top of page

Cultura giapponese - cose da non credere

Aggiornamento: 2 mag 2023

Rompere uno specchio porta sette anni di sventura! Cambia strada quando passa un gatto nero! Ecco, proprio come noi anche i giapponesi hanno le loro bizzarre superstizioni e oggi andremo a scoprirne sei, andiamo!

Cultura giapponese - cose da non credere.


gatto nero portafortuna

1. IL GATTO NERO


Iniziamo proprio con qualcosa di molto familiare: ti sembrerà assurdo ma al contrario che da noi in occidente, dove il povero gatto nero è visto come portatore funesto di sventura, in Giappone è visto come portafortuna e come scacciatore di spiriti maligni! La figura del gatto in generale è molto positiva nella cultura giapponese e quello nero spicca tra tutti come il più fortunello di tutti, io che amo i gatti non posso che essere felicissima di ciò, la rivalsa dei gatti neri YEAH!

foglia di te che galleggia

2. FOGLIA DI TE CHE GALLEGGIA


Visto che è un evento estremamente raro, quando versando il te nella tazza resta un pezzettino di foglia che galleggia verticalmente si dice che porti molta fortuna, sicuramente questa scena l'avrai vista un milione di volte in anime e manga!


sandali giapponesi

3. ROMPERE IL LACCETTO DI UN GETA


Rompere inavvertitamente il laccetto dei sandali giapponesi è presagio di sfortuna imminente, quindi io me li controllerei bene prima di indossarli che non si sa mai...


La sfiga arriva anche se si rompono i dentini di un pettine quindi occhio, io ti ho avvertito!



serpente carino

4. NON FISCHIARE MAI DI NOTTE


Sai cosa potrebbe succedere? Proprio quello che temi, ovvero che rischieresti di attirare l'attenzione dei serpenti che con il loro udito sopraffino ti sentirebbero anche a chilometri di distanza!


Ma non hai paura? Guarda quanto è minaccioso il serpente della foto!


5. NON DORMIRE CON LA TESTA RIVOLTA AL NORD


Nei funerali giapponesi è tradizione disporre il corpo del povero defunto verso nord, quindi se da vivo fai altrettanto significa non solo che la tua vita sarà molto breve ma anche che te la sei andata a cercare... e scusami eh!


Un'altra superstizione sempre legata ai defunti è che se ti passa davanti un carro funebre devi subito nascondere i pollici per proteggere i tuoi genitori, visto che gli spiriti che accompagnano l'estinto potrebbero entrarti dalle unghie di essi... se non lo fai sei un figlio snaturato!


Insomma in Giappone i defunti sono da lasciar stare proprio, eccheccavolo.


lobi grandi

6. DIVENTARE RICCHI SFONDATI


Finiamo con qualcosa di positivo che qui tra sventure e defunti mi è già salita l'ansia! Beh cosa c'è di meglio che diventare ricchi sfondati?

Ebbene in Giappone si dice che coloro che hanno la fortuna (si fa per dire) di nascere con dei grandi e pacioccosi lobi delle orecchie siano destinati a fare soldi a palate nella vita... no, non vale gonfiarseli/allungarseli/trapiantarseli quindi metti giù quel bisturi per favore.



Ecco qua, queste erano alcune delle superstizioni più strane provenienti direttamente da terra giapponese, assurde vero? Noi ci rivediamo presto in un prossimo articolo, alla prossima!


jlpt ready corso online
JLPT Ready primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.



Comments


bottom of page