top of page

Piatti estivi giapponesi - 5 che ti stupiranno

Aggiornamento: 14 ago 2023

Ehilà, buongiorno! È arrivata l'estate, dopo una stagione delle piogge infinita ecco apparire i famigerati 30 gradi e cosa c'è di meglio se non 5 piatti rinfrescanti giapponesi per alleviare questo caldo insopportabile? ☀️


Piatti estivi giapponesi - 5 che ti stupiranno 🚀


L'estate in Giappone è molto calda e umida e per questo hanno creato piatti leggeri e rinfrescanti da mangiare. Qui di seguito ti propongo 5 piatti estivi giapponesi che sicuramente amerai 😍


somen

1. Somen

Iniziamo con una deliziosa zuppa fredda di noodle di grano sottile, servita con salsa di soia e daikon grattugiato, una ricetta semplice quanto appagante. Questa zuppa è perfetta per combattere il caldo estivo e sentirsi belli soddisfatti.


2. Unagi

Proseguiamo con un vero must della cucina giapponese: l'unagi è l'anguilla arrostita e servita su un letto di riso. Questo piatto è spesso mangiato durante il Doyo no Ushi no Hi, una festa estiva del Giappone. Decisamente una delizia, l'unagi viene ricoperta di salsa Nitsume, dalle note agrodolci.


3. Hiyashi Chuka

E come noi abbiamo le nostre insalatone, i giapponesi hanno l'Hiyashi Chuka, che è un piatto di noodle freddi serviti con una varietà di ingredienti tra cui uova sode, cetrioli, pomodori e fette di prosciutto, il tutto condito con salsa di soia e senape. È un piatto estivo molto popolare in Giappone, freschissimo e completo.


4. Yakitori

Hai presente gli spiedini? Ecco, gli Yakitori sono piccoli spiedini, spesso di di pollo, grigliati e marinati in salsa teriyaki. Ce ne sono veramente centinaia di tipi, dal semplice pett di pollo al fegato o anche alla lingua di bue, insomma per tutti i gusti! È un piatto estivo molto popolare in Giappone e può essere accompagnato da una varietà di contorni esagerata.

kakigori

5. Kakigori

E finiamo in bellezza con un bel dessert, perché siamo italiani e nessuno ci tocchi il dessert a fine pasto, ok? Vabene la smetto...

La Kakigori è un dessert giapponese a base di ghiaccio tritato, servita con sciroppo di frutta, latte condensato e frutta fresca, una goduria solo a vederla. È un modo perfetto per rinfrescarsi durante le giornate calde dell'estate, leggera e nutriente.


Eccoci arrivati alla fine, questi sono solo alcuni dei piatti estivi giapponesi da provare assolutamente, ce ne sono davvero tantissimi altri, deliziosi e invitanti.


jlpt ready corso online

Se sei interessato a imparare una lingua meravigliosa come quella giapponese prova JLPT Ready, il nostro corso online divertente e completo.


Il primo step con 8 lezioni è gratis e senza impegno! Provalo QUI 🧡

Comments


bottom of page