• Fabrizio Mazza

Cosa sono i Torii

Aggiornato il: apr 17

Uno dei simboli caratteristici del Giappone sono sicuramente i Torii, ovvero quelle costruzioni rosse che si trovano di tanto in tanto sparse per il Paese. Mi hanno sempre destato curiosità, così ho fatto delle ricerche per rispondere a due domande: A cosa servono? Dove si trovano?

Torii a Miyajima

| STORIA DEL TORII

Souvenir a forma di Torii

Per capire cosa sono bisogna prima di tutto sapere che hanno a che fare con la storia del Giappone e, in particolare, alla religione shintoista.


Le origini reali non sono chiare, ma si conosce la loro funzione: sono dei portali che separano il mondo divino dal mondo terrestre, quello che conosciamo.


Attraversarne uno deve ricordarci che stiamo andando in un luogo sacro, ma non troveremo per forza un santuario nelle immediate vicinanze, infatti a volte sono posizionati nelle estremità di un'intera area considerata divina.


| IL REGNO DI KYOTO

Scorcio dei Torii al Fushimi Inari

A Kyoto troviamo il Fushimi Inari, che viene chiamato "il regno dei Torii" ed è uno dei luoghi più famosi.


La sua fama è dovuta, tra le altre cose, al fatto che non troviamo un singolo portale all'ingresso, ci sono migliaia di Torii che formano un tunnel che parte dalla base alla cima del Monte Inari. Spettacolo!






| TORII IN MEZZO ALL'OCEANO

Torii di Miyajima

Un altro portale molto caratteristico è quello di Miyajima, basta guardarlo per capirne la sua unicità. Sì, perché questo è proprio... immerso nell'acqua!


Per vederlo nella forma migliore, molte persone studiano il meteo e le maree prima di partire in modo da accaparrarsi lo scenario più bello possibile, anche se comunque vada farà la sua sporca figura.


Un immenso portale rosso fuoco tra le acque azzurre dell'oceano è qualcosa di assolutamente magnifico, credimi.



| ESISTONO DIVERSI GADGET

Essendo uno degli emblemi che invocano immediatamente il GIappone, si possono trovare tantissimi gadget (tipo questo), ma la cosa per me fantastica è stata vedere un gadget in particolare... un "piccolo" (si fa per dire) portale dentro al giardinetto di una villa.


Informandomi un po' sono venuto a sapere che costa almeno 1300 euro... però puoi far pagare il biglietto agli amici che ti vengono a trovare! Bisogna pur rientrare nei costi, no?

PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY