• Debora Visentin

Il Natale in Giappone

Aggiornato il: mar 24

Ebbene sì, anche in Giappone conoscono molto bene il Natale, ma di certo è totalmente diverso da come lo festeggiamo noi. In questo articolo scoprirai come festeggiano il Natale i giapponesi. Sei pronto? Andiamo!

Il classico menù natalizio di KFC
Tipica torta natalizia giapponese

NATALE IN GIAPPONE: UNA FESTA ROMANTICA


Proprio così! Il Natale in Giappone è molto più vicino alla nostra festa di San Valentino, ovvero una festa per coppiette che trascorrono insieme una serata romantica, mangiando pollo fritto, torta di panna e fragole scambiandosi un regalo.


Scordati i pranzi e le cene con tutta la famiglia riunita, i canti, i classici film natalizi in TV e i regali sotto l'albero, perché in Giappone non esistono!


Albero di natale giapponese

A NATALE LE CITTÀ GIAPPONESI SI ILLUMINANO


Si sa che ai giapponesi piace fare le cose in grande e quindi, nonostante il Natale non sia sentito come da noi, appena passa il 31 ottobre che segna la fine di Halloween, ecco che le grandi città vengono addobbate di alberi di Natale e luci spettacolari ad ogni angolo.


Una vera gioia visiva che ti farà comunque entrare nello spirito natalizio.


Se vuoi vedere i migliori addobbi natalizi di Tokyo devi assolutamente passeggiare per le vie alberate di Omotesando, fare un salto sotto la Tokyo Tower dove allestiscono un giardino di luci, o ancora al Tokyo Dome dove trovi un corridoio coloratissimo o a Marunouchi.


Comunque dovunque ti troverai è sicuro che vedrai bellissimi addobbi da tutte le parti.



Natale a Disneyland Tokyo

TUTTI A DISNEYLAND TOKYO


Un'abitudine molto popolare tra gli abitanti di Tokyo è quella di passare la serata di Natale a Disneyland... no, non vanno fino a Parigi! Esiste un Disneyland anche a Tokyo, tale e quale al suo compagno parigino.


Lì assisteranno a feste e parate stupende per celebrare il Natale in grande stile, tra musiche, balli e, naturalmente, fiumi di pollo fritto!



Potresti proprio farci un pensierino se ti trovi in Giappone in quel periodo!



Coro giapponese

CORI NATALIZI IN GIAPPONE


Nel periodo natalizio sentirai in lungo e in largo per tutto il Giappone cori che cantano quest'inno, rigorosamente in tedesco.


Questa sinfonia è così popolare in Giappone che ormai viene chiamata da tutti Daiku, che in giapponese significa proprio "nona". A Osaka inoltre esiste un coro di 10.000 persone chiamato "Coro Numero Nove".



A Natale in Giappone si lavora

A NATALE IN GIAPPONE SI LAVORA


Questa è forse la cosa più triste, che ho lasciato apposta per ultima.


In Giappone il giorno di Natale è... un giorno lavorativo come un altro. Hai capito bene! Niente festa, nessun riposo ma sveglia e giù dal letto, sia per i lavoratori che per gli studenti.


C'è da dire però che poco prima, il 23 dicembre, essendo il compleanno dell'imperatore è festa nazionale, ma il 25, purtroppo, tutti a lavoro.



CONCLUSIONI SUL NATALE GIAPPONESE


Adesso sai come viene festeggiato il Natale dai Giapponesi. Non te lo aspettavi, vero? Avendo una cultura molto diversa dalla nostra anche le feste sono totalmente differenti. A me comunque affascina molto, a te?


In un prossimo articolo ti parlerò anche di altre feste, come Halloween e di come sono rappresentate in Giappone. Ci sarà da divertirsi!


Questa a destra è la famossissima Hatsune Miku che ti augura Buone Feste e un felice Natale!


Se l'articolo ti è piaciuto fammelo sapere con un bel commento!



Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/2020 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY