top of page

Pianificare un viaggio in Giappone - 10 step da fare prima di partire

Organizzare un viaggio in Giappone richiede una pianificazione adeguata e attenzione ai dettagli. Ecco una guida sui 10 passaggi fondamentali da fare prima della partenza, mi raccomando seguili tutti e vedrai che tutto filerà liscio come l'olio, andiamo!


Pianificare un viaggio in Giappone - 10 step da fare prima di partire

1 Passaporto e visto

Per prima cosa assicurati di avere un passaporto valido con una data di scadenza di almeno sei mesi successiva alla data prevista per il ritorno. Non ridurti all'ultimo minuto per richiedere il passaporto perché, soprattutto dopo la pandemia, i tempi di attesa per il rilascio si sono allungati parecchio.


2 Pianificazione e itinerario

Decidi il periodo esatto del viaggio e inizia a pianificare un itinerario approssimativo per la tua permanenza. Prendi in considerazione le attrazioni che desideri visitare, le città che vuoi esplorare e le attività che vuoi fare, in questa fase segna tutto quello che ti viene in mente, solo successivamente farai un flitraggio di tutto lasciando solo quello che sceglierai definitivamente.

giappone stradina

3 I biglietti aerei

Ricerca le opzioni di volo per il tuo viaggio e prenota i biglietti aerei con largo anticipo, almeno fino a tre mesi prima del tuo viaggio. Cerca tariffe convenienti e considera la possibilità di utilizzare motori di ricerca di voli come Google Flight o Skyscanner. Valuta se prendere un volo diretto, più costoso ma più comodo o un volo con scalo, più economico ma un po' più lungo.


4 Prenotazione dell'alloggio

Trova alloggio nelle città che intendi visitare. Puoi optare per hotel, ostelli, ryokan (le tradizionali locande giapponesi) o appartamenti. Prenota in anticipo, specialmente se viaggi durante i periodi di alta stagione o eventi ad alta affluenza come la fioritura dei ciliegi. Ci sono molti siti dove poter cercare come Booking, Airbnb ecc. e ricordati di spuntare l'opzione "cancellazione gratuita" così da non avere vincoli e poter disdire, modificare o cambiare la prenotazione quando vuoi.


5 Assicurazione viaggio

Valuta l'opportunità di acquistare un'assicurazione viaggio che copra eventuali emergenze mediche, cancellazioni di viaggio o perdita di bagagli. Dopo la pandemia è pressochè obbligatorio entrare in Giappone con un assicurazione viaggio.


6 Valuta e prepagate

Cambia una somma di euro in yen prima della partenza, in Giappone ci sono ancora molti luoghi in cui non vengono accettati pagamenti digitali (purtroppo). Porta con te anche una carta di credito o una prepagata, potrai facilmente ritirare i contanti in qualsiasi ATM dei konbini.

comunicare con i giapponesi

7 Lingua e comunicazione

Impara alcune parole e frasi di base in giapponese per facilitare la comunicazione con i locali, riuscire a comprendere i menù ecc. Prova subito JLPT Ready, il nostro corso online per imparare il giapponese da zero. Il primo step con 8 lezioni è gratuito e senza impegno, provalo QUI


8 Conoscenza delle abitudini locali

Leggi e informati bene sulle abitudini e le usanze giapponesi per rispettare la cultura locale durante il tuo viaggio, così da non fare brutte figure o trovarti in situazioni imbarazzanti, comunque non preoccuparti, non ci sono particolari etichette da seguire e basta comportarsi con educazione e rispetto per non avere problemi.


9 Bagagli e oggetti personali

Controlla le restrizioni sui bagagli della compagnia aerea con cui voli e assicurati di rispettarle: peso della valigia, numero di bagagli ammessi ecc. Preparati per il clima o altre condizioni meteo specifiche delle regioni che visiterai. Crea una lista di tutto quello che ti serve da mettere in valigia e assicurati di non dimenticarti nulla!


10 Informazioni di contatto e documenti

Fai una copia dei tuoi documenti, come passaporto, assicurazione, prenotazioni di volo e alloggio, e tienili in un luogo sicuro e registra il tuo viaggio sul sito della Farnesina. Lascia anche i tuoi recapiti a familiari e amici e assicurati che possiate sempre rimanere in contatto durante il tuo viaggio.


Eccoci arrivati alla fine, seguendo questi 10 passaggi, avrai fatto tutto il necessatio per un viaggio indimenticabile in Giappone! Divertiti e fammi sapere com'è andata, alla prossima.

Comments


bottom of page