top of page

Autunno giapponese in tavola - guida ai suoi sapori

L'autunno è una stagione affascinante, soprattutto in Giappone, non solo per i suoi colori spettacolari e il clima mite ma anche per la sua gastronomia unica. In questo articolo, esploreremo le delizie culinarie che caratterizzano l'autunno giapponese. Dalle castagne alle zucche, dai piatti di pesce alle specialità stagionali, c'è qualcosa per accontentare tutti i palati, andiamo!


Autunno giapponese in tavola - guida ai suoi sapori

I piaceri delle castagne 🌰


Una delle icone culinarie dell'autunno giapponese sono le castagne (栗 kuri), regine di molte regioni, come quella di Kyoto e amatissime da tutti i giapponesi. Scopri come vengono utilizzate per preparare piatti come il Kuri Gohan, un delizioso riso alle castagne super delicato oppure in versione dolce, come il Mont Blanc, di cui i giapponesi vanno pazzi! Non dimenticare di gustare le castagne arrostite vendute per strada, sono tutta un'altra storia di quelle che conosciamo qui: gigantesce, saporite e perfette.

Hokkaido zucca
La zucca dell'Hokkaido

La versatilità della zucca 🎃


La zucca (かぼちゃ kabocha) è un ingrediente autunnale molto amato. Viene utilizzata per creare zuppe o stufata come nel Kabocha Nimono, una ricetta molto particolare che unisce il dolce dello zucchero son il salato della salsa di soia. La si può trovare anche fritta nella tempura e addirittura ci si fanno un sacco di dolci, come i dorayaki alla zucca, spettacolari. Ci sono moltissime varianti di zucca giapponese come quella dell'Hokkaido, con la buccia sottile dal color arancio e con la polpa soda dal gusto intenso.


Salmone fresco in Autunno 🐟


L'autunno è anche la stagione ideale per i piatti di pesce. Se di solito i giapponesi preferiscono il tonno, in questa stagione vanno matti per il salmone (鮭 sake) che è al fulcro della sua bontà, grasso e succulento: nel sushi, grigliato, nelle zuppe o marinato, lo si trova in tutti i modi. Assicurati di accompagnare il tuo pasto con un bicchiere di sake caldo per un'autentica esperienza giapponese.


Le prelibatezze stagionali uniche 🍱


L'autunno porta in Giappone una varietà di ingredienti stagionali unici. Assapora prelibatezze come i funghi matsutake, le nashi che sono un mix tra una pera e una mela; il daikon cucinato in tutte le salse, i mandarini dolcissimi, l'uva dai chicchi grandi come palle da baseball. Ma la cosa forse più caratteristica da assaggiare in autunno in Giappone sono sicuramente le Yaki-imo, le famose patate dolci arrosto 🍠 che vengono vendute ovunque per le strade del Sol Levante, imperdibili. Questi ingredienti sono apprezzati per il loro sapore unico e la loro connessione con la cultura culinaria giapponese e ce ne sono ancora tantissimi da assaggiare, scoprendoli in lungo e in largo per le regioni del Giappone!


Gusta l'autunno giapponese 🍁


In Giappone, l'autunno è una festa per i sensi e specialmente per il gusto. Con la sua cucina ricca e variegata, è una stagione culinaria che non dovresti perdere. Porta un po' di questa deliziosa tradizione a casa tua sperimentando con questi ingredienti e prepara deliziosi piatti autunnali giapponesi.

Corso online giapponese JLPT Ready

Scopri JLPT Ready, il nostro corso di giapponese online per imparare da zero in modo semplice e divertente.


Provalo QUI il primo step con 8 lezioni è gratuito e senza impegno.


Opmerkingen


bottom of page