ripartirai da Narita (NRT) e hai visto a che ora atterra a Tokyo? Alle 22.45 di notte! Quindi prima che passi la dogana e col treno arrivi in centro hai praticamente buttato una giornata.


Che il volo sia diretto o con lo scalo, sono sempre molte le ore da passare a bordo.

Per non rischiare come me le prime volte di atterrare con il collo incriccato e dolorante o peggio, di provare tutto il tempo a dormire con la testa ciondoloni, ti consiglio questo pratico kit che a me ha salvato la vita!


Il cuscino è in memory foam morbidissimo e ti permette di riposare senza affaticare il collo. Ci sono poi i tappini per le orecchie che proteggono dal fastidioso rombo dei motori e infine la mascherina per fare un bel sonnellino rigenerante... davvero una salvezza!




CON QUALE COMPAGNIA AEREA VOLARE

Come detto prima, è preferibile scegliere o un bel diretto o un volo con durata breve e un solo scalo, ma vediamo più nel dettaglio cosa e chi offre questi servizi:


Quale compagnia aerea è meglio?

-IL DIRETTO è effettuato in Italia solo da Alitalia, con voli giornalieri da Milano o da Roma.


-I VOLI CON SCALO sono quelli effettuati da tutte le altre compagnie. Con un breve volo dall'aeroporto che preferite raggiungerete l'aeroporto dove vi aspetta il diretto per la vostra destinazione...


Quindi in pratica prendere un volo con scalo vi permette di prendere il diretto di altre compagnie: che trip mondiale!


Ma cosa cambia da compagnia a compagnia? Praticamente nulla, tutte ti porteranno a destinazione (e meno male...). Quello che ti deve interessare è la combinazione vincente:


PREZZO + DURATA TOTALE DEL VOLO + UN SOLO SCALO


Con questa farai jackpot e otterrai il volo perfetto!


Se comunque vuoi dare un'occhiata alle compagnie aeree e le loro votazioni con tanto di recensioni, questo è il sito migliore, che ogni anno fa una classifica delle top 100 compagnie al mondo: Skytrax, e questa è la TOP 100.


Imbarcati sul volo per il Giappone

AEROPORTO E CHECK-IN

Bene, ora che hai finalmente ottenuto il tuo biglietto fiammante ti starai domandando: e ora cosa devo fare?


Facile! Prima di tutto controlla la tua mail e assicurarti che sia tutto ok; poi segnati il codice prenotazione del volo e accedi alla tua area personale, dove registrerai tutti i tuoi dati (numero del passaporto, le tue credenziali ecc).


Successivamente controlla quando la tua compagnia aerea aprirà il check in online, che solitamente non è prima di 24/48 ore del volo. Ovviamente ti STRA CONSIGLIO di fare il check in online per evitare di doverlo fare in aeroporto, risparmiando così un bel po' di tempo.


Fatto tutto questo, controlla anche la franchigia, ovvero quanti bagagli di quanti kg potrai portare. Non considerare mai il volo breve per peso e quantità: vale sempre la franchigia per il volo lungo!


Infine, anche se fai lo scalo, non preoccuparti per le avventure delle tue valigie da stiva: appena arrivi in aeroporto le devi registrare al banco della tua compagnia e le rivedrai una volta atterrato in Giappone. Nessuna ansia!



EXTRA SUL VOLO

Goditi il tuo volo per il Giappone

Questo sarà il tuo schermo touch personale per tutto il volo lungo, che ti intratterrà con:


-film

-serie tv

-documentari

-musica

-videogames

-mappa di viaggio interattiva


Insomma, non ti annoierai di certo!





Pasto in aereo

A bordo non ti faranno mai patire né la fame né la sete! Tra hostess che passano continuamente con spuntini, snack, bibite e che in più ti serviranno ben due pasti principali, avrai sempre la pancia piena!

Mi raccomando, in fondo all'aereo c'è anche un piccolo bar GRATUITO dove potrai servirti da solo in ogni momento... ma cosa vuoi di più dalla vita...?



Te lo dico io: valigie comode! Questo è uno degli aspetti più sottovalutati. Senza contare che al ritorno dovrai aggiungere quei 200 o 300 souvenir che all'andata ovviamente non avevi, perché altrimenti chi li sente amici e parenti?


Io utilizzo questo set, con due valigie da stiva e una da cabina. La cosa stratosferica sono le 4 rotelle che ammortizzano il peso su tutti i lati, al contrario di quelle con solo 2 rotelle, scomodissime!


Nessun problema anche in caso di pioggia: il materiale è impermeabile, così che non si bagnino nemmeno sotto un acquazzone.




Ok, ti ho detto proprio tutto. Non ti resta che uscire di qui alla velocità della luce e correre a cercare subito il tuo volo perfetto per andare in Giappone!


Fammi sapere se l'articolo ti è piaciuto con un bel commento. Alla prossima!


Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY