top of page

Viaggio in Giappone - guida pratica

Aggiornamento: 1 mag 2023

Ciao Giappino! Hai sempre desiderato fare un viaggio in Giappone ma la sola idea di doverti organizzare tutto da solo ti fa andare nel panico più totale?


Il sogno di chiunque si affacci alla cultura nipponica per qualsiasi motivo: dagli anime, ai manga, allo studiarne la lingua ecc, è sicuramente quello di riuscire un giorno a visitare il Giappone, facendoci un bel viaggio da ricordare per tutta la vita. Ecco perché oggi ho scritto per te quest'articolo completo che ti spiega tutto: viaggio in Giappone - guida pratica dove ti svelo tutti i trucchi, i segreti e i passi da seguire, andiamo!

Welcome to Japan
La felicità di vedere finalmente questo benvenuto è inimmaginabile!
Ragazza in viaggio
In viaggio

VIAGGIA SERENO


Mi è capitato molte volte di percepire l'insicurezza nelle persone all'idea di doversi organizzare un viaggio in autonomia per svariati motivi:


l'inesperienza su posti così lontani, l'insicurezza, il non sapere come muoversi una volta arrivati, come farsi capire, da dove iniziare.


Questo articolo vuole proprio chiarire tutti i tuoi dubbi e rassicurarti sul fatto che organizzare un viaggio in Giappone non solo è facile ma anche divertente e appagante, perché puoi personalizzarlo secondo i tuoi gusti e cucirtelo su misura.



Connessione
Tutti connessi

VIAGGIA SEMPRE CONNESSO


La cosa che più ti deve rassicurare è che ormai internet, quindi essere sempre connessi, è ormai semplicissimo e praticamente alla portata di tutti. Così il 90% delle tue paure può ritenersi già evaporata!


Mappe, recensioni di locali, prezzi, indicazioni, spostamenti e poter essere sempre in contatto con amici e parenti non sarà più difficile o relegato solo a qualche luogo con il wifi.


Ormai puoi stare connesso 24 ore su 24 senza problemi ad alta velocità in tutto il Giappone, comodo e rassicurante.


Come? Esistono le sim dati, sia fisiche che virtuali, da inserire o registrare nel tuo smartphone e attivare una volta atterrati. La connessione sarà con te 24h su 24, stabile e sicura. Puoi scegliere tu di quanti giorni prendere la tua sim in base alla durata del tuo viaggio. Il vantaggio delle sim è che non richiedono, come ad esempio il pocket wifi, di essere ricaricate la sera, di essere andate a prendere e rispedite e di dover stare a portata di connessione. Le inserisci, le attivi, navighi e poi le butti (o cancelli), una vera comodità.


PS: tutti i social e le app di messaggistica come whatsapp e Telegram funzioneranno senza problemi, che serva il numero di telefono è solo una fake news. L'abbiamo testato noi, funzionano!



COME ORGANIZZARE IL VIAGGIO


Questo è un passaggio davvero semplice. Non farti prendere dall'ansia. Inizia prima di tutto decidendo quanti giorni vuoi/puoi stare, stilando poi solo lo scheletro dell'itinerario, in questo momento non ti serve segnare tutto minuziosamente, fai così:


Giorno 1 - partenza

Giorno 2 - arrivo a Tokyo

Giorno 3 - Tokyo

Giorno 4 - Tokyo

Giorno 5 - trasferimento a Kyoto

Giorno 6 - Kyoto

Giorno 7 - Osaka e Nara

Giorno 8 - Hiroshima e Miyajima

Giorno 9 - Kyoto

Giorno 10 - ritorno in Italia


Come vedi non ci sono ristoranti, templi, luoghi d'interesse, spostamenti o quant'altro perché per adesso non serve segnarli.


Aereo Alitalia
Si parte per il Giappone!

CERCARE UN VOLO ECONOMICO


Una volta che hai deciso di partire e hai scritto il tuo itinerario, è l'ora di andare a cercare il volo! Mi raccomando non scordarti di fare il passaporto, prima lo fai e meglio è perché non è una procedura velocissima, soprattutto ora che la pandemia è appena finita.


Per cercarne un buon volo dai un occhio al mio articolo sui 5 consigli per trovare un volo perfetto dove ti spiego come fare per filo e per segno.



Check-In
Check-In

PRENOTARE UN HOTEL SPENDENDO POCO


Ci sono ormai moltissime opzioni dove poter soggiornare per tutti i gusti e tutte le tasche: hotel, ostelli e appartamenti sono facilissimi da prenotare grazie ai mille siti e app esistenti come Booking, Airbnb, Tripadvisor, Trivago ecc.


Scegli l'alloggio che più si avvicina alle tue esigenze e prenotalo online, puoi anche cambiare idea con l'opzione cancellazione gratuita, così se trovi qualcosa di meglio potrai cambiare senza impegno.



CREARE L'ITINERARIO DI VIAGGIO


Ora che sai dove alloggerai, è finalmente arrivato il momento di definire il tuo itinerario, aggiungendo quello che più ti interessa: parchi, negozi, ristoranti, musei, templi e tutto quello che desideri. Per esempio:


Giorno 5 - trasferimento a Kyoto:


- Attivare il Japan Rail Pass (è un abbonamento di cui ti parlerò più avanti) e prendere lo Shinkansen per Kyoto delle 09:15


- Arrivati a Kyoto fare il check-in all'hotel e posare i bagagli


- Pranzare al ristorante Yuki, specialità soba


- Nel pomeriggio visitare il complesso di templi Kyiomizu Dera


- La sera visitare il quartiere delle Gheisha, Gion e assistere alla cerimonia del te


- Cenare in un Izakaya (locale tipico Giapponese)


- Dopo cena finire la giornata in un karaoke



Salvadanaio
Salvadanaio

IL BUDGET PER VIAGGIARE


Ora che hai completato il tuo itinerario, devi fare un budget di quanto spenderai giornalmente tenendo conto di: spostamenti, pasti principali, shopping, entrate a pagamento, spese varie e imprevisti.


Fallo in euro e poi fai il cambio in yen solo alla fine.


Ti consiglio di avere sempre dei contanti con te in Giappone. Puoi cambiarli sia in Italia nella tua banca, o anche una volta là in qualsiasi ufficio di cambio, o ancora, puoi ritirarli direttamente in qualsiasi ATM ricordandoti di aver prima attivato la tua carta per i prelievi all'estero.



JLPT READY


L'ultimo consiglio che ti do è di avere un'infarinatura generale della lingua giapponese. È assolutamente vero che fare un viaggio in Giappone senza sapere la lingua è fattibile ma ti posso assicurare che imparandola un minimo il tuo viaggio sarà molto più bello, completo e appagante.


Riuscire a leggere i menù, le scritte al neon, le indicazioni e soprattutto fare due parole con la gente locale non ha prezzo.


Prova JLPT Ready, il nostro corso online completo, facile e divertente. Il primo step con ben 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno, così puoi conoscerlo e innamorarti, come abbiamo fatto noi creandolo 🧡



Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia stato utile, a presto.




bottom of page