top of page

Esame JLPT - 5 errori da NON fare per superarlo

Studiare il giapponese e prepararsi per l'esame JLPT (Japanese Language Proficiency Test) è una sfida impegnativa ma molto gratificante. Il percorso che porta al conseguimento di questo esame riconosciuto a livello mondiale può però essere pieno di insidie quindi, per affrontare con serenità questo test che valuta le tue abilità di grammatica, kanji, compresione del testo e ascolto della lingua giapponese è essenziale evitare alcuni errori comuni che possono minare i tuoi sforzi e il tuo successo.


In questo articolo, vedremo i cinque errori da non fare durante la preparazione per l'esame JLPT. Impareremo come evitare queste trappole per raggiungere al meglio i tuoi obiettivi e superare con successo questo cruciale test di competenza linguistica. Pronti a scoprire i segreti per una preparazione ottimale? Continuate a leggere!


Esame JLPT - 5 errori da NON fare per superarlo

1. Sottovalutare la preparazione ⏳

Uno degli errori più comuni è quello di non dedicare abbastanza tempo allo studio. Prepararsi per il JLPT richiede un impegno costante e regolare. Evita di ritrovarti a pochi mesi dall'esame con tutto il programma da finire in fretta e furia. Inizia a studiare con largo anticipo, preparati un programma in base ai tuoi tempi, bastano poche ore la settimana divise in modo che non siano un peso. Se sarai regolare e partirai con largo anticipo non sarà mai un peso prepararsi al JLPT!


studentessa che si prepara all'esame di giapponese JLPT

2. Ignorare le specifiche del test 📝

L'esame JLPT, come abbiamo detto all'inizio, è suddiviso in quattro sezioni distinte: comprensione del testo, ascolto, grammatica e kanji. Ignorare anche solo una di queste sezioni è un grave errore. Assicurati di prepararti al meglio per tutto senza tralasciare nulla, cerca di capire i tuoi punti deboli e pian piano cerca di smussare le tue debolezze e non preoccuparti, con la giusta costanza riuscirai a prepararti al meglio.


3. Non fare simulazioni di esame 💻

Non fare le prove d'esame è un errore comune. Le simulazioni ti aiutano a familiarizzare con il formato e il ritmo dell'esame, a gestire al meglio il tuo tempo e a identificare le tue aree di debolezza. Assicurati di esercitarti con tanti test finchè non impari a conoscere al meglio tutte le sue sezioni, il suo tempo ecc.


4. Ripassare il giorno prima 😱

So che può sembrare strano ma ti assicuro che la cosa peggiore che si possa fare prima di un esame è ripassare il giorno prima o anche peggio, la notte. Se la tua preparazione ha seguito il giusto percorso ed è stata pianificata nel modo giusto ti assicuro che ti mangerai l'esame con facilità. Ripassare è solo un modo subdolo della tua ansia di farti agitare inutilmente, non dargliela vinta! Ripassando in fretta e furia rischi solo di confonderti le idee. È essenziale che la tua mente e il tuo corpo siano riposati per l'esame imminente, non preoccuparti, il tuo cervello non si dimenticherà tutto quello che hai appreso durante l'anno.


5. Non gestire il tempo in modo efficiente durante l'esame 🕟

Un altro errore che viene spesso sottovalutato è quello di non pianificare come gestire il tempo durante l'esame. Ogni sezione ha un limite di tempo ed è essenziale essere in grado di distribuire questo tempo in modo equilibrato. Allena il controllo di tutte le quattro sezioni durante le simulazioni per evitare di bloccarti su una singola domanda rischiando di buttare via del tempo prezioso.


Evitando questi errori, potrai massimizzare le tue probabilità di successo nell'esame di giapponese JLPT. Buona fortuna con la tua preparazione!


Corso di giapponese JLPT Ready
Corso di giapponese JLPT Ready

Con il nostro corso di giapponese JLPT Ready puoi prepararti al meglio per l'esame. L'abbiamo suddiviso in comodi step divisi a loro volta in pratiche lezioni singole. Ogni step ha un esame finale per farti capire se puoi proseguire o meno la tua avventura con il giapponese. Inoltre JLPT Ready è facile e divertente, studiato da chi ha superato il JLPT.


Puoi provarlo anche subito, il primo step con 8 lezioni è gratuito e senza impegno, lo trovi QUI 🧡

Comments


bottom of page