• Fabrizio Mazza

I mille nomi del Giappone e lo zampino di Marco Polo

Perché si dice "Sol Levante"? E "nipponici"? Sono sicuro che ti è già capitato di sentire queste parole e pensare subito al Giappone e ai giapponesi, da cosa derivano questa associazioni? Preparo la macchina del tempo; facciamo un salto nel passato così ti spiego tutto.

Templi ad Asakusa (Tokyo)

| GIAPPONE IN GIAPPONESE

Devi sapere che "Giappone" in giapponese moderno si può dire in due modi, entrambi riconosciuti : NIHON e NIPPON.


La prima pronuncia è più comune e si sentirà più spesso, ma ci sono parole dove la seconda lettura è obbligatoria!


Un esempio lampante riguarda Osaka e Tokyo: ad Osaka esiste la NIPPONBASHI che è un distretto commerciale, scritto con gli ideogrammi 日本橋, mentre a Tokyo è presente la NIHON BASHI, scritto con gli stessi ideogrammi!


Questo nome deriva dal concetto di Sol Levante comparso nel 7° secolo: l'imperatore accennava alla "nazione dove ha origine il sole", da qui il soprannome che conosciamo, Venivano usati gli ideogrammi che compongono ancora oggi la parola NIHON, anche se questa pronuncia è arrivata nel tempo.




| YAMATO E WA, CHI SONO?

Yamato, dall'anime Naruto

No, non sono personaggi di qualche anime.


Tornando ancora più indietro nel tempo scopriamo che NIHON è un nome recente, un giovincello (si fa per dire), uno dei nomi più antichi è proprio YAMATO. Purtroppo, Non si conosce la corretta etimologia. Un mistero!


Il nome più antico del Giappone è WA. Il primo ideogramma utilizzato per questo nome aveva l'accezione di "sottomesso", quindi si volle successivamente cambiare con l'ideogramma di "armonia", che compare tutt'oggi in alcune parole. Decisamente meglio.


| E GIAPPONE?

Qui c'è lo zampino di Marco Polo, quel giocherellone. La parola originaria era CIPANGU, trasformata da altri paesi in parole simili a JIPANG.


Dopo aver portato questa parola verso l'Europa, ecco che l'inglese da' il primo vero colpo di storpiatura: GIAPAN.


E da qui, puoi facilmente capire come siamo arrivati a JAPAN e GIAPPONE. Che viaggione!



| NELL'ERA MODERNA

Non mancano di certo prodotti che fanno riferimento a nomi più antichi del Giappone, come per esempio questo. Sapere da cosa derivano penso che possa far godere meglio le sfumature che abbiamo sotto gli occhi e che non riusciamo sempre a cogliere! E tu? Conosci altri nomi che non sono stati menzionati? Fammi sapere sul gruppo Facebook!

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY