top of page

Musica in Giappone - non lo immagineresti mai

Aggiornamento: 2 mag 2023

Ma ciao Giappini 🇯🇵 come và? Ieri sera noi del Team TVDG siamo stati a teatro a vedere una bellissima opera tributo ai Queen, band immortale della storia della musica e allora sapete cosa? Mi è venuta voglia di raccontarvi di quanto i Queen amavano ed erano amati dai giapponesi... eh sì, non lo sapevate? Ebbene sappiatelo con me! Musica in Giappone - non lo immagineresti mai!


queen giappone
I Queen in Giappone

Aprile 1975


Mentre i Queen iniziavano a sfondare in Europa e negli USA dall'altra parte del mondo, in Giappone, divennero velocemente popolarissimi grazie alla rivista Music Life che ne pubblicò foto e recensioni. Per i giapponesi erano una band fuori dagli schemi: belli, capelloni e invece che essere seri e distaccati come gli altri gruppi gli si potevano fare domande come:"cos'avete mangiato ieri a colazione?" e questo li fece letteralmente impazzire per loro.


Così i Queen si decisero e volarono per la prima volta in terra nipponica per esibirsi in ben otto concerti, era aprile del 1975. Fu un successo incredibile! Già all'aeroporto scesi dall'aereo furono accolti da tremila persone in subbuglio, un evento più unico che raro che nessuno si era aspettato.


Si sono esibiti con una canzone in lingua giapponese!


È successo veramente pochissime volte, quattro per la precisione, che Freddie Mercury cantasse in altre lingue, una di queste è stata proprio il giapponese con Let us cling together, Teo Toriatte, che si trova nel quinto album della band: A day at the Races. È stata anche cantata live in vari concerti in Giappone, la prima volta nel 1979.



freddie mercury kimono
Freddie Mercury e il suo amore per i kimono

L'amore di Freddie per la cultura giapponese


Ha visitato molte volte Kyoto, era appassionato dei kimono e dell'artigianato giapponese di cui aveva una collezione che ogni volta che tornava in Giappone ingrandiva con nuovi pezzi, amava davvero tanto il Sol Levante e la sua cultura.


I Queen furono una delle poche band straniere che si esibì fuori dalle classiche mete Tokyo, Kyoto e Osaka arrivando fino in Hokkaido per i loro concerti e fu sempre un successo garantito!


In tutto si esibirono in Giappone ben 50 volte in dieci anni di tour, incredibile vero? Voi lo sapevate?





Ehi pssssst ti svelo un segreto 🤫 abbiamo creato il miglior corso per imparare la lingua giapponese che puoi trovare online e che ti fa imparare divertendoti... puoi dargli un'occhiata se vuoi 👉🏻 JLPT READY ma non dirlo a nessuno, è un segreto! Ci sono rumors che dicono che persino Freddie Mercury abbia studiato con questo corso, incredibile!









Comments


bottom of page