top of page

Combini in Giappone - i supermercati 24/24

Aggiornamento: 1 mag 2023

Li hai sempre sentiti nominare ogni volta che si parla di Giappone, questi fantomatici konbini sempre aperti 24 su 24 7 giorni su 7, ma cosa sono esattamente?


In questo articolo te ne parlo approfonditamente.

Combini in Giappone - i supermercati 24/24:

Konbini Lawson
L'entrata di un konbini
Scaffali con i dolci
Vari snack

COSA SONO I KONBINI


Innanzi tutto la parola konbini deriva dalla definizione inglese di convenience store, che in giapponese si contrae in konbini.


Questi mini market di piccole dimensioni vendono prodotti di prima necessità come: alimenti, sia confezionati che freschi, prodotti per l'igiene personale, generi di abbigliamento come l'intimo, riviste, ricariche telefoniche, tabacco, bibite, prodotti per la casa come detersivi e molto altro.


Ci si può anche ritirare la posta o i pacchi, prelevare denaro e compiere semplici azioni bancarie.

Konbini 7 Eleven
Logo del 7 ELEVEN

QUANTI KONBINI CI SONO?


Dal 1991, grazie all'acquisizione del marchio 7 Eleven, i Konbini in Giappone iniziarono a diffondersi a macchia d'olio, tanto che nel 2017 se ne contavano ben più di 56 mila in tutto il territorio!


Un numero impressionante, difatti non faticherai a incrociarne uno ad ogni angolo delle grandi città come Tokyo, Kyoto, Osaka ecc, e almeno uno in ogni piccolo paesino che visiterai.


Questo numero così alto è dato anche dal fatto che in Giappone la micro criminalità è davvero molto bassa, quindi è possibile aprire un konbini in sicurezza praticamente ovunque.

Konbini Mini Stop

OLTRE A 7 ELEVEN


Tra le più famose catene di konbini c'è sicuramente il 7 ELEVEN, ma ce ne sono davvero molte altre, ecco le più popolari e diffuse:


-LAWSON

-FAMILY MART

-MINI STOP

-DAILY

-NEWDAYS


AL MOMENTO DEL BISOGNO


Che sia per un attacco di fame o di sete improvvisa, per urgenza di ritirare contanti, per il bisogno di comprare qualcosa di essenziale come ad esempio il dentifricio, che magari hai dimenticato di mettere in valigia o semplicemente per voler farti un giro, i konbini saranno sempre un luogo utilissimo in Giappone che ti salverà in più occasioni.

Ad esempio ci puoi comprare degli spuntini da sgranocchiare durante la giornata, c'è gente che la sera ci compra la colazione da mangiare in hotel il giorno dopo (anche se io ti lo sconsiglio di farlo spesso, con tutte le delizie che ci sono in giro).


Se hai bisogno di usare internet, nei konbini trovi sempre una connessione gratuita.

Per finire, le uniche volte in cui potrai liberarti da tutti i tuoi rifiuti sarà proprio fuori dai konbini dove troverai i cestini della spazzatura, rarissimi.

irasshai mase!

CORTESIA E GENTILEZZA GIAPPONESE


Se al konbini acquisterai un ramen istantaneo, il commesso ti metterà nel sacchetto sia le bacchette che un oshibori (panno umido per pulirsi). Se invece prenderai uno yogurt, ci metterà un cucchiaino ecc. tutto ciò è semplicemente fantastico!


In più ti verrà sempre contato il resto e consegnato con entrambe le mani.

Scaffale in un Konbini
Piatti pronti

IL KONBINI È PRATICO E VELOCE


Se hai fame e non vuoi andare al ristorante, ma nemmeno comprare del cibo da cucinarti a casa, a parte i delizioni set già pronti al konbini c'è sempre il bollitore per prepararti i ramen istantanei, il caffè ecc, il microonde per scaldarti le pietanze e molto spesso anche una piccola zona per potersi sedere e mangiare.





JLPT READY


Se vuoi approfondire o iniziare a imparere la lingua giapponese puoi dare un'occhiata al nostro corso online: divertente, completo e coloratissimo, che ti spiega tutti i concetti, la grammatica, lo slang e il parlato in modo semplice e mai noioso.



Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.


Grazie per aver letto l'articolo, alla prossima.

bottom of page