• Debora Visentin

5 regali natalizi a tema Giappone

Il Natale è alle porte e quest'anno più che mai sarà diverso da tutti gli altri a causa della pandemia in corso.


Purtroppo i viaggi in Giappone sono ancora un sogno lontano e non ci sono notizie ufficiali per una riapertura, almeno a breve, al turismo. Non ci resta altro da fare che cercare di resistere ancora un po' prima di poter tornare a viaggiare nel nostro amato Sol Levante.


Non tutto è così negativo però, siamo sotto le feste e quale miglior periodo per godersi un po' di meritato riposo coltivando le nostre passioni? In questo articolo natalizio ti consiglierò cinque regali natalizi a tema Giappone da fare a chi ami di più o, ancora meglio, da farti tegalare per un Natale coi fiocchi! Let's go.

1. I LOVE JAPAN


Scritto dalla simpaticissima Pina, che ama il Giappone da quando era una ragazza e ci ha viaggiato per piacere oltre quaranta volte, con il suo caratteristico stile unico, questo libro è il nuovissimo seguito del suo primo libro I LOVE TOKYO.


Stavolta esce dalla capitale giapponese per mostrarci 20 luoghi sparsi per tutto il Giappone a dir poco spettacolari: da templi immersi nei boschi a isole sperdute, da villaggi tradizionali a luoghi termali incantevoli.



Se vuoi farti una scopracciata di Giappone e magari segnarti qualche chicca per il tuo prossimo viaggio, questo libro fa assolutamente per te e se non hai I LOVE TOKYO ti stra consiglio anche quello, te ne innamorerai!

2. CURRY ROUX


Non c'è niente di più buono, soprattutto in queste gelide giornate invernali, di un gustoso curry bollente, bello cremoso e abbinato a un soffice riso al vapore! E' perfetto per tutti, anche per i vegani non avendo carne negli ingredienti e quindi se uno vuole la aggiunge altrimenti è buonissimo anche con solo le verdure... ecco la mia personalissima ricetta super squisita:


CURRY GIAPPONESE VEGETARIANO PER DUE PERSONE


INGREDIENTI:


- 1 carota grande

- 1 cipolla dorata grande

- 2 patate medie

- 100 grammi di taccole o fagiolini verdi

- 200 grammi di riso basmati

- mezzo quadratino di curry roux (un quarto di quello che c'è nella confezione)

- olio di semi di mais QB

- sale QB


PREPARAZIONE:


Tagliare le verdure a cubetti omogenei tra loro, metterle tutte insieme in pentola a fuoco vivo con abbondante olio di semi di mais saltandole spesso.


Nel frattempo mettere il riso a cuocersi, se hai la cuociriso farà tutto lei, altrimenti il metodo è questo: non sciaquare il riso basmati, mettere la stessa quantità di acqua del riso, salare a piacimento e cuocere a fuoco vivo nella fiamma più piccola fino al bollore, dopodichè mettere il fuoco al minimo e lasciare 15 minuti con coperchio senza toccare.


Una volta che le verdure sono belle dorate, aggiungere acqua fredda fino a coprirle a filo e mettere la fiamma al minimo per 15 minuti. Allo scadere del tempo spegnere il fuoco e aggiungere il curry roux tagliandolo a piccoli pezzettini con il coltello per aiutarlo a sciogliersi meglio, mescolare senza mestolo, rimettere il coperchio e aspettare 3 minuti. NON SALARE, c'è già tutto nel cubotto!

Una volta passati aggiustare a piacimento per rendere la cremina più densa o più liquida aggiungendo altra poca acqua.


Servire in piatto piano con accanto il riso e ITADAKIMASU!


3. MANEKI NEKO


Conosciuto come "il gatto della fortuna", questo simpatico gattone che con la zampina invita i clienti a entrare nei locali è considerato un Kami (una divinità) dai giapponesi.


Si dice che averlo in casa porti buona salute e tanto denaro, io voglio pensare anche che con la sua zampina che ci invita stia dicendoci che torneremo presto a viaggiare in Giappone e lui sarà lì ad accoglierci.


4. LA CUCINA GIAPPONESE ILLUSTRATA


Sotto le feste quale miglior modo di sorprendere tutti con un bel cenone natalizio versione giapponese!?


Questo ricettario è davvero stupendo, illustrato con disegni carinissimi e approfondito in tutte le sue ricette con anche tante curiosità sulla cucina del Sol Levante, sui materiali da utilizzare, i vari ingredienti nipponici e molto altro.


Un suo altro punto a favore è sicuramente la semplicità con cui spiega le ricette che diventano facili da preparare per tutti.



5. TOKYO GODFATHERS


E per finire il blueray di uno dei film d'animazione giapponesi più belli e commuoventi che abbia mai visto, perfetto da guardare proprio nella notte di Natale!


Tre senzatetto, a Tokyo, trovano una neonata in fasce alla vigilia di Natale e mentre se ne prendono cura cercheranno di ritrovare i suoi genitori tra mille avventure e peripezie... riusciranno a ritrovarli alla fine? Chissà...


Ed eccoci qui, questi sono i miei consigli natalizi a tema Giappone, spero ti siano piaciuti e nel frattempo ti auguro Buone Feste e un 2021 che speriamo possa regalarci momenti miglori di quelli che abbiamo avuto con questo pazzo 2020!


Copyright 2017/2021 Davide Moscato. PARTITA IVA 01691020083  PRIVACY POLICY   |   BLOG POLICY    |  COOKIE POLICY