Ma buongiornissimo! L'estate sta finendo e (finalmente) arriva il fresco, hai passato bene le vacanze? Quale occasione migliore questa, ovvero che siamo alle porte dell'autunno, per proporti una delle mie ricette giapponesi preferita? Facile, veloce e squisita, adatta per ogni occasione, unica nota negativa? Da assoluta dipendenza, ecco la mia personale ricetta del Curry Rice, ikuyo!
Curry giapponese - ricetta passo passo.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- metà cubetto di curry roux 🍛
- 140 grammi di riso Basmati 🍚
- una carota 🥕
- una cipolla 🧅
- una patata 🥔
- una patata dolce americana 🍠
- un pezzettino di zenzero 🔥
- una manciata di fagiolini 🌱
- una zucchina 🥒
- olio di mais 🌽
- sale QB 🧂
PROCEDIMENTO
PASSO 1
- taglia tutta la verdura a cubetti della stessa grandezza e trita lo zenzero finemente.
- versa le verdure così tagliate in una pentola con abbondante olio di mais a fuoco alto, saltandole spesso per non farle attaccare.
- nel frattempo metti in un pentolino a parte il riso SENZA SCIACQUARLO, versandoci il doppio della quantità di acqua e un pizzico di sale.
- metti il pentolino con il riso su una fiamma piccola ma a fuoco alto e con coperchio.
PASSO 2
- appena il riso bolle, metti il fuoco al minimo e conta 15 minuti.
- nello stesso momento metti il fuoco al minimo anche nella pentola con le verdure e riempile d'acqua solo fino a coprirle appena, mettendo anche qui un coperchio e aspettando i 15 minuti.
PASSO 3
- appena scattano i 15 minuti spegni il fuoco del riso e lascialo riposare con coperchio chiuso.
- prendi la pentola con le verdure e mettici dentro il curry roux tagliuzzato, rimetti il coperchio e lascia riposare 5 minuti.
- ora con abile mossa dovrai smuovere la pentola delle verdure affinchè il cubetto si sciolga e si amalgami alla perfezione, se vuoi puoi usare un mestolo ma fai con delicatezza per non rompere tutte le verdurine!
PASSO 4
- è ora di servire il Curry Rice! In un piatto metti da un lato il riso e dall'altro il composto et voilà, ora puoi gustarti una delle ricettine giapponesi più facili da preparare e più buone da gustare!
Questa era la mia personale ricetta del Curry Rice giapponese, fammi sapere se ti è piaciuta e se hai domande o dubbi sulla preparazione non esitare a chiedermi tutto, noi nel frattempo ci rivediamo in un prossimo articolo, alla prossima!
JLPT READY
Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.
Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.
Comments