top of page

Muoversi in Giappone - guida completa

Aggiornamento: 1 mag 2023

Ciao Giappino! In questo articolo ti svelo quanto è semplice e intuitivo prendere i mezzi pubblici in Giappone senza bisogno di fare i biglietti ogni volta, con un metodo semplicissimo: muoversi in giappone - guida completa, andiamo!


Suica
Suica, carta ricaricabile giapponese

Quante volte hai imprecato prima di prendere una metro, un bus o un treno cercando di districarti nell'acquisto dei biglietti? Tra urbani, interurbani, ticket diversi per ogni mezzo è sempre un incubo, vero?


Bene, oggi ti svelo il metodo più facile e comodo per spostarti con tutti mezzi pubblici giapponesi, senza dover mai più avere l'ansia di non saper cosa fare.


Moltissimi nostri amici che sono stati in Giappone da soli ci hanno sempre detto di essersi trovati un po' in difficoltà nel prendere la metro o qualsiasi altro mezzo, ma dopo aver visto come invece può essere facile ci hanno ringraziato per avergli reso la vita molto più semplice.


Ora quando tornano in Giappone non vedono l'ora di usare i mezzi pubblici, perché con un piccolo trucco risparmi un sacco di tempo e non pensi più ai biglietti!


Come usare la SUICA: guarda questo video per scoprirlo!



Visto che facile? Ebbene la magica carta si chiama SUICA, una tessera ricaricabile IC (Intelligent Card) che può essere utilizzata su qualsiasi mezzo (eccetto gli Shinkansen, i treni proiettile) senza difficoltà.


Basterà avvicinarla sul lettore all'entrata e poi all'uscita di metro, bus e traghetti. Il prezzo del tragitto verrà calcolato e scalato automaticamente.


Guida alla suica
Usa la SUICA in Giappone

LA SUICA NON SERVE SOLO PER I MEZZI


La SUICA si può utilizzare anche nei konbini (i mini-market aperti 24h), in moltissimi negozi, ristoranti e i sempre presenti e fantastici distributori automatici!


La cosa ancora più sorprendente è che la SUICA funziona OVUNQUE in Giappone, da nord a sud, da Tokyo al paesino più sperduto. Fa risparmiare tempo e fatica!



COME OTTENGO LA SUICA?


Ora ti chiederai come fare per ottenere questa mitica SUICA. Niente di più facile: puoi ordinarla già dall'Italia, per esempio sul sito del Japan Experience, ma io ti consiglio di farlo solo se acquistate anche altre cose, come il JR Pass, la sim dati o il pocket wifi, altrimenti è troppo dispendioso.


Il modo più semplice è prenderla appena atterrato in aeroporto a Tokyo, che sia Narita o Haneda, in una qualsiasi macchinetta subito prima dei tornelli.


Il costo della SUICA è di 1.500 yen (che sono circa 12 euro) e avrà già caricati 1.000 yen, mentre i restanti 500 saranno di deposito e ti verranno riconsegnati assieme al credito residuo se decidi a fine viaggio di restituirla. Io ti consiglio di tenerla come ricordo, anche perché vorrai di sicuro tornare in Giappone!


La SUICA è praticamente infinita, la sua durata è di dieci anni dal suo ultimo utilizzo, quindi niente panico da scadenza imminente.


Charger suica
I charger SUICA che trovi in stazioni metro e aeroporti

COME RICARICARE LA SUICA


Da queste macchinette che trovi in quasi tutte le stazioni metro o negli aeroporti. Seleziona la lingua inglese, inserisci la tua SUICA e seleziona l'importo desiderato. Fatto! Semplicissimo vero?


La macchina accetta sia banconote che monete quindi non ci sono problemi di disponibilità.


Ora prendere i mezzi pubblici in Giappone sarà una vera passeggiata, e non ti resta che partire e fare la tua SUICA una volta atterrato per cambiare per sempre il tuo modo di viaggiare in Giappone.



JLPT READY



Lo sapevi? abbiamo appena rinnovato JLPT Ready, il nostro corso online per imparare la lingua giapponese. Completo, divertente e bellissimo 🧡 Il primo step con 8 lezioni è gratuito e senza impegno.





Ti è piaciuto l'articolo? Ora sai il trucco per prendere quasi tutti i mezzi in Giappone facilmente e senza pensieri, una meraviglia. Alla prossima!

bottom of page