top of page

Tour in Giappone di 15 giorni

Aggiornamento: 30 apr 2023

Ehilà Giappini, come và? Spero bene! Sapete che noi del team TVDG? siamo in procinto di tornare finalmente in Giappone dopo ben tre anni di stop causa pandemia, siamo ultra elettrizati 🤩

E visto che ce lo chiedete sempre in tantissimi, ho deciso di condividere il nostro tour in Giappone di 15 giorni creato tutto da me dopo un'esperienza di sei viaggi organizzati sempre in totale autonomia.


È un itinerario perfetto per chi visita il Giappone la prima volta e vuole vedere le mete principali con calma e senza troppo stress: Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima, c'è proprio tutto. Pronti? Si và e mi raccomando, arrivate fino in fondo all'articolo dove vi aspetta un succoso regalo 🎁

tokyo

Giorno 1 - Tokyo

Il primo giorno ce lo prendiamo con calma, atterriamo il pomeriggio e ci ambientiamo al fuso orario, niente di impegnativo. La sera a cena si và a Ikebukuro per cenare da Nakiryu, un ramen che ha ottenuto una stella Michelin, dopo tutti a nanna, il viaggio vero inizia domani.


Giorno 2 - Tokyo

- Mattinata a Ueno

Si inizia con un quartiere tranquillo, si passeggia nel bellissimo parco di Ueno, dove si trovano laghetti, templi, uno zoo e persino dei musei per poi andare al famoso mercato di Ameyoko, dove proviamo tanto street food e giriamo per bancarelle. Ci dirigiamo poi verso Kappabashi dori, una via di negozi interamente dedicati ad articoli artiginali per la cucina, dove si trovano in vendita anche i famosi piatti di cera che riproducono fedelmente il cibo!


È ora di pranzo! Oggi la specialità è l'okonomiyaki, che gustiamo da Sometaro, un tipico locale dove ci si siede sul tatami e ci si prepara tutto alla piasta.


- Pomeriggio ad Asakusa

Nel pomeriggio ci incamminiamo a piedi nel tradizionale quartiere di Asakusa, qui l'atmosfera che si respira è diversa dalla metropoli tutta grattacieli di Tokyo. Le casette sono basse e antiche. Passeggiamo lungo tutta Nakamise dori, una graziosa via piena di bancarelle che vendono prodotti e cibo tradizionali.


Arriviamo al famoso tempio buddista Senso-ji, il più grande di Tokyo, imponente e maestoso. Dopo averlo ammirato per bene è ora di fare una bella merenda, che facciamo da Kagetsudo dove mangiamo il miglior melonpan di tutta Tokyo!


- Serata a Sumida

Adesso ci dirigiamo nel nuovissimo quartiere Sumida dove saliremo sulla Tokyo Skytree, la torre più alta del mondo dove ammirare un panorama mozzafiato e incredibile! A cena ci aspetta un bel sushi da Sushi Zanmai, imperdibile.


Giorno 3 - Tokyo

- Shinjuku

Oggi visitiamo uno dei quartieti più multiculturali di Tokyo, iniziando dal maestoso Parco di Shinjuku.

Ci dirigiamo poi a Shinjuku Ovest dove saliamo gratuitamente sullo Shinjuku Government Building, il palazzo del comune di Tokyo, e via con un altro splendido panorama!


- Odaiba

Il pomeriggio siamo a Odaiba, la baia di Tokyo, luogo rilassante dove per prima cosa ammiriamo la statua di Gundam. Giriamo poi per tutti i centri commerciali sparsi qui come l'Acquacity e ci divertiamo a fare shopping. A cena ci gustiamo un bell'Omurice, una specie di omelette farcita con riso, carne o verdure.

buddha kamakura
Il grande Buddha di Kamakura

Giorno 4 - gita a Kamakura e Enoshima

- Kamakura

Oggi è tempo di una bella gita fuori porta per staccare dalla metropoli. La nostra meta è la cittadina marittima di Kamakura dove andiamo a visitare il grande Buddha di rame. Successivamente ci facciamo una bella passeggiata sulla spiaggia che si affaccia nientemeno che sull'Oceano Pacifico!


- Enoshima

Il pomeriggio ci trasferiamo a piedi nella vicina isola di Enoshima dove saliamo in cima a un faro per ammirare un panorama mozzafiato a 360 gradi.


Giorno 5 - Tokyo

- Harajuku

Oggi giornata all'insegna della Tokyo dei giovani, iniziando da Takeshita dori, una lunghissima via dove si trovano negozi e locali che seguono le mode dell'ultimo minuto. Imperdibili qui le famose Crepes di Harajuku, una bontà inaudita. Dalla caotica Takeshita dori ci ritroviamo poi a Omotesando, il viale alberato super chich delle grandi firme e qui ci fermiamo a pranzare da Maisen un imperdibile Tonkatsu.


- Shibuya

Il pomeriggio ci spostiamo nella mecca dei giovani tokyesi che si ritrovano qui per passare il pomeriggio. Iniziamo con la foto di rito dalla famosa statua del cane Hachiko 🐕 e l'attraversamento dell'incrocio pedonale più trafficato al mondo. Ci divertiamo poi a girare per i negozi, qui ci sono varie chicche otaku come il Nintendo Shop e il One Piece Shop. A cena di nuovo sushi, uno dei migliori, Sushi no Midori.

Per finire la serata saliamo sul nuovissimo parco in cima a un grattacielo, lo Shibuya Sky, dove ci aspetta un panorama mozzafiato.


Giorno 6 - Tokyo

- Akihabara

Questo è l'ultimo giorno nella metropoli più bella del mondo e lo dedichiamo al nostro lato otaku ❤️

Akihabara è la mecca degli amanti di anime e manga, ci divertiamo a girare per tutti i negozi a caccia di figure, manga e gadget di ogni tipo e ad entrare nelle caotiche sale giochi per giocare a Taiko, il gioco dei tamburi. A pranzo ci spariamo una delizia: roast beef di Wagyu da Roast Beef Ono.


- Ikebukuro

Questa è la seconda mecca degli otaku, a Ikebukuro si trova ad esempio il più grande Pokémon Center del Giappone, il negozio di Evangelion o il nuovo Gachapon no Depato, negozio immenso di distributori di palline con dentro un gadget.

La cena ce la facciamo da Mutekiya con un delizioso tonkotsu ramen.

nikko
Il ponte rosso di Nikko

Giorno 7 - gita a Nikko

Oggi andiamo fino in montagna in un sito patrimonio dell'UNESCO. Ammiriamo il famoso ponte rosso che da sul fiume, il centro storico, i famosi templi Rinno-ji e Tosho-gu e l'abisso Kanmangafuchi.


Giorno 8 - Osaka

- Osaka

Stamattina lasciamo Tokyo e con lo Shinkansen, il treno proiettile, ci dirigiamo a sud verso Osaka. Passiamo il resto della giornata a Dotonbori, il quartiere mecca dello street food più buono del Giappone. Finiamo la giornata a Namba e ci facciamo una foto davanti al templio a forma di bocca di leone, lo Yasaka Jinja.


Giorno 9 - Kyoto e Osaka

- Kyoto

In mattinata andiamo a Kyoto, città dei mille templi, ci vuole poco da Osaka. La nostra meta è l'imponente insieme di templi buddisti, il Kiyomizudera e ci entriamo attraverso Sannenzaka dori, una via commerciale dalle atmosfere antiche.

A pranzo ci spostiamo al famoso Nishiki Market dove ci aspettano bancarelle con prelibatezze uniche.


- Osaka

Nel pomeriggio torniamo a Osaka e diamo per l'ultima volta sfogo al nostro lato otaku. Lo facciamo a Den Den Town, l'Akihabara di Osaka.


Giorno 10 - Hiroshima e Miyajima

- Miyajima

Oggi facciamo una gita a sud. Con lo Shinkansen arriviamo fino a Hiroshima e da lì con un battello attracchiamo nella splendida isola di Miyajima dove i daini sono lasciati in libertà. Con la funivia arriviamo fino in cima al monte Misen dove il panorama è impagabile.


- Hiroshima

Nel pomeriggio ci dirigiamo a Hiroshima dove visitiamo il Memoriale della Pace per non dimenticare gli orrori della guerra.

La cena è da Okonomimura dove ci spazzoliamo un delizioso okonomiyaki stile di Hiroshima.

fushimi inari kyoto
Il Fushimi Inari

Giorno 11 - Nara e Kyoto

- Nara

Oggi ci dirigiamo a Nara dove visitiamo lo splendido parco con i daini in libertà e il templio Todai-ji.


- Kyoto

Nel pomeriggio ci dirigiamo al Fushimi Inari, dove ci aspetta una scalata di 300 metri attraverso un percorso cosparso di Torii rossi, super suggestivo.


Giorno 12 - Takamatsu e Okayama

- Takamatsu

Oggi cambiamo proprio isola e dall'Honshu ci spostiamo nello Shikoku, nella città di Takamatsu, il regno dei miglior udon del Giappone. Il viaggio è molto suggestivo, attraverso un arcipelago di isolette.


- Okayama

Tornando indietro ci fermiamo nella città di Okayama dove visitiamo il Koraku-en, uno dei tre giardini più belli del Giappone.


Giorno 13 - Kyoto

- Kyoto

Oggi visitiamo il quartiere di Arashiyama dove passeggiamo attraverso la suggestiva foresta di bambù e il centro storico tradizionale.

Nel pomeriggio ci dirigiamo al Kinkaku-ji, lo spettacolare templio d'oro che sarà l'ultima cosa che visitiamo in questo incredibile viaggio.


Giorno 14 - Ritorno

Eccoci giunti alla fine di questo spettacolare tour Giappone di 15 giorni cosa ne dite? Tocca tutti i luoghi più belli e imperdibili con anche qualche chicca speciale e unica! Per chi va in Giappone la prima volta è perfetto.



Il tuo REGALO!


Andare in Giappone senza conoscere la lingua giappponese è sicuramente fattibile, ma avendo anche solo le basi il viaggio cambia esponenzialmente in meglio! Capire le insegne dei negozi, le scritte al neon, i menù dei ristoranti, le indicazioni e soprattutto parlare con i giapponesi nella loro lingua li fa aprire molto di più con gli estranei.


Come fare a imparare il giapponese?


Con JLPT Ready 🧡


Il nostro corso online per chi inizia da zero, facile, intuitivo e divertente. Il primo step con ben 8 lezioni è totalmente gratuito, così lo provi liberamente e scopri quanto è spettacolare, raggiungilo QUI

Comments


bottom of page