Perché si dice "Sol Levante"? E "nipponici"? Sono sicuro che ti è già capitato di sentire queste parole e pensare subito al Giappone e ai giapponesi, da cosa derivano questa associazioni? Preparo la macchina del tempo; facciamo un salto nel passato così ti spiego tutto.
Marco Polo in Giappone - tutta la storia.
| GIAPPONE IN GIAPPONESE
Devi sapere che "Giappone" in giapponese moderno si può dire in due modi, entrambi riconosciuti : NIHON e NIPPON.
La prima pronuncia è più comune e si sentirà più spesso, ma ci sono parole dove la seconda lettura è obbligatoria!
Un esempio lampante riguarda Osaka e Tokyo: ad Osaka esiste la NIPPONBASHI che è un distretto commerciale, scritto con gli ideogrammi 日本橋, mentre a Tokyo è presente la NIHON BASHI, scritto con gli stessi ideogrammi!
Questo nome deriva dal concetto di Sol Levante comparso nel 7° secolo: l'imperatore accennava alla "nazione dove ha origine il sole", da qui il soprannome che conosciamo, Venivano usati gli ideogrammi che compongono ancora oggi la parola NIHON, anche se questa pronuncia è arrivata nel tempo.
| YAMATO E WA, CHI SONO?
No, non sono personaggi di qualche anime.
Tornando ancora più indietro nel tempo scopriamo che NIHON è un nome recente, un giovincello (si fa per dire), uno dei nomi più antichi è proprio YAMATO. Purtroppo, Non si conosce la corretta etimologia. Un mistero!
Il nome più antico del Giappone è WA. Il primo ideogramma utilizzato per questo nome aveva l'accezione di "sottomesso", quindi si volle successivamente cambiare con l'ideogramma di "armonia", che compare tutt'oggi in alcune parole. Decisamente meglio.
| E GIAPPONE?
Qui c'è lo zampino di Marco Polo, quel giocherellone. La parola originaria era CIPANGU, trasformata da altri paesi in parole simili a JIPANG.
Dopo aver portato questa parola verso l'Europa, ecco che l'inglese da' il primo vero colpo di storpiatura: GIAPAN.
E da qui, puoi facilmente capire come siamo arrivati a JAPAN e GIAPPONE. Che viaggione!
| NELL'ERA MODERNA
Non mancano di certo prodotti che fanno riferimento a nomi più antichi del Giappone, come per esempio questo. Sapere da cosa derivano penso che possa far godere meglio le sfumature che abbiamo sotto gli occhi e che non riusciamo sempre a cogliere! E tu? Conosci altri nomi che non sono stati menzionati? Fammi sapere sul gruppo Facebook!
JLPT READY
Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.
Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.
Comments