• Debora Visentin

I Konbini, minimarket giapponesi aperti 24/7

Aggiornato il: mar 24

Li hai sempre sentiti nominare ogni volta che si parla di Giappone, questi fantomatici Konbini sempre aperti 24 su 24 7 giorni su 7, ma cosa sono esattamente?


In questo articolo te ne parlo approfonditamente. Andiamo!

L'entrata di un Konbini
Vari snack dolci

COSA SONO I KONBINI


Innanzi tutto la parola Konbini deriva dalla definizione inglese di "convenience store", che in giapponese si contrae in Konbini.


Questi mini market di piccole dimensioni vendono prodotti di prima necessità come: cibo, sia confezionato che fresco, prodotti per l'igiene personale, generi di abbigliamento come l'intimo, riviste, ricariche telefoniche, tabacco, bibite, prodotti per la casa come detersivi e molto altro.


Permettono anche di ritirare la posta o i pacchi, prelevare denaro e compiere azioni bancarie.


Il logo del più popolare dei Konbini, il 7 Eleven

QUANTI KONBINI CI SONO?


Dal 1991, grazie all'acquisizione del marchio 7 Eleven, i Konbini in Giappone iniziarono a diffondersi a macchia d'olio, tanto che nel 2017 se ne contavano ben più di 56 mila in tutto il territorio!


Un numero impressionante, difatti non faticherai a incontrarne uno ad ogni angolo nelle grandi città come Tokyo, Kyoto, Osaka ecc, e almeno uno in ogni piccolo paesino che incontrerete.


Questo numero così alto è dato anche dal fatto che in Giappone la micro criminalità è davvero molto bassa, quindi è possibile aprire un Konbini praticamente dovunque.



Un konbini Mini Stop

OLTRE A 7 ELEVEN


Tra i più famosi marchi di Konbini c'è sicuramente il 7 Eleven, ma ce ne sono davvero molti altri, ecco i più popolari e diffusi:


-LAWSON

-FAMILY MART

-MINI STOP

-DAILY

-NEWDAYS



AL MOMENTO DEL BISOGNO


Che sia per un attacco di fame o sete improvvisa, per urgenza di ritirare dei contanti, per il bisogno di comprare qualcosa di utile come ad esempio il dentifricio che hai dimenticato di mettere in valigia o semplicemente per voler farti un giro, i Konbini saranno sempre un luogo utilissimo in Giappone che ti salverà in più occasioni.

Ad esempio ci puoi comprare degli spuntini da sgranocchiare durante la giornata, c'è gente che la sera ci compra la colazione da mangiare in hotel il giorno dopo (anche se io te lo sconsiglio, con tutte le delizie che ci sono in giro)!


Se hai bisogno di usare internet, nei Konbini trovi sempre una connessione gratuita.

Per finire, le uniche volte in cui potrai liberarti da tutti i tuoi rifiuti sarà proprio nei Konbini che hanno i cestini per la spazzatura di fuori.


Non li troverai facilmente da altre parti, sono davvero rarissimi.


CORTESIA E GENTILEZZA GIAPPONESE


Se al Konbini acquisterai un ramen istantaneo, il commesso ti metterà nel sacchetto sia le bacchette che un oshibori (panno umido per pulirsi). Se invece prenderai uno yogurt, ci metterà un cucchiaino ecc... tutto ciò è semplicemente fantastico!


In più ti verrà sempre contato il resto e consegnato con entrambe le mani.


Piatti pronti in un konbini

IL KONBINI È PRATICO E VELOCE


Se hai fame e non vuoi andare al ristorante, ma nemmeno comprare del cibo da cucinarti a casa, a parte i delizioni set già pronti al Konbini c'è sempre il bollitore per prepararti i ramen istantanei, il caffè ecc, il microonde per scaldarti le pietanze e molto spesso anche una piccola zona per potersi sedere e mangiare.





L'ANGOLO DEL CONSIGLIO


Per muoverti comodo in Giappone ti consiglio questo pratico zaino, adatto ad essere trasportato in cabina con tutte le compagnie aeree.


Con uno zaino in giro per il Giappone puoi avere le mani libere da tutti i sacchettini di shopping che acquisterai e in più puoi tenerci dentro bottigliette, snack, power bank ecc, insomma il miglior modo per stare comodo! Io uso questo!





Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere con un bel commento, alla prossima!

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/2020 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY