top of page

Souvenir in Giappone - dove fare acquisti

Aggiornamento: 2 mag 2023

Tutti sappiamo quanto il Giappone possa essere il paradiso del consumismo sfrenato, dove non metter mano al portafoglio ogni cinque minuti risulti una vera impresa.


Oggi in quest'articolo ti farò conoscere le cinque catene di negozi giapponesi dove poter fare così tanta incetta di souvenir di ogni tipo da doverti comprare almeno due valige in più nel tuo viaggio in Giappone, andiamo!

Souvenir in Giappone - dove fare acquisti.

Don Quijote

1. DON QUIJOTE


Il Re incontrastato dello shopping, lo riconoscerai grazie alla sua famosissima mascotte Donki, il pinguino blu.


Questa catena è così famosa che ha anche un suo jingle, ed è pure bellissimo!

Da Don Quijote trovi praticamente di tutto: abbigliamento, oggesttistica, cibo, elettronica, prodotti di bellezza, accessori per smartphone, oggetti erotici, costumi ecc.

costume Kigurumi

I must da non perdere da Don Quijote sono:


- Kit Kat dai gusti assurdi come cheesecake, saké, patata dolce ecc.


- Kigurumi, ovvero i pigiamoni cosplay morbidissimi e super kawaii.


- Calzini super colorati con sopra personaggi di ogni genere, dalla Disney agli anime, alla giapponese con l'alluce separato per indossarli sotto i geta oppure con disegnati sushi, ramen ecc... insomma ce ne sono davvero per tutti i gusti.



2. DAISO


Qui trovi la formula tutto a 100 yen, quindi entri pensando: "compro giusto qualche cosetta" ed esci con ventordici mila sacchetti di roba, chiedendoti come sia stato possibile tutto ciò.


La cosa bella è che le cose che si comprano da DAISO non sono paccottaglia di scarsa qualità come si potrebbe facilmente pensare ma anzi, posso dirti che ho ancora un tagliaunghie del 2012 perfettamente funzionante!


PICCOLA DRITTA: visto che quasi chiunque arriva alle casse con una montagna di roba, non spaventarti se la cassiera ti lascerà gli oggetti nella cesta anche dopo che hai pagato facendoti chiedere nel panico come fare a portarsi via tutto.

Basta che fai qualche passo e ti troverai in dei pratici banconi provvisti di sacchettini dove con calma riempirai le tue buste senza ingorgare le casse, non è pazzesco?

3. TOKYU HANDS


Catena dove trovare prodotti autentici Made in Japan, un po' più costosetti ma di altissima qualità.


Anche qui ci sono oggetti di ogni genere, divisi in comode categorie che a loro volta sono divise per piani.


Da Tokyu hands c'è sempre un fantastico piano che personalmente adoro dedicato alla cartoleria dove si trovano cartoline fantastiche, quadernini da prendere se vuoi collezionare i timbri di cui ti parlerò in un prossimo articolo e tutta una serie di penne dalle funzioni assurde e utilissime.


C'è poi la sezione gadget che è pazzesca, ci sono chicche stupende come i puzzle 3D di legno che diventano vere e proprie sculture da montare, a forma di luoghi storici giapponesi.

4. ANIMATE


Il paradiso per gli otaku: manga, action figure, gadget, cosplay, collezionismo e tutto quello che riguarda il fantastico mondo dell'animazione giapponese!


Generalmente nei negozi Animate trovi al primo piano tutte le novità appena uscite in Giappone, salendo invece trovi anche l'usato e cose meno attuali.

Il mio consiglio quindi è di iniziare la tua esplorazione dall'ultimo piano e scendere.


Se trovi qualcosa che ti piace non lasciartela sfuggire perchè potresti non trovarla in un Animate diverso, soprattutto se non è una novità che trovi al primo piano.


Ho visto molte persone pentirsi di non aver colto l'occasione, perdendola per sempre.

5. LOFT


Ultima catena dedicata allo shopping sfrenato.

Da LOFT trovi prodotti di ottima fattura e Made in Japan, da accessori per la cucina come piatti, ciotole, tazze, hashi ecc ad accessori per la casa, giocattoli e molto altro ancora.


Oltre a cose molto carine e originali trovi tantissimi oggetti in puro stile tradizionale giapponese così da portarti a casa un pezzettino di giappone.


Un must di LOFT sono gli ombrelli trasparenti tipici giapponesi, se vuoi usarli a lungo e anche una volta tornato in Italia quelli dei konbini sono pessimi: si rompono subito perchè son usa e getta. Quelli di LOFT invece sono resistenti e hanno i manici colorati bellissimi e duraturi.


jlpt ready corso online
JLPT READY primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.


bottom of page