top of page

Mascherina - scopri il suo utilizzo reale

Aggiornamento: 1 mag 2023

Ti sei mai chiesto perché i giapponesi indossano la mascherina?


Sono ormai passati un po' di anni ma ricordo ancora di quando mi sono avvicinato al Giappone e una delle prime "stranezze" che mi sono saltate subito all'occhio, guardando le foto e i video, sono state le persone che indossavano la mascherina. Una cosa decisamente inaspettata e insolita. Certo, ora che c'è stata la pandemia è più normale e sdoganata ma a quei tempi non facevo altro che chiedermi il motivo ogni volta che ne vedevo qualcuna addosso a una persona.


Mascherina - scopri il suo utilizzo reale

Ragazza giapponese
Ragazza con la mascherina a Tokyo

| LE INDOSSANO PER LO SMOG

Dubbio che si rafforzava quando notavo che anche alcuni turisti le indossavano. Scommetto che questa domanda te la sei fatta anche tu, e nel caso non te la fossi ancora fatta... significa che stai mentendo! Ho una buona notizia da darti: l'ipotesi legata alla qualità dell'aria è completamente infondata.

Smog in Cina
Grattacieli offuscati dallo smog

Tanto per farvi un esempio, mentre in Italia ci sono più città che fanno parte della triste classifica delle più inquinate, in Giappone possiamo prendere Tokyo e Osaka, che nonostante siano le due città con la maggior densità di popolazione dell'intero Paese non rientrano neanche lontanamente in questa classifica mondiale. Infatti "i perché" di questa tendenza sono ben lontane da tutto questo.


| I MOTIVI DELLA MASCHERINA

Ciò che spinge i giapponici (non suona meglio?) a usarle è un insieme di ragioni e alcune di queste sono piene dell'essenza del pensiero giapponese! Ed eccoli subito qua, pronti per essere spolpati:


  • SALUTE: come già sappiamo è un popolo molto rispettoso sia verso gli altri che verso il proprio lavoro, e la somma di queste due caratteristiche è la prima causa della che li ha portati a indossarle.

Lavoratore sul treno
Lavoratore in Giappone

Spesso vanno a lavoro o a scuola anche quando le loro condizioni non sono delle migliori e allo stesso tempo fanno tutto ciò che è in loro potere per avere cura della salute degli altri, per non creare loro un qualunque tipo di disturbo.


In loro aiuto vengono proprio queste mascherine, permettendo a loro di godersi appieno il loro raffreddore senza danneggiare gli altri, di conseguenza senza andare a dormire con dei sensi di colpa terrificanti.


Parlando di raffreddore, è doveroso dirti che non è visto di buon occhio soffiarsi il naso in pubblico, quindi avere una mascherina è fondamentale per evitare di mostrare un fantastico naso colante su treni e bus.


Non solo, sono utilissime anche per le allergie, infatti durante la primavera e l'inizio della diffusione del polline, si moltiplicano gli avvistamenti di "mascherinedotati". Meraviglioso.



  • MODA: bizzarro ma vero. Le mode sono completamente diverse dalle nostre, perché vanno a fondersi, sposarsi, unirsi, intrecciarsi (mi piace trovare sinonimi) con la mentalità e la cultura radicata nel popolo, e questo non è altro che un singolo esempio.

La moda delle mascherine in Giappone
Mascherina usata per moda

Da anni sono state immesse in commercio mascherine "kawaii", con qualche design o disegno dal potere particolarmente attraente (sia per il genere maschile che per quello femminile), anziché le classiche, serie e noiose mascherine bianche da far accapponare la pelle.


Questo genere di prodotti ha fatto in modo che le persone le utilizzassero anche senza una reale motivazione di tipo sanitario;. diffuse a tal punto che scoppiò una moda che non si è mai estinta del tutto, ancora adesso vengono studiate e realizzate nuove grafiche pronte per essere commercializzate.


  • AUTOSTIMA: eccoci all'ultimo punto che ti ho stilato, l'autostima. Questa è la motivazione forse meno diffusa, ma molto importante. Molte persone soffrono di bassa autostima e questo li porta a nascondersi come possono ed evitare di mettersi troppo in vista dagli altri, per cercare di passare inosservati.


Questo è un modo per creare una sorta di "barriera" verso il mondo esterno, qualunque sia la motivazione che li spinge a farlo.


Alcune persone ammettono di farlo proprio nei confronti della società, altre invece per nascondere eventuali imperfezioni temporanee del proprio viso (come i brufoli, per intenderci). Qualunque sia la motivazione, in comune c'è una sola cosa: la scarsa autostima.




JLPT READY 🧡


Sai che abbiamo appena rinnovato il nostro corso online per imparare la lingua giapponese? Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.



Grazie per aver letto l'articolo, alla prossima.

bottom of page