top of page

Geisha giapponese - chi è e cosa fa

Aggiornamento: 1 mag 2023

In molti Paesi, compreso il nostro, viene completamente frainteso il mondo della Geisha e ciò che ruota attorno a questa figura. Quando volevo capire cosa facessero, trovavo fin troppe informazioni e molte si scontravano tra di loro. Cosa fa? Cosa significa Geisha?


Geisha giapponese - chi è e cosa fa.

Geisha durante un'esibizione
Geisha durante una prestazione

| COSA FANNO

Disegno di una geisha che suona il flauto traverso
Rappresentazione di una Geisha

Geisha significa "persona d'arte" e si occupano di intrattenere. No, nonostante le credenze popolari, non ha niente a che fare con la prostituzione. Mi spiace.


Sono donne che hanno padronanza totale DI arti come la danza, la musica e il canto.


Le loro conoscenze non si fermano qui, possono intrattenere gli ospiti anche con conversazioni raffinate ed intelligenti.


Un lavoro che non può essere fatto da chiunque, per questo il loro compenso è molto elevato e possono permetterselo unicamente persone davvero molto, molto ricche. Insomma, noi no.


| DOVE TROVARLE

Geisha con l'ombrello sotto la pioggia di Kyoto
Geisha a Kyoto

Teoricamente puoi trovarle un po' ovunque, solo a Tokyo si dice siano parecchie, però difficilmente si riescono a incrociare.


Il posto più tipico e dove è più facile vederle è Kyoto. In particolare nella zona chiamata GION, ma bisogna fare attenzione! È facile incrociare persone truccate e vestite come loro, ma che in realtà non lo sono affatto.


Questo succede perché ci sono dei posti dove è possibile potersi fare fotografare in questi costumi, ma sono persone comuni.

Di conseguenza, non tutte quelle che vedrete sono reali!


Il modo più semplice per trovarle è recarsi in un teatro per vedere un loro spettacolo, ma come detto prima... super costoso!


| UN CONSIGLIO

Copertina di Memorie di una Geisha

C'è un libro molto famoso che consiglio vivamente, si chiama "Memorie di una Geisha" e puoi leggere un sunto della trama cliccando il titolo.


È in prima persona e racconta in maniera eccelsa le vicende e tanti retroscena che riescono a catturare completamente l'attenzione, ti sembrerà di vivere davvero in quel momento storico.


Un altro punto a favore è la scrittura, che per me è stata molto fluida e mai stancante, mi succede con pochi libri. Questo però è in parte soggettivo.



Insomma, si è capito che mi è piaciuto davvero tantissimo? Se lo leggerai fammi sapere se anche a te ha rapito il cuore con un commento qui sotto.





jlpt ready corso online
JLPT READY primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.




bottom of page