• Fabrizio Mazza

Fioritura dei ciliegi 2020: quando e dove vedere i Sakura in Giappone

Aggiornato il: mar 24

Una delle prima immagini che ho visto del Giappone raffigurava un viale pieno di alberi, con dei petali rosa che ricoprivano il terreno: mi sembrava di essere dentro una favola. Ho scoperto solo in seguito cosa raffigurava: un Giappone che non avevo mai visto prima.

Sakura in Giappone

I Sakura sono i fiori di ciliegio degli alberi che fanno petali rosa delicato per intenderci.

In Giappone sono un vero e proprio simbolo, tanto che gli vengono dedicati ogni anno degli eventi che sono diventati una vera e propria tradizione: l'evento più popolare è lo HANAMI.


| COSA SIGNIFICA HANAMI

Kanpai! Il brindisi in giapponese

Hanami significa "guardare i fiori", infatti la tradizione vuole che ci si organizzi nel momento migliore possibile per andare ad osservare i Sakura, facendo pic-nic nei parchi.


Questo evento è molto significativo, indica la transitorietà delle cose: la bellezza è effimera, destinata a sfiorire. In giapponese esiste l'espressione mono no aware per descrivere questo processo.


Non esiste una vera traduzione che le renda giustizia, ma il suo significato ha un velo di tristezza: le cose, anche le più belle, sono destinate a finire.

I giapponesi vivono con molta consapevolezza questo concetto che tutti noi viviamo ciclicamente.


Per questo si fermano tutti insieme ad ammirare questo spettacolo della fioritura, mangiando e divertendosi tutti insieme una volta l'anno.

Durante questa giornata cibo e sakè la fanno da padrone.





QUANDO E DOVE VEDERE LO HANAMI

In base alla posizione in cui ci si trova, cambia leggermente la data ottimale per assistere alla fioritura. Per questo motivo ti elenco le principali città e ti scrivo la data di inizio della fioritura (prevista) e la data ottimale per vederli nel pieno della fioritura!


TOKYO

Inizio fioritura: 20 marzo 2020

Consigliato: 30 marzo 2020


OSAKA

Inizio fioritura: 23 marzo 2020

Consigliato: 31 marzo 2020


KYOTO

Inizio fioritura: 20 marzo 2020

Consigliato: 29 marzo 2020


KOBE

Inizio fioritura: 22 marzo 2020

Consigliato: 1 aprile 2020


HIROSHIMA

Inizio fioritura: 20 marzo 2020

Consigliato: 30 marzo 2020


FUKUOKA

Inizio fioritura: 21 marzo 2020

Consigliato: 30 marzo 2020




Esiste un sito che mantiene costantemente aggiornate queste previsioni, mano a mano che si avvicinano! Ti consiglio di visitarlo, se hai in previsione di andare in Giappone per vedere questo spettacolo.


| LETTURA CONSIGLIATA

Se vuoi scoprire altri concetti che in Giappone hanno avuto abbastanza peso da far coniare parole o motti, ti consiglio di leggere questo libro, si chiama Japonisme. È ricco di parole che difficilmente possono essere tradotte, contornato da fotografie bellissime.


Te lo consiglio, soprattutto nel caso queste cose ti affascinino e volessi imparare qualcosa di più sull'essenza della cultura giapponese. Ti permetterà di godere delle piccolezze e delle sfumature di tutti i giorni che, normalmente, non vediamo.







| LO HANAMI È UN EVENTO

Ma penso che ormai sia chiaro: è sicuramente uno dei momenti più belli per vedere il Giappone. Ti è mai capitato di vederlo dal vivo o, in alternativa, ti piacerebbe vederlo e partecipare ad un pic-nic?

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/2020 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY