top of page

Cosa vedere a Tokyo - top 10 quartieri

Aggiornamento: 1 mag 2023

Lo sapevi che Tokyo, capitale del Giappone, è in realtà un agglomerato di città-quartieri tutti diversi uno dall'altro?


Se ti sei sempre chiesto da dove cominciare per esplorarli e conoscere tutte le loro differenze sei nel posto giusto. Oggi ti faccio scoprire i 10 quartieri più belli da visitare a Tokyo che accontenteranno tutti i tuoi gusti: dalla modernità alla tradizione, dal caos al relax, dallo shopping alle passeggiate... non manca nulla. Andiamo! Cosa vedere a Tokyo - top 10 quartieri.

 

1. SHINJUKU

Shinjuku è probabilmente il quartiere più famoso di Tokyo assieme a quello di Shibuya. Diviso in due parti: est e ovest, è il centro della multiculturalità della capitale.

Interno del parco di Shinjuku con vista dell'orologio NTT Docomo
Il parco di Shinjuku con dietro la torre dell'orologio della NTT Docomo
Insegne di Kabuki-cho
L'ingresso di Kabukicho

LA PARTE EST DI SHINJUKU

Questa è la zona più vivace, piena di locali, ristoranti, centri commerciali e persino uno dei parchi più belli e grandi di Tokyo.


Al suo interno puoi trovare il sotto quartiere Kabukicho, famoso per essere gestito dalla mafia giapponese, la Yakuza.


Ti suggerisco di girare per le sue vie così da renderti conto di quanto sia sicuro. Non percepirai mai, nemmeno per un secondo, di sentirti in pericolo, pazzesco!


Tokyo Governement Building
Il comune di Tokyo

LA PARTE OVEST DI SHINJUKU

Al contrario della vivace zona est qui ci sono solo grattacieli con dentro uffici, ma ha comunque qualcosa da offrire: il comune di Tokyo, ovvero il Tokyo Governement Building, che ha queste due torri dove potrai salire gratis fino al 45° piano per ammirare un panorama mozzafiato!


Una volta sceso vai all'ufficio turistico proprio sotto per prendere mappe e guide della città che potranno esserti utili.


 

2. UENO

Ueno offre un grande parco che in primavera si colora di rosa grazie ai suoi Sakura. Non solo, dentro al suo parco puoi trovare anche:


-lo zoo più antico di Tokyo

-un museo nazionale

-un museo delle scienze e della natura

-un laghetto dove fare un romantico giro in pedalò

-uno Starbucks in stile tradizionale


Sakura a Ueno
I Sakura nel parco di Ueno in piena fioritura
Ameyoko dentro Ueno
Ameyoko, a Ueno

IL MERCATO DI AMEYOKO

A Ueno, una tappa che non puoi perderti è sicuramente questo mercato.


Street food a volontà e un sacco di bancarelle dove fare shopping di tutto quello che ti passa per la testa. Percorri tutta la via che segue i binari della metro e divertiti a scoprire questo bel mercato.


 

3. AKIHABARA

Anche detto Electric Town, questo è il quartiere degli otaku per eccellenza. Qui troverai negozi a perdita d'occhio di action figure, modellini, manga, anime, cosplay, gadged, videogame e HI-TECH. Insomma, il paradiso dello shopping per gli appassionati!


Vari negozi ad Akihabara
Shopping ad Akihabara
Maid Cafè
Una Maid ad Akihabara

I MAID CAFE

Non perderti questi simpatici locali di Akihabara dove le cameriere ti chiameranno "signor padrone" e saranno al tuo servizio, facendoti sentire per qualche ora viziato e coccolato.


Nei Maid Cafe tutto è all'insegna del kawaii (carino e coccoloso) e anche i piatti e le bibite che ti serviranno avranno dei graziosi disegni!


 

4. SHIBUYA

Il quartiere dei giovani! Qui tutti gli abitanti di Tokyo si danno appuntamento davanti alla famosa statua di Hachiko per passare il pomeriggio a fare shopping e chiacchierare in una delle centinaia di caffetterie del quartiere.


Non perderti lo Shibuya 109, un grattacielo con pieno di negozi dove nascono le nuove mode femminili del Giappone.


L'incrocio più famoso del mondo a Shibuya
L'incrocio di Shibuya
Vista dall'alto dell'incrocio di Shinjuku
Da quassù sembrano tutti delle formichine!

L'INCROCIO DI SHIBUYA

A Shibuya non puoi per nulla al mondo perderti l'incrocio pedonale più trafficato del mondo!

Appena il semaforo dei pedoni diventa verde un fiume di gente lo attraversa ed esserci in mezzo è pazzesco!


Se sali all'ultimo piano del palazzo MAGNET, davanti alla stazione, puoi scattarti una foto incredibile dell'incrocio dall'alto!



Center Gai di notte e F21 a Shibuya
Center Gai, il centro di Shibuya

IL CENTRO DI SHIBUYA

Infine passeggia per Center Gai, una via pedonale nel centro di Shibuya dove potrai fare shopping alla moda, tra negozi di abbigliamento come FOREVER 21, BERSHKA o UNIQLO.


Puoi anche curiosare tra i molti negozi di musica e, se non ti basta, la sera questa via diventa il ritrovo dei giovanissimi che vogliono scatenarsi, entra in uno dei molti locali per goderti della musica dal vivo.


 

5. ODAIBA

Questo quartiere è un'isola artificiale, diventata meta del relax assoluto per tutti gli abitanti della capitale. Immaginati dopo giorni di intensa attività per le vie di Tokyo... ecco, quando vorrai rilassarti e passare una giornata di riposo è a Odaiba che devi venire!


Rainbow Bridge di notte
Il Rainbow Bridge
Gundam illuminato
Gundam Unicorn a Tokyo

GUNDAM UNICORN A ODAIBA

Una delle cose più incredibili che puoi trovare a Odaiba è questa riproduzione 1:1 del famoso robot Gundam, che la notte si accende e muove la testa. C'è anche un vero e proprio spettacolo!




LA SEDE DELLA FUJI TV

La sfera è un osservatorio! Odaiba è ricca di posti per rilassarsi: ci puoi trovare anche delle Onsen!







 

6. ASAKUSA

Quartiere che ha mantenuto un aspetto tradizionale. Qui non troverai i classici grattacieli altissimi ma case basse. Per le sue vie girano ancora i risciò, le carrozze trainate a mano e la vita scorre con meno frenesia che nel resto della capitale.

Senso-ji di notte a Tokyo
Il tempio Senso-ji a Tokyo

IL TEMPIO SENSO-JI

Uno dei luoghi più belli e caratteristici di Asakusa è sicuramente il tempio buddista Senso-Ji.


Visitato ogni anno da migliaia di persone. Piccola chicca: davanti al tempio c'è un ufficio turistico, sali all'ultimo piano gratuitamente per ammirare il tempio dall'alto!



Strada piena di souvenir
La Nakamise Dori

LA VIA NAKAMISE DORI

Questa è la via commerciale che si percorre per arrivare al Senso-Ji, che viene addobbata diversamente in ogni stagione e festività.


È ricca di negozietti che vendono articoli tradizionali come le infradito giapponesi, ombrelli e snack tipici. Divertiti ad esplorarla e a trovare le cose più strane!


Piccola chicca: da Asakusa c'è una crociera sul fiume che ti porta direttamente a Odaiba con un battello futuristico, un modo molto divertente per arrivarci, ammirando tutto il lungofiume Sumida.


 

7. HARAJUKU

Questo è il quartiere dove nascono le mode più assurde del Giappone, dalle Ghotic Lolita alle ragazze in pigiama. Insomma un agglomerato di negozi pazzi e assurdità imperdibili!

Crêpes di Harajuku
Harajuku è famoso grazie anche alle sue crepes, deliziose!

LA VIA TAKESHITA DORI

E proprio qui, in questa lunga via commerciale che troverai i negozi più assurdi: da quelli che fanno lo zucchero filato gigante color arcobaleno a quelli che vendono pigiami da indossare in giro.


DAISO, TUTTO A 100 YEN

A Takeshita Dori c'è questo negozio, DAISO, che vende di tutto a 100 yen (meno di un euro!) dove potrai sbizzarrirti a comprare souvenir di ogni tipo, attento a non uscire come me con sacchetti da 10kg.


 

8. IKEBUKURO

Questo quartiere sta diventato una seconda Akihabara al femminile. Qui invece che i Maid Café puoi trovare i Butler Café dove al posto di cameriere trovi camerieri! Ma Ikebukuro ha molto altro da offrire...

Vista notturna di Ikebukuro
Ikebukuro la sera
Sunshine City
Foto di Dick Thomas Johnson

SUNSHINE CITY

Dentro a questo mega cento commerciale c'è davvero di tutto.


Per esempio il Pokemon Center più grande del Giappone, oppure il parco a tema anime Namja Town o persino un acquario. Senza contare i centinaia di negozi, ristoranti e café dove poter dar sfogo al tuo appetito!


TOKYU HANDS

Dentro al Sunshine City puoi farti anche un giro in questa catena di negozi per fare shopping di souvenir.

Vetrina di dolci
Dolci giapponesi

IKEBUKURO TOBU

Questo posto è un Food Show, il più grande di Tokyo.


Qui puoi trovare miriadi di stand dove trovi pietanze deliziose, dal cioccolato di altissima qualità al sushi freschissimo, a delizie di ogni tipo come ravioli, spiedini, frutta freschissima, dolci di alta pasticceria... insomma una goduria per il tuo palato.


Divertiti ad assaggiare di tutto e di più!


 

9. GINZA

Ti piace il lusso sfrenato e le grandi firme? Allora Ginza è il quartiere che fa per te! Ogni palazzo è di una grande marca: Armani, Dior, Gucci, Hermess ecc. In più, ogni grattacielo ha un design unico che vale assolutamente la pena di ammirare.

Ginza Wako
La torre dell'orologio di Ginza Wako
Grattacielo lussuoso
Ginza la sera

GINZA WAKO

Un centro commerciale super lussuoso nel centro di Ginza dove trovi gioiellerie e grandi firme, molto bella da vedere, all'esterno, la sua torre dell'orologio.


Inoltre se ami l'architettura a Ginza ci sono tantissimi grattacieli disegnati da architetti famosi che sono unici al mondo, come questo qui accanto, il Ginza Place, che è composto da più di 5000 pannelli di alluminio intrecciati.


YAKITORI ALLEY

Nascosta sotto le arcate dei binari della metro, si trova questa viuzza caratteristica che nulla ha a che vedere con lo sfarzo e le luci di Ginza.


Qui trovi piccoli ristorantini, soprattutto di yakitori (spiedini di carne o verdura alla piastra). Non perdertela!


 

10. ROPPONGI

Se ami la vita notturna e ballare in discoteca, a Roppongi sei nel posto giusto! Questo quartiere è quello che fa per te. Ricco di locali dove puoi incontrare anche molti stranieri trasferiti a Tokyo per lavoro che si danno appuntamento proprio qui per ritrovarsi assieme.


Vista panoramica di Roppongi
La vista panoramica dalla Mori Tower
Ragno di Ginza
Che impressione!

LA MORI TOWER

Da questo grattacielo c'è una vista spettacolare su Tokyo, unica soprattutto perché solo da qui si può ammirare bene la Tokyo Tower in tutto il suo splendore.


IL RAGNO DI GINZA

Non dimenticarti di fare una bella foto davanti a questa spaventosa scultura di Louise Bourgeois che trovi proprio all'entrata della Mori Tower.


 


JLPT READY


Vuoi imparare la lingua giapponese? Prova il nostro corso online, completo e divertente.


Il primo step con 8 lezioni è gratis e senza impegno.


bottom of page