top of page

Curry giapponese - ricetta passo passo

Aggiornamento: 14 ago 2023

Ma buongiornissimo! L'estate sta finendo e (finalmente) arriva il fresco, hai passato bene le vacanze? Quale occasione migliore questa, ovvero che siamo alle porte dell'autunno, per proporti una delle mie ricette giapponesi preferita? Facile, veloce e squisita, adatta per ogni occasione, unica nota negativa? Da assoluta dipendenza, ecco la mia personale ricetta del Curry Rice, ikuyo!

Curry giapponese - ricetta passo passo.

ingredienti del curry rice giapponese

INGREDIENTI PER DUE PERSONE


- metà cubetto di curry roux 🍛

- 140 grammi di riso Basmati 🍚

- una carota 🥕

- una cipolla 🧅

- una patata 🥔

- una patata dolce americana 🍠

- un pezzettino di zenzero 🔥

- una manciata di fagiolini 🌱

- una zucchina 🥒

- olio di mais 🌽

- sale QB 🧂


PROCEDIMENTO


PASSO 1

- taglia tutta la verdura a cubetti della stessa grandezza e trita lo zenzero finemente.

- versa le verdure così tagliate in una pentola con abbondante olio di mais a fuoco alto, saltandole spesso per non farle attaccare.

- nel frattempo metti in un pentolino a parte il riso SENZA SCIACQUARLO, versandoci il doppio della quantità di acqua e un pizzico di sale.

- metti il pentolino con il riso su una fiamma piccola ma a fuoco alto e con coperchio.


PASSO 2

- appena il riso bolle, metti il fuoco al minimo e conta 15 minuti.

- nello stesso momento metti il fuoco al minimo anche nella pentola con le verdure e riempile d'acqua solo fino a coprirle appena, mettendo anche qui un coperchio e aspettando i 15 minuti.


PASSO 3

- appena scattano i 15 minuti spegni il fuoco del riso e lascialo riposare con coperchio chiuso.

- prendi la pentola con le verdure e mettici dentro il curry roux tagliuzzato, rimetti il coperchio e lascia riposare 5 minuti.

- ora con abile mossa dovrai smuovere la pentola delle verdure affinchè il cubetto si sciolga e si amalgami alla perfezione, se vuoi puoi usare un mestolo ma fai con delicatezza per non rompere tutte le verdurine!


PASSO 4

- è ora di servire il Curry Rice! In un piatto metti da un lato il riso e dall'altro il composto et voilà, ora puoi gustarti una delle ricettine giapponesi più facili da preparare e più buone da gustare!

Curry Rice giapponese

Questa era la mia personale ricetta del Curry Rice giapponese, fammi sapere se ti è piaciuta e se hai domande o dubbi sulla preparazione non esitare a chiedermi tutto, noi nel frattempo ci rivediamo in un prossimo articolo, alla prossima!


jlpt ready corso online
JLPT Ready primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.



bottom of page