top of page

Cucinare riso alla giapponese

Aggiornamento: 10 ago 2023

Ma buongiorno! Oggi si parla di cibo, che è il mio argomento preferito. Nello specifico ti parlerò del riso alla giapponese che è uno dei piatti più famosi della gastronomia nipponica, nonché una vera specialità della cucina mondiale. Semplice quanto delizioso e appagante (benedetti siano i carboidrati 🤍), come da noi non manca mai il pane in tavola, in Giappone non mancherà mai la ciotola di riso al vapore bella fragrante. Per farlo perfetto la sua preparazione richiede precisione e attenzione ai dettagli, ma il risultato finale sicuramente ripagherà gli sforzi.


Piccola curiosità

🍚 Sapevi che la ciotolina di riso in giapponese di chiama Gohan, che è anche la parola giapponese per pasto, proprio come da noi si dice "il pane quotidiano" per indicare quello che mettiamo in tavola. Siamo proprio affini che meraviglia!


riso giappponese

Ecco quindi una guida passo passo su come cucinare il riso alla giapponese perfetto e senza bisogno della vaporiera. Ricordati che le quantità di riso e acqua sono 1:1, quindi se userai una tazza di riso, dovrai mettere una tazza di acqua e così via.


Ingredienti


- Riso giapponese (preferibilmente Japonica)

- Acqua

- Aceto di riso

- Zucchero

- Sale


Preparazione


1. Inizia lavando il riso sotto l'acqua corrente finché non diventa trasparente.


2. Metti il riso in una ciotola e coprilo con acqua fresca per circa 30 minuti. Questo passaggio aiuterà a evitare che il riso si attacchi sul fondo della pentola durante la cottura.


3. Trascorso il tempo necessario, scola l'acqua e metti il riso in una pentola adatta alla cottura del riso. Aggiungi 1:1 la quantità di acqua per ogni tazza di riso.


4. Accendi il fuoco e porta l'acqua a ebollizione. Quando l'acqua inizia a bollire, riduci la fiamma a livello medio-basso, copri la pentola e lascia cuocere per circa 15-20 minuti, o fino a quando l'acqua non viene completamente assorbita dal riso.


5. Nel frattempo, prepara la salsa per condire il riso. In una ciotola, mescola ¼ di tazza di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di sale fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben miscelati.


gohan riso giapponese
Il riso viene servito nelle ciotoline personali

6. Quando il riso è pronto, rimuovilo dalla pentola e trasferiscilo in una grande ciotola. Aggiungi la salsa preparata in precedenza e mescola delicatamente il riso fino a quando non è completamente condito.


7. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia riposare per circa 10-15 minuti, in modo che il riso possa assorbire completamente la salsa.


8. Trascorso il tempo, il riso è pronto per essere servito! Puoi gustarlo da solo o servirlo con altre specialità giapponesi.


🔔 Nota importante: il riso giapponese richiede una particolare cura nella sua preparazione. È importante rispettare i tempi e le dosi specificati nella ricetta per garantire il successo del piatto.


Che fame che mi è venuta, grazie per aver letto l'articolo, alla prossima!


jlpt ready

Il giapponese è una lingua affascinante e impararla online può essere una soluzione comoda e semplice. JLPT Ready il nostro corso di giapponese online ti offre la possibilità di apprendere questa lingua in maniera divertente, seguendo le lezioni al tuo ritmo e nel tuo tempo libero.


Ma non solo! Imparare il giapponese può anche essere molto utile per cucinare piatti tipici giapponesi. Infatti, conoscere la lingua giapponese può aiutare a leggere le etichette dei prodotti, a capire le ricette originali e a scegliere gli ingredienti giusti per realizzare piatti deliziosi come sushi, ramen, tenpura e tanti altri ancora.


Quindi, se sei un amante della cucina giapponese o desideri imparare questa lingua per viaggiare in Giappone, JLPT Ready il corso di giapponese online può essere un'ottima soluzione per te.


Provalo QUI, il primo step con ben 8 lezioni è gratuito e senza impegno.


Comments


bottom of page