top of page

Giappone in primavera - picnic e Hanami

Ci siamo, è tornata la primavera! Siete pronti a godervi un'esperienza unica sotto i meravigliosi fiori di ciliegio in fiore? È l'ora di preparare il vostro cestino da picnic e riunirvi con gli amici e la famiglia per celebrare l'Hanami, la tradizionale osservazione dei fiori di ciliegio in Giappone. Ma cosa mangiano i giapponesi sotto i Sakura? Scopriamolo!


Perché andare in primavera in Giappone - picnic e Hanami

Prima di addentrarci nei dettagli gastronomici, diamo un rapido sguardo a cos'è l'Hanami. Hanami letteralmente significa "osservazione dei fiori", ed è una pratica che risale a centinaia di anni fa, quando i giapponesi cominciarono a godersi la bellezza fugace dei fiori di ciliegio (i Sakura). Questi fiori, con la loro breve ma spettacolare fioritura che avviene all'inizio della primavera e dura solo pochi giorni, simboleggiano la bellezza e la fragilità della vita. L'Hanami è diventata un'occasione speciale per riunirsi con amici e familiari, rilassarsi all'ombra dei ciliegi e godersi cibo e bevande in totale relax.


hanami sakura picnic

Cosa Portare al picnic: Le Prelibatezze Tradizionali dell'Hanami

Preparati a gustare un vero tripudio di sapori sotto i fiori di ciliegio! Il cestino perfetto per questa occasione non può mancare degli onigiri, gli irresistibili triangolini di riso avvolti in foglie di alga nori e farciti con deliziosi ripieni come tonno, umeboshi o salmone. Accanto agli onigiri, non può mancare una selezione di yakitori, spiedini di pollo alla griglia ricoperti di salsa teriyaki che si sciolgono in bocca ad ogni morso. E che dire della soba? I tradizionali noodles di grano saraceno, serviti freddi e accompagnati da una ricca salsa tsuyu per un tocco di freschezza? Il cestino dovrebbe essere pieno anche di verdure fresche e croccanti e una varietà di frutta di stagione per una dolce nota finale: le pesche sono l'ideale! Infine non c'è picnic sotto l'Hanami se non c'è il mochi come dessert, è proprio un'istituzione.


Ma non ci stiamo dimenticando qualcosa di fondamentale? Eh sì! Bisogna accompagnare tutto questo ben di Dio con fiumi di sake e birra giapponese ghiacciata e frizzante! E mentre ti godi il tuo picnic pieno di prelibatezze, stendi un telo per sederti sotto i ciliegi in fiore e fai spazio per qualche divertimento in più: porta con te una chitarra per festeggiare e ricorda di rispettare la tradizione giapponese togliendoti le scarpe prima di sederti sul telo!

bottom of page