top of page

Cucina casalinga giapponese

Aggiornamento: 14 ago 2023

Ciao a tutti, giappini. Oggi voglio parlarvi di qualcosa di diverso: la cucina casalinga giapponese. Si parla sempre dei piatti più popolari del Giappone ma vi siete mai chiesti cosa mangiano i giapponesi nella vita di tutti i giorni? Di certo a casa loro non mangiano ramen e sushi, come noi non mangiamo tutti i giorni la pizza... beh, fosse per me la mangerei anche due volte al giorno ma questa è un'altra storia 🍕


Sin da quando ho fatto il mio primo viaggio in Giappone, ho avuto l'opportunità di scoprire una cultura culinaria molto diversa da quella italiana a cui ero abituata. La cucina giapponese non è solo sushi e ramen, ma ha una vasta gamma di sapori e piatti tradizionali, tutti molto deliziosi e salutari.


A cena a casa dei nostri amici Shota e Yuki

Nel 2018 io e Davide abbiamo avuto la fortuna di essere stati invitati dai nostri cari amici Shota e Yuki a casa loro, per farci provare una tipica cena giapponese ed è stata un'esperienza fantastica e molto interessante. I piatti erano totalmente diversi da quelli che solitamente si mangiano nei ristoranti; più delicati, più bilanciati e Yuki è stata carinissima ad aver tagliato le verdurine a forma di fiorellini, proprio come si vede negli anime 🥰 Ci ha persino offerto i mandarini a fine pasto, una tradizione immancabile in ogni casa giapponese.


cena tradizionale giapponese
La cena che ci ha preparato Yuki, con il nikujaga

Uno dei miei piatti preferiti della cucina casalinga giapponese è il nikujaga, un piatto a base di carne e patate, che viene cucinato in una pentola con brodo di dashi, saké, zucchero e salsa di soia. È un piatto molto semplice ma nutriente, ricco di sapore e viene servito con riso bianco e verdure.


Altro piatto che ho apprezzato tantissimo è il gyudon, un donburi con carne di manzo a fette sottili, cipolle e salsa di soia e, per i più temerari (come la sottoscritta) un bel tuorlo crudo in cima. Non ci crederete ma il gyudon è una delle mie colazioni preferite... carne e cipolla appena svegli e la giornata parte col botto 🚀


okonomiyaki piastra
Qui mi preparavo la mia okonomiyaki alla piastra

Un'altra specialità giapponese che non è troppo complicata da cucinare, ma che richiede un po' di attenzione nella preparazione, è l'okonomiyaki. Si tratta di una sorta di frittata salata, preparata con una base di farina, uova, cavolo, pancetta e altri ingredienti a piacere come gamberetti, carne o verdure. Difatti la parola okonomiyaki si divide in o-konomi-yaki che significa letteralmente "ciò che vuoi alla piastra", io AMO la lingua giapponese 🤩


Infine, un piatto che è diventato a mani basse uno dei miei preferiti è sicuramente la tonkatsu. Si tratta di una cotoletta di maiale impanata e fritta nel panko, servita con una generosa dose di salsa Otafuku, riso e insalata di cavolo. È un piatto molto gustoso e croccante, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.


Questi erano solo alcuni dei piatti che ho imparato a conoscere durante i miei tanti viaggi in Giappone, ma la cucina giapponese è così vasta e ricca di sapori e piatti tradizionali che credo che potrei scrivere per ore dei miei preferiti.


In conclusione, se avete la possibilità di provare la cucina casalinga giapponese, non esitate a farlo. Sono sicura che troverete molti piatti deliziosi, salutari e diversi da quelli che siete abituati a mangiare nei ristoranti. Buon appetito, itadakimasu!



Se siete interessati a viaggiare in Giappone, imparare il giapponese può essere un'esperienza molto utile e gratificante. Con il nostro corso online di giapponese, JLPT Ready, non solo imparerete a parlare la lingua, ma potrete anche entrare in contatto con la cultura e le persone.


Essere in grado di comunicare in giapponese vi aiuterà a fare amicizia con la gente locale, permettendovi di scoprire luoghi nascosti e tradizioni altrimenti inaccessibili.


Il nostro corso online di giapponese è stato progettato per garantirvi un apprendimento facile e divertente, con lezioni interattive e materiale didattico di alta qualità.


Non lasciate che il vostro viaggio in Giappone sia solo una vacanza, ma diventate parte della cultura giapponese grazie al nostro corso di giapponese online. Iniziate subito a imparare la lingua e preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile in Giappone!


JLPT Ready vi aspetta QUI 🧡

Il primo step con 8 lezioni è gratuito e senza impegno.

2 comentarios


Miembro desconocido
28 may 2023

Grazie per questo tour culinario. Ho una domanda? È possibile replicare la cucina casalinga giapponese in italia. Grazie.

Aspetto curiosa un nuovo post sul Giappone😍😍😍😍😍.

Me gusta
Debora
Debora
28 may 2023
Contestando a

Certo, è possibile replicare la cucina casalinga giapponese in Italia. Ci sono molti ingredienti e attrezzature giapponesi che puoi trovare in negozi specializzati o su internet per preparare piatti come nikujaga, onigiri, korokke e molti altri. Inoltre, ci sono anche molti siti di cucina giapponese che possono aiutare a imparare le tecniche e le ricette. Non sarà esattamente come in Giappone, ma con qualche pratica e ricerca si può ottenere un buon risultato. Grazie per l'interesse e continua a seguirci per nuovi post sul Giappone!

Me gusta
bottom of page