top of page

Anime giapponesi da vedere

Chi è fan degli anime alzi la mano ✋🏻

Fanno parte della cultura pop giapponese e chiunque li ha visti, ci siamo cresciuti tutti e hanno contribuito a farci innamorare del Giappone già da piccolissimi. Gli anime sono fighissimi e oggi ti dirò quelli che secondo me sono assolutamente imperdibili e che vanno visti almeno una volta nella vita, andiamo: 10 anime giapponesi da vedere assolutamente.

10 Death Note

Partiamo subito con un must dell'animazione giapponese. Uscito nel 2003 narra di Yagami Light, ragazzo prodigio che si ritrova tra le mani un Death Note che ha la capacità di uccidere le persone scrivendoci sopra il loro nome. Un giallo al cardiopalma, personaggi e colpi di scena scritti in maniera divina, un'ost incredibile e giochi mentali assurdi ti faranno incollare allo schermo.


9 Shelter

Shelter è un video musicale in collaborazione con il musicista Peter Robinson e uno studio d'animazione giapponese. Un esperimento perfettamente riuscito, in poco più di 6 minuti vi troverete in lacrime non solo per l'eccelsa qualità e stile delle animazioni nonchè una canzone stupenda ma anche per una trama di tutto rispetto, commuovente e ben scritta. Magari ci fossero più collaborazioni di questo genere!


8 K-On

Silce of life scolastico che ti farà innamorare delle cinque protagoniste e le loro disavventure con la loro band del club scolastico. Leggero, simpatico e con lo stile meraviglioso della Kyoto Animation, una garanzia.


7 Le bizzarre avventure di JoJo

Se ti piace l'assurdo, il no sense, combattimenti folli con strategie che non stano ne in cielo ne in terra e personaggi esagerati al massimo, con JoJo hai fatto jackpot. Un must da recuperare assolutamente, fosse anche solo per riconoscere tutti i meme che girano nel web ne sarebbe valsa la pena comunque.

6 Ping Pong the Animation

Un anime diretto da quel genio di Masaaki Yuasa (Tatami Galaxy, Devilman Crybaby). Va visto per capire come l'animazione possa essere incredibile a livelli surreali! Ovviamente la trama è una parte fondamentale dell'opera, ben strutturata e piena di colpi di scena.


5 Nichijou

Visto che la mia top 10 vuole essere varia ci metto anche un anime comico. Nichijou ti farà ridere con delle gag geniali, brillanti, divertenti e mai noiose. Ogni puntata ti farà sputare un polmone e non potrai non affezionarti ai personaggi che entreranno di prepotenza nel tuo cuore.


4 La Città Incantata

Se non ci mettevo un capolavoro dello Studio Ghibli mi sentivo male, non si può fare! La città incantata, vincitore del premio Oscar come miglior film d'animazione è una perla, meraviglioso sotto ogni punto di vista: trama, animazioni, ost, sceneggiatura. Insomma la sua bellezza parla da sola.

3 Shingeki no Kyojin

Un anime che ha riscritto le regole degli shonen. Un capolavoro attuale che ti farà accapponare la pelle sia per le tematiche che per quello che viene mostrato su schermo. La ost firmata da Sawano è qualcosa di spettacolare, come tutto il resto.


2 One Piece

Sono di parte, lo ammetto! One Piece è la mia opera preferita, mi accompagna da quando è uscito e tutt'ora lo seguo e siamo ben oltre i mille episodi. One Piece ha tutto: drammi, comicità, combattimenti, flashback, misteri, tematiche attuali, tutto. Un'opera mastodontica che non è ancora giunta alla fine ma che sicuramente verrà ricordata negli anni a venire, da recuperare assolutamente se si amano gli anime.


1 Neon Genesis Evangelion

Non si può non mettere al primo posto il capolavoro di Hideaki Anno che ci ha dotano l'opera più complessa, stratificata e incredibile mai realizzata per quando concerne l'animazione giapponese. Evangelion ha inventato la trama orizzontale, ha riscritto le regole dei MECHA, ha dimostrato come un anime possa avere più chiavi di lettura e come si possa creare qualcosa di immortale nella storia. Va recuperato non prima di aver sentito qualche analisi, per capire l'importanza storica e culturale che si porta dietro.



Ci siamo, questi sono quelli che per me sono i 10 anime assolutamente imperdibili da recuperare. Ho cercato di mettere più generi affinchè si toccassero un po' tutti i punti dell'animazione.


Se desideri imparare la lingua giapponese anche per seguire gli anime il lingua originale e per non perderti nulla leggendo i sottotitoli, ecco che qui c'è il corso online che fa per te:


JLPT Ready


Divertente, comodo e innovativo, il nostro corso è quello che stavi cercando da tempo!

Il primo step con 8 lezioni è gratis e senza impegno, provalo QUI.


Grazie per aver letto l'articolo, fammi sapere qui sotto con un commento se hai visto questi anime, alla prossima!

Kommentare


bottom of page