Il Giappone è un paese affascinante soprattutto per la sua cultura, così diversa dalla nostra. Oggi vediamo alcune delle tradizioni giapponesi più iconiche, che vanno provate almeno una volta nella vita. Cultura e tradizioni giapponesi.
LA CERIMONIA DEL TE
Una delle tradizioni più iconiche del Giappone è quella del te. Preparato secondo una precisa successione di movimenti armonici, un rituale religioso che prevede di toccare i quattro principi fondamentali: rispetto, armonia, purezza e tranquillità.
IL KIMONO
Il kimono è l'abito tradizionale giapponese per eccellenza a forma di T. Viene ricavato da un singolo rotolo di stoffa e può arrivare a costare anche svariate migliaia di euro. A differenza di quanto si possa credere i kimono vengono idossati sia da uomini che da donne. Sono composti da vari pezzi come l'obi, la cintura finemente decorata da stringere al petto.
ONSEN
Essendo il Giappone nato sopra una cintura di fuoco è cosparso di sorgenti termali e per i giapponesi è un rito sacro immergersi dentro di esse. Gli Onsen sono sparsi in ogni angolo del Giappone, al chiuso o all'aperto in mezzo alla natura incontaminata, si dice che curino i reumatismi e mille altri dolori. Ci si immerge nudi e quasi sempre maschi e femmine sono divisi in vasche separate.
JLPT READY
Se vuoi imparare la lingua giapponese per immergerti nella cultura giapponese a 360 gradi prova il nostro corso online, completo e facile.
Il primo step con 8 lezioni è gratuito e senza impegno.
Comments